Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Climatizzatore "di sostanza" con costi ricambi non da Ferrari


kikk02

Messaggi consigliati

Salve a tutti da Chicco.

Non ho potuto esimermi dall'iscrivermi dopo avervi letto in passato in altre sezioni per un consiglio sul mercato dei climatizzatori in questo decennio.

Sono a digiuno perchè mi informai tempo fa prima di acquistare un Ariston inverter nel 2007 che ha ben fatto il suo fino ad oggi (non serie da supermercato, ma venduto da termoidraulico) ma potrebbe aver deciso di abbandonare.
Stanza di 27 metri quadri e alta 280 cm . E' 12000 btu....secondo me anche un ottimo 10000 btu basta.

Usato maggiormente in modalità riscaldamento per 4-5 ore al giorno da novembre a marzo, piuttosto che raffrescamento (7-8 ore al giorno fra giugno e luglio) e devo dire con buoni risultati.
Poco forzato (richiedo 20 gradi in inverno in una stanza dove già ci sono termosifoni impostati a 18.5-19 gradi, mentre imposto 28° in estate e spesso in modalità deumidificazione dove lavora al minimo sin da subito).

Immagino che in questi anni Ariston abbia abbassato il livello (?) o sarà un cinese rimarchiato e , tenendo conto, degli incentivi (devo chiarire 50% o 65% in detrazione), pensavo a un marchio medio-alto con buon rapporto qualità-prezzo .

So davvero solo ABC dei marchi...Panasonic, MItsubishi, Daikin.
Magari mi sfuggono altri di cui ho letto qui in altri thread
Però di ogni marchio ci sarà il modello base e quello premium con componenti di maggior qualità.

Ecco questo mi preme...sapere la gamma medio alta di ogni marchio per capire su cosa orientarmi e non andare impreparato.

perchè vedo daikin siesta ad esempio nelle catene che sembrano troppo economici di prezzo..magari saranno scadenti o cinesi rimarchiati ?

Non ho interesse nel salire di livello (e spesa) solo per le funzioni presenti wi fi e altro..al più se esistesse la modalità deumidificazione anche quando riscalda sarebbe il top. All'epoca lo faceva solo un daikin (mi pare ururu sarara) e costava un botto.


Interessa la sostanza e eventuali costi di ricambio o riparazione accessibilim (leggo che daikin ha prezzi di ricambio esagerati)

I costi in bolletta sono relativi : meglio orientarmi su un notoriamente affidabile nel tempo che magari scegliere quello che mi fa consumare 30 euro di corrente annui in meno in quei mesi di utilizzo .

Ricapitolando: sarei grato se mi deste consigli su un modello NON base di marchi più o meno affermati e AFFIDABILI che sappiano comportarsi bene in modalità riscaldamento (anche quando fuori ci temperature medie critiche intorno a 0-3 gradi).



Se poi hanno la deumidificazione anche in modalità riscaldamento sarebbe meglio.

E' questo il periodo per strappare un prezzo migliore? A fine inverno e prima dell'estate?

 

Intanto continuerò a leggere altri thread per carpire info utili .

Modificato: da kikk02
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...