Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti viale con BFT ultra a400

Storky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, grazie di avermi accettato nel forum.

Ho cercato tra i vari thread del forum ma non ho trovato indicazioni al mio quesito, pertanto provo ad aprirne uno nuovo.

Ho un cancellarlo carrabile con motore  BFT Deimos Ultra a400

Lungo il viale carrabile ho installato dei faretti a filo pavimento (a 220v) la cui accensione è regolata da un relè astronomico.

Vorrei mantenere l'accensione dei faretti solo di sera (con l'astronomico) ma vincolarla all'apertura del cancello e solo per il tempo necessario alla manovra.

L'idea è quella di inserire, a valle dell'astronomico, un relè temporizzatore (alimentato a 220 dall'astronomico) che riceva il trigger dall'uscita aux3 (morsetti 26 e 27) del motore BFT.

Vi chiedo cortesemente un parere sulla fattibilità dell'idea o se avete suggerimenti per una configurazione diversa.

In secondo luogo, poiché l'uscita dei morsetti 26,27 del motore è a 24v e l'astronomico e a 220, devo installare un temporizzatore che abbia l'input trigger a 24v, ma l'alimentazione a 220? 

Potete suggerirmene uno da installare in cassetta stagna in pozzetto, in alternativa, su guida din?

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungo il viale carrabile ho installato dei faretti a filo pavimento (a 220v) la cui accensione è regolata da un relè astronomico.

Vorrei mantenere l'accensione dei faretti solo di sera (con l'astronomico) ma vincolarla all'apertura del cancello e solo per il tempo necessario alla manovra.

solo di sera,

ma l'astronomico li ha già accesi e fino all'alba rimangono accesi.

cosa vuoi vincolare?

se vuoi accenderli di giorno, basta che metti un piccolo relè a 24V

sui morsetti 20 21 (lampeggiante) ed il contatto relè in parallelo al contatto astronomico

e restano accesi solo il tempo di manovra del cancello.

il relè lo metti nel carter del motore e non hai niente nei pozzetti..

così l'ho capita io, poi se c'è qualcos'altro d interpretare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bumbo,

grazie per il feedback.

Vorrei "vincolare" proprio il tempo di accensione serale. Spiego meglio:

Vorrei che si accendano solo all'apertura del cancello e che restino accesi per il tempo necessario alla manovra.

Tutto questo soltanto alla sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bumbo,

grazie per il feedback.

Vorrei "vincolare" proprio il tempo di accensione serale. Spiego meglio:

Vorrei che si accendano solo all'apertura del cancello e che restino accesi per il tempo necessario alla manovra.

Tutto questo soltanto alla sera.

Per questo pensavo di alimentare il temporizzatore con l'astronomico (in modo che avrebbe corrente soltanto di sera), ed utilizzare i morsetti 26-27 come pulsante per il relè temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Storky,

12 ore fa, Storky scrisse:

Ho un cancellarlo carrabile con motore  BFT Deimos Ultra a400

Tanto per essere sicuri la scheda è una MERAK, giusto?
https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Invece di usare un temporizzatore, ti  potrebbe andare bene usare appunto l'uscita AUX3 (26-27) programmandola come Logica Aux= 2 - Uscita comando LUCE CORTESIA. Il contatto rimane chiuso per 90 secondi dopo l’ultima manovra?

In questo modo ti basterebbe installare un semplice relè monostabile a 24V che si ecciti appunto tramite l'uscita AUX3 stessa ed il contatto di questo relè lo colleghi in serie al contatto dell'astronomico e sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby.

Si è una Merak.

Era una soluzione a cui non avevo pensato.

Mi ero focalizzato sulla "Logica Aux= 4 - Uscita LUCE SCALE. Il contatto rimane chiuso per 1 secondo all’inizio della manovra".

Grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti