aalto Inserito: 25 marzo 2021 Segnala Inserito: 25 marzo 2021 Ciao a tutti! Vado subito al sodo. Nel mio condominio (familiare) è presente un impianto citofonico di tipo 4+N. Ovviamente ho una postazione interna in casa mia e, siccome ho da poco fatto i lavori in terrazzo, vorrei aggiungere una seconda postazione (ovviamente al coperto), per evitare di dover fare su e giù dalle scale. Come prima cosa immagino di poter semplicemente aggiungere un secondo citofono in parallelo a quello che ho in casa, facendolo diventare in poche parole un clone di quello che ho in casa: se qualcuno dall'esterno suona, entrambi i citofoni suoneranno e potrò rispondere ed aprire il cancello in modo indistinto da uno dei due apparecchi (giusto? ma credo proprio di si). Veniamo a quella che è la cosa che mi incuriosisce di più: posso rendere i due citofoni intercomunicanti? Cortesemente tralasciamo le millemila soluzioni che esistono per risolvere il problema in modo efficiente e che comporti la modifica di tutto l'impianto o l'acquisto di costosi apparecchi. A me servirebbe al più per dire "sali il pane?" o cose del genere di mezzo secondo, quindi non mi interesserebbe che possa essere ascoltato da altri citofoni nel condominio o dalla postazione esterna... so che anche telefonare è un'opzione, ma sono amante del fai da te e mi piace fare queste cose anche a volte "inutili". Partendo dal funzionamento dell'impianto 4+N, ovvero: -1 filo comune -1 filo chiamata -1 filo microfono -1 filo cassa -1 filo apertura cancello avendo, come detto, i 2 citofoni in parallelo, come potrei renderli intercomunicanti? Innanzitutto dovrei aggiungere un secondo pulsante per la chiamata. Da quale filo posso prendere i 12v da attaccare al pulsante e alla chiamata dell'altro citofono? E poi, occorre in qualche modo collegare microfono e cassa tra i 2 citofoni? Gentilmente come già detto vi chiederei di non proporre soluzioni ad hoc che saranno sicuramente più adatte, ma che non sono nelle mie intenzioni, come rifare l'impianto o spendere tanti soldi. Grazie mille a tutti come sempre 😄
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Inserita: 25 marzo 2021 Ciao aalto, 22 minuti fa, aalto scrisse: Cortesemente tralasciamo le millemila soluzioni che esistono per risolvere il problema in modo efficiente e che comporti la modifica di tutto l'impianto o l'acquisto di costosi apparecchi................. Gentilmente come già detto vi chiederei di non proporre soluzioni ad hoc che saranno sicuramente più adatte, ma che non sono nelle mie intenzioni, come rifare l'impianto o spendere tanti soldi. Ma gentilmente / cortesemente potremmo sapere di che marca, modello, articoli precisi dei vari componenti si sta parlando? Ok che è un impianto 4+n, ma l'alimentatore ha la possibilità di darti un comando per l'intercomunicante? Altrimenti si sentirà la conversazione intercomunicante anche sul posto esterno. Hai un filo in più che arriva dall'alimentatore ai citofoni e altri due fili che vanno da un citofono all'altro? Casomai posta le foto che è ancora meglio, compreso il citofono aperto.
aalto Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2021 46 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao aalto, Ma gentilmente / cortesemente potremmo sapere di che marca, modello, articoli precisi dei vari componenti si sta parlando? Ok che è un impianto 4+n, ma l'alimentatore ha la possibilità di darti un comando per l'intercomunicante? Altrimenti si sentirà la conversazione intercomunicante anche sul posto esterno. Hai un filo in più che arriva dall'alimentatore ai citofoni e altri due fili che vanno da un citofono all'altro? Casomai posta le foto che è ancora meglio, compreso il citofono aperto. Grazie per l'interesse, il citofono che ho attualmente è un fermax loft 3399 preso su amazon (l'altro che vorrei mettere sarebbe uguale). In allegato c'è una foto del citofono aperto (presa sempre su amazon, ma ho fatto gli stessi collegamenti che vedi in foto). non so se l'alimentatore preveda l'intercomunicante, ma consideriamo che il mio punto di partenza sono i 5 fili che arrivano attualmente al mio citofono e che non voglio mettere mano su altre parti dell'impianto. Quindi diciamo che a mia disposizione ho questi 5 fili che arrivano da giù, e 2 citofoni fermax. Come detto, non mi interessa che si possa sentire la conversazione sul posto esterno, per 2 ragioni: 1) Si tratterebbe di comunicazioni di pochi secondi e non di natura strettamente privata (per quello farei una telefonata o scenderei di sotto, chiaramente) 2) Abito in fondo a un vicolo cieco dove non c'è passaggio, quindi se anche si dovesse sentire sul posto esterno e per quanto detto al punto 1, non sarebbe un problema. Se servissero altre informazioni sono a completa disposizione. Ancora grazie
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Inserita: 25 marzo 2021 5 ore fa, aalto scrisse: non so se l'alimentatore preveda l'intercomunicante, ma consideriamo che il mio punto di partenza sono i 5 fili che arrivano attualmente al mio citofono e che non voglio mettere mano su altre parti dell'impianto. Quindi diciamo che a mia disposizione ho questi 5 fili che arrivano da giù, e 2 citofoni fermax. E allora se non hai altri fili che vanno all'alimentatore e non vuoi "metterci mano", non puoi nemmeno fare l'intercomunicante
Messaggi consigliati