Davidesartori Inserito: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2021 Buongiorno! Ho un apparato per creare un recinto per gli animali e dargli una piccola scossa nel momento in cui viene toccato. Il problema è che non funziona correttamente, il circuito viene alimentato il led si accende ma non ho l'uscita. il circuito in questione è quello in figura. Si nota che accanto al trasformatore giallo cè un transistor bruciato, ma non cè nessuna sigla o dicitura. Che componente equivalente potrei metterci? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 se è identificato con una U potrebbe essere un regolatore di tensione. Bisognerebbe disegnare lo schema elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidesartori Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Ho scoperto che in realtà ci sono i codici sui componenti ma hanno gettato sopra una specie di resina trasparente, in ogni caso il transistor in questione è bruciato sopra quindi è totalmente irriconoscibile. Affianco cè la dicitura Q2 e sono riuscito a fargli una foto con microscopio elettronico il piedino in basso a destra è collegato al + della 12V tramite una serie di un fusibile, un diodo e un condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Io leggo QT7 sul corpo del componente, quindi, molto ad occhio🙄, potrebbe essere un DMOS QFET FQT7N10 in SOT-223 da 100V 1.7A 0.3 Ohm utilizzando nei convertitori DC/DC in tecnologia fast switching e a bassa capacità di GATE... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidesartori Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Alla fine dopo un minuzioso lavoro di taglierino di precisione e alcol isopropilico questo è il massimo che posso ottenere, il cerchietto che si nota sulla destra è bruciato e sembra che tu GiRock abbia ragione è proprio un FQT7 e si intravede la gambetta della N seguente. Faccio un ordine, perchè non ne ho in casa e vi farò sapere. Intanto grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidesartori Inserita: 8 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2021 Aggiornamento!! Ho sostituito il componente con un FQT7N10LTF Transistor: N-MOSFET unipolare 100V 1,36A 2W SOT223 e funziona perfettamente. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati