Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie aeg errore i20 ricerca menù per test rapido

SilviaTeo

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho cercato senza però riscontro. Ho una lavastoviglie aeg favorit proclean con display e frecce per selezionare il menù. Dopo errore randomizzato i20 in diversi momenti del lavaggio ora si blocca subito sulla fase iniziale dopo  aver fatto diverse volte la funziona di scarico. La lavastoviglie svuota effettivamente l'acqua. Abbiamo verificato tutti i componenti come indicato nei vari post dalla pompa dell'acqua funzionante alla trappola dell'aria ai vari tubi e filtri, elettrovalvola di carico e infine abbiamo cambiato il condensatore della scheda ma nulla.. ho letto che qualcuno ha risolto forzando un ciclo di test ma non trovo indicazioni di come poterlo fare non avendo io altro che frecce e pochi altri pulsanti. Potete darmi una mano?

Avete qualche altro suggerimento di qualche test da fare o componente da verificare? Mi dispiacerebbe doverla buttare perché lavava bene... 

In sunto si blocca e continua a fare lo scarico iniziale.. 

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, E685X scrisse:

Ciao

Sei sicuro/a di aver pulito correttamente la trappola dell'aria? Guarda qui: https://www.plcforum.it/f/topic/284394-problema-rex-electrolux-rsf5511lox-errore-40-e-successivamente-errore-10/

Ciao, sì abbiamo smontato la trappola e anche il tubo fino alla vaschetta. Tubo libero anche guardandoci con la torcia (e logicamente soffiandoci) vaschetta era sporca e l'ho liberata completamente (è in plastica bianca e puntandoci la luce vedevo attraverso perciò ho potuto pulire perfettamente). Nel frattempo, come spesso succede, sono riuscita a trovare il menù segreto e provando la fase carico acqua la macchina esegue senza problemi.. questo mi fa pensare davvero ad un guasto alla scheda.. solo non mi è chiaro perché prima a volte lavava senza interruzioni e a volte si fermava poco prima della fine.. e ora appunto non parte... Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per aiutare anche altri al menù segreto si ha accesso con lavastoviglie accesa in standby (righette al posto del num programma) e tenendo cliccato in contemporanea primo e terzo tasto anche con controller touch come la mia (nel mio caso partenza ritardata se freccia giù) quando lampeggiano i primi tre tasti cliccare il primo (partenza ritardata) più volte. Le prime tre sono i tre codici allarme memorizzati e poi partono le fasi del lavaggio numerate da rigenerazione sali scarico carico ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, E685X scrisse:

Ciao

Sei sicuro/a di aver pulito correttamente la trappola dell'aria? Guarda qui: https://www.plcforum.it/f/topic/284394-problema-rex-electrolux-rsf5511lox-errore-40-e-successivamente-errore-10/

Ma se le fasi in test me le fa tutte cosa potrebbe non funzionare sul cablaggio? Cosa dovrei aspettarmi? Vedo sabato se riesco a metterci mano di nuovo.. intanto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede spesso che il cablaggio di danneggi vicino alla cerniera della porta e delle volte funzioni tutto, altre volte no. Misura il cablaggio, deve avere una bassa resistenza (meno di 1 Ohm) e anche muovendolo non deve variare il valore. Procediamo per esclusione a partire dal caso più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

il cablaggio sembra andar bene.

il 24/3/2021 at 19:19 , E685X scrisse:

Ciao

Ma se le fasi in test me le fa tutte cosa potrebbe non funzionare sul cablaggio? Cosa dovrei aspettarmi? Vedo sabato se riesco a metterci mano di nuovo.. intanto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio dirti allora

Bisognerebbe esaminare per bene i componenti sulla scheda tra il microcontrollore e il connettore dell'elettrovalvola, pompa e pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti