Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie IKEA non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho da dieci anni la lavastoviglie di IKEA modello RENLIG,
che non mi ha mai dato problemi fino a ieri sera,
quando improvvisamente non ha iniziato il solito ciclo di lavaggio,
avvisandomi con 2 bip intervallati di qualche secondo.
Dopo aver impostato il programma e chiuso lo sportello,
esegue lo scarico, ma invece di iniziare a caricare acqua,
lo scarico prosegue per diversi minuti senza interrompersi,
per poi dare i bip di allarme.
Potete darmi qualche spunto di aiuto?
Grazie.

Inserita:

Aggiornamento:

da quello che ho letto in rete questo modello IKEA in realtà è costruita da ELECTROLUX,

ed il codice dei 2 beep è relativo al fatto che rimane attuato il sensore del livello dell'acqua,

anche se la pompa di scarico funziona benissimo ed all'interno della lavastoviglie ce ne è forse un bicchiere.

A questo punto c'è qualcuno che sa indicarmi do ve questo sensore è situato e di che tipo sia?

Grazie.

Inserita:

Ciao

Controlla il tubicino tra pressostato e pozzetto, nella sezione "Guasti Risolti" c'è un caso analogo con una Electrolux TT402

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta,

ma ho trovato solo questo

dovrebbe essere come il mio guasto, ma non ha avuto risposte☹️☹️

Inserita:

Buonasera a tutti,

sono riuscito a sfilare dal mobile la lavastoviglie aprendola poi sul fondo e sul fianco destro.

Ho fatto alcune foto per cercare di farmi capire meglio:

nelle foto 1 , 2 e 3 si vede il pozzetto da dove partono 2 tubicini (anche se nelle foto se ne vede solo uno)

uno giallo ed uno grigio, che vanno a finire sul retro di quella struttora di plastica che si vede in foto 5  dove sono anche alloggiati

anche quei due terminali di colore rosso che sembrano pressostati, ma ripeto i tubicini non sono collegati direttamente a loro.

Da quello che ho letto sul web il sensore potrebbe anche essere quello che si vede al centro della foto 3 , nero, con un plug collegato?

Grazie in anticipo

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

5.jpeg

6.jpeg

Inserita:

La struttura lì serve per connettere ad uno stesso tubicino sia il pressostato di lavoro che quello antiallagamento

Devi smontare il tubo dalla struttura e soffiarci dentro in direzione del pozzetto. Sentirai della resistenza, procendi finchè non senti l'acqua sul fondo della lavastoviglie gorgogliare o finchè non senti che l'aria che soffi esce per bene. A questo punto apri lo sportello, smonta i filtri che si cono sul fondo e ispeziona la sede dei filtri per eventuali tappi di sporco/detersivo/grasso ecc. ecc.

Il sensore di colore nero serve per rilevare la temperatura dell'acqua di lavaggio/rilevare la tobidità dell'acqua. Non ci interessa smontarlo

Inserita:

Grazie per la pronta risposta,

sapresti dirmi se c'è un modo per capire quale dei due tubi è quello di "lavoro"

Inserita:

Aggiornamento:

ho tolto entrambi i tubicini dal supporto che vedete in foto 7 e quindi ho rimosso entrambi (8).

Ho soffiato in entrambi i tubi senza riscontrare anomalie.

Ho in seguito misurato con il tester  i pressostati che risultano (penso correttamente)

con i terminali aperti in stato normale, ed in corto quando ci soffio dentro.

Cos'altro posso fare?

7.jpeg

8.jpeg

Inserita:

Dici che l'aria passa liberamente nei tubicini, quindi è strano che non rilevi lo svuotamento vasca

Controllerei il cablaggio tra scheda e pressostato

Inserita:

Comunque è corretto che in posizione "normale" i contatti dei pressostati risultino aperti?

ho provato ad accendere la lavastoviglie con entrambi i tubi staccati e non cambia nulla,

ciò dovrebbe escludere tutta la parte di controllo dei pressostati, giusto?

Inserita:

E' normale che siano aperti con la vasca vuota

Stefano Dalmo
Inserita:

Ha un sensore  di torbidità  questa macchina ?

Inserita:

Nella prime foto che ho postato si vede il pozzetto, non mi sembra che ci sia altro oltre al sensore

della temperatura dell'acqua.

• 2 years later...
Gianluca Scanniello
Inserita:

Ciao alla fine? io ho lo stesso problema su questa lavastoviglie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Apri una tua discussione , il regolamento vieta accodamenti.

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...