enrico marchiori Inserito: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2021 Buongiorno a tutti, Sono un giovane manutentore elettrico di un'azienda trentina, dopo qualche tempo di pratica nella ricerca guasti e manutenzione, il mio capo, visto che ho dimostrato interesse, mi ha esortato ha far pratica con i PLC, in modo da saper fare quelle due operazioni che posso venire comode (tipo spostare un'uscita) in caso di necessità. Qui tante macchine sono dotate di plc s7 300, anche se abbiamo ancora alcuni omron databili, ad occhio, tra la prima e la seconda guerra mondiale :). E questa è la mia descrizione veloce, visto che mi sono appena iscritto al forum. Ora: per fare le mie esecitazioni ho tovato un s7-300 con CPU315-2DP senza MMC Siemens (c'è lo slot ma non è inserita alcuna memoria), a cui ho attaccato un modulo di ingressi digitali e uno di uscite digitali. Tutto pronto e prima di creare una stazione con simatic manager vedo se c'è un programma caricato sul plc per poi rimuoverlo e poterci lavorare. collego quindi il PC adapter USB A2, e vado su "Nodi accessibili" si apre la finestra e nella catella "S7" nominata "MPI=2" e trovo i vari blocchi di programma nella cartella "blocchi". Non riesco a cancellare il contenuto. Ho provato a: 1.Tenere memory reset, dopo tre lampeggi lenti lasciare e ripostare su memory reset fino alla fine del lampeggio veloce. 2.Seguire la procedura indicata da siemens: https://support.industry.siemens.com/cs/mdm/13008499?c=24570788363&lc=it-WW anche se non credo sia la procedura per cancellare il programma. Di fatto una vola che collego l'alimentazione i led non lavorano come descritto. 3.Da simatic manager: sistema di destinazione -> diagnostica -> cancellazione totale, oltre che sul singolo blocco di programma (ogniuno protetto da know how, non so se c'entra) da qualche parte sbaglio, mi sapreste per cortesia indicare dove? vi è mai capitato di voler rendere "come nuovo" un plc programmato da altri? mi sono dilungato forse troppo o avrò sicuramente tralasciato alcune info utili, abbiate pazienza. grazie mille se mi darete una mano e sennò solo grazie per aver letto tutto ;) Enrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 (modificato) Ciao, la MMC che va inserita è quella che assomiglia ad una scheda SD? Se si, ti serve necessariamente la scheda, altrimenti non ci puoi fare niente. Se la scheda fosse quella più grande, ho il sospetto che sia necessaria, ma non ne sono sicuro. PS codice CPU? Modificato: 25 marzo 2021 da Mattia Spoldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico marchiori Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Ciao e grazie, Il codice della cpu posso mandarlo sta sera, quando torno a casa. la MMC è quella piccola simile ad una sd, esatto. Posso reperire un altra cpu con MMC e programma che coincidono. In questo caso il codice CPU è: 315-2AG10-0AB0 e ho la MMC. Ma se prelevassi la MMC da quella cpu e la mettessi sulla mia (quella che mi sono portato a casa) di cui non ho la MMC potrebbe funzionare? cioè: c’è bisogno che il programma sulla cpu coincida con quello sulla MMC o basta che ce ne sia una inserita? E quando ho la MMC inserita posso seguire il mio procendimento n.3? La cancellazione totale da simatic manager? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 1 ora fa, enrico marchiori scrisse: la MMC è quella piccola simile ad una sd, esatto In questo caso, la MMC è indispensabile, e la cancellazione totale fatta con il selettore sulla CPU non ha effetto. I blocchi di programma che vedi sono quelli del firmware della CPU stessa e, fortunatamente, non si possono cancellare. Per lavorare cojn questa CPU ti devi assolutamente procurare una MMC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico marchiori Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 4 minuti fa, batta scrisse: I blocchi di programma che vedi sono quelli del firmware della CPU stessa e, fortunatamente, non si possono cancellare. A prova di idiota 🤪 Allora questa sera inserisco la MMC e procedo, grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati