Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile condensa su tubo multistrato e dubbi sull'innesto con tubo di scarico

Gagge89

Messaggi consigliati

Buon giorno,

vi presento il mio dubbio.

Per esigenze di dimensioni devo far passare un tubo "piccolo" all'interno di un muro di casa che porti dalla macchina esterna del condizionatore lo scarico condensa del primo scarico disponibile in casa (ossia lo scarico lavatrice).

Prima che me lo diciate , non posso usufruire ne di una grondaia ne di un terreno in quanto sono all'ultimo piano di un condominio.

Ora il problema è che lungo il percorso del tubo mi ritrovo una colonna portante in calcestruzzo che mi riduce quindi lo spazio di transito del tubo (togliendo già l'intonaco) di circa 20mm.

Ora avevo pensato di mettere un tubicino di quelli di gomma da 8mm esterno e 6mm interno avendo così ancora 12mm in cui mettevo della schiuma poliuretanica (per isolare bene il tubo dal muro) e dell'intonaco; ma il problema è che il poco spazio interno potrebbe comportare l'impossibilità di far scorrere l'acqua al suo interno ( dato che non è acqua in pressione ma acqua che scorre per gravità).

Così sto pensando ad un tubo di multistrato più piccolo ossia 16mm esterno e 12mm interno .

1) Ora il tubo multistrato sarebbe di larghezza 16mm quindi rispetto al muro mi avanzerebbero solo 4mm (giusti per metterci l'intonaco) e in questo modo quindi non potrei mettere niente di coibentante.. Cosa dite? Trattandosi di uno scarico della condensa (che viene generata dall'esterna solo quando la si usa per riscaldare), potrei avere dei problemi di macchie sul muro data la vicinanza del tubo rispetto al muro senza coibentazione oppure non avrò problemi del genere?

2) Ammettendo ora l'utilizzo del multistrato da 16mm come potrei andare ad innestarlo in un tubo di scarico a forma Y tipo geberit (per intenderci quelli grigi) di diametro 32mm? image.png.50a19082900e219cffdd5f0ecaa97f76.pngEsistono dei raccordi particolari? Esiste un raccordo da applicare ad un tappo da 32mm?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti