Vai al contenuto
PLC Forum


SMEG ST123 - Errore E3 Anomalia riscaldamento acqua


tm_shop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Tutti i cicli si completano con acqua fredda. Al termine del ciclo restano accesi i primi due led ad indicare errore E3. (eccezione il ciclo di solo risciacquo). Ho collegato una lampadina sul morsetto che alimenta la resistenza ed avviando un programma che prevede immediatamente il riscaldamento dell'acqua, la lampadina resta spenta, dopo il carico dell'acqua, quando l'acqua inizia a circolare nella lavastoviglie.

Ho dato un'occhiata alla scheda. Come ben sapete, la scheda prevede dei connettori multipli, sul lato opposto ai led e due faston al centro, a cui si collegano cavi di color marrone chiaro e marrone scuro. Il faston di destra, quindi quello collegati al doppio cavo marrone chiaro presenta una bruciatura sulla plastica protettiva. Non saprei se questa bruciatura è legata ad eventi del passato o a questo più recente. Sono questi due cavi che alimentano direttamente la resistenza? Come mai i cavi che sono sul connettore della resistenza sono bianco e marrone e non marrone chiaro marrone scuro come quelli della scheda?

Considerate che questa lavastoviglie funziona da circa 17 anni. Più volte sono riuscito a ripararla ed oramai mi sono affezionato. Considerate anche che la prima riparazione, dopo pochi anni, è stata la sostituzione del condensatore sulla scheda madre, che ancora conservo. 

Domani mattina vorrei riaccedere alla scheda madre e fare un controllo mirato. Da quanto ho capito devo controllare il relais e il termostato. Il relais posso controllarlo direttamente sulla scheda. Il termostato dove è collocato ? Posso controllarlo direttamente dai fili che arrivano alla scheda madre e quali sono?

Spero di non aver approfittato troppo del vostro tempo. Allego la foto della scheda madre.

Grazie!!!

Tommaso

 

 

IMG_0116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


PROBLEMA RISOLTO

Buongiorno a tutti.

Guardando la scheda è stato facile individuare un reoforo del relays dissaldato: ho rifatto la saldatura e la diciassettenne lavastoviglie ha ricominciato a scaldare l'acqua regolarmente.

Grazie comunque a tutta la comunità per i post presenti in altre discussioni che mi hanno dato lo stimolo per individuare rapidamente il problema.

Saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...