tonyalcapon Inserito: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2021 Buonasera, non si apre piu l eletroserratura premendo il pulsante.Mi potete confermare per cortesia se puntando il multimetro sui contatti 15 e 0 in basso a sinistra dovrei rilevare 15 volt? Qualora mi confermerete che dovrei rilevarci della tensione possiamo dire quindi che va sostituito l intero alimentatore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 23 minuti fa, tonyalcapon scrisse: possiamo dire quindi che va sostituito l intero alimentatore? Hai controllato i fusibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Ciao tonyalcapon, 39 minuti fa, tonyalcapon scrisse: non si apre piu l eletroserratura premendo il pulsante.Mi potete confermare per cortesia se puntando il multimetro sui contatti 15 e 0 in basso a sinistra dovrei rilevare 15 volt? Oltre alla giustissima verifica dei fusibili, ma il campanello / ronzatore funziona? Hai provato a misurare tra 0 e 10 invece che 0-15V? Quell'alimentatore 836 era solo per citofoni intercomunicanti, giusto? Non dovrebbe esserci il posto esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyalcapon Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Ciao, volevo farlo ma non riesco a togliere il coperchio. la foto che ho messo, l ho presa su internet. mi servirebbe un video sul come toglierlo xk il mio e` come se ci fosse una vite in mezzo. col cacciavite piatto riesco a sollevare un po in basso e un po in alto ma a meno di romperlo non viene proprio via.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 (modificato) 23 minuti fa, tonyalcapon scrisse: non riesco a togliere il coperchio. Tira forte e se non riesci proprio a toglierlo usa un cacciavite più grande per far leva, tranquillo non c' nessuna vite, sono "duri" di suo, è normale. 23 minuti fa, tonyalcapon scrisse: la foto che ho messo, l ho presa su internet. Quindi l'alimentatore è un 831 come da titolo non 836 come da foto, giusto? Modificato: 25 marzo 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyalcapon Inserita: 26 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 (modificato) Ciao, eccovi la foto vera. si puo notare in alto a sinistra che la plastica si e` sciolta. Hai provato a misurare tra 0 e 10 invece che 0-15V? No, il mio non ha il 10 ma soltanto 0 e 15. Ragazzi vi ho caricato i miei video di breve durata e con poca stabilita. Qui e` il video prima di rompere la plastica. Qui invece dopo aver rotto il coperchio si vede che non riesco ad estrarre i fusibili per colpa del pezzo centrale.... Dico ma e` normale sta roba? Si e` fusa la plastica con gli anni e l estate? Ho dovuto ficarci 2 cacciaviti dentro e collegarci il multimetro per le letture altrimenti i fusibili erano irraggiungibili... comunque i fusibili funzionano. Sul fusibile di sinistra rilevo 220v mentre sul fusibile di destra circa 1.45v e invece come detto inizialmente sotto sui contatti 15 e 0 rilevo nulla. Preciso anche che alimenta un citofono esterno a 6 pulsanti, e apre la porta. ne i citofoni, ne la porta funzionano piu. Grazie! Modificato: 26 marzo 2021 da tonyalcapon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 22 minuti fa, tonyalcapon scrisse: eccovi la foto vera. si puo notare in alto a sinistra che la plastica si e` sciolta. Hai provato a misurare tra 0 e 10 invece che 0-15V? No, il mio non ha il 10 ma soltanto 0 e 15. Qui invece dopo aver rotto il coperchio si vede che non riesco ad estrarre i fusibili per colpa del pezzo centrale.... Dico ma e` normale sta roba? Si e` fusa la plastica con gli anni e l estate? Ho dovuto ficarci 2 cacciaviti dentro e collegarci il multimetro per le letture altrimenti i fusibili erano irraggiungibili... comunque i fusibili funzionano. Sul fusibile di sinistra rilevo 220v mentre sul fusibile di destra circa 1.45v e invece come detto inizialmente sotto sui contatti 15 e 0 rilevo nulla. Preciso anche che alimenta un citofono esterno a 6 pulsanti, e apre la porta. ne i citofoni, ne la porta funzionano piu. E ti credo che sono duri i portafusibili, non pensavo ad una cosa del genere, comunque anche se non è "normale", non è la prima volta che vedo un alimentatore ridotto così, considera che avrà almeno 30 anni e già vedere quel sacchetto di plastica poggiato sopra è uno dei "colpevoli", soprattutto perché non ha la possibilità di disperdere / dissipare il calore come vedo dal quadro che è un 8 moduli e l'alimentatore ci sta giusto a pelo, in poche parole è come se a noi tappassero bocca e naso, non potremmo respirare. Altra nota da correggere è quella piattina rosso / nera per impianti audio che fa l'alimentazione 220V, credo che abbiano una sezione da 0,75mmq, servirà cambiarla con 2 classici fili da 1,5mmq fino alla scatola di derivazione o al quadro, dipende da dove arriva appunto l'alimentazione. Ora lo dovrai cambiare e l'831 NON è più a listino da almeno un anno, forse lo trovi ancora su qualche sito in rete, altrimenti dovrai passare all'articolo 0931 https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0931 che è leggermente diverso perché è per i citofoni con chiamata elettronica, ha un paio di morsetti in più ma è compatibilissimo. Se decidi di cambiarlo da solo, mi raccomando di segnarti prima filo per filo come e dove sono collegati sul 831, altrimenti poi "sono guai" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyalcapon Inserita: 26 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 Ciao Roby e grazie per i tuoi consigli. Si il palazzo e` degli anni 50 quindi possiamo presumere che anche l`alimentatore abbia quelli anni. Ti ringrazio per la conferma del guasto, provedero io ora a discutterne con gli altri sperando di installare un nuovo videocitofono a 2 fili. Cosi facendo sostituirei anche tutto il cablaggio visto che si spezza soltanto a guardalo XD Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 19 ore fa, tonyalcapon scrisse: Si il palazzo e` degli anni 50 quindi possiamo presumere che anche l`alimentatore abbia quelli anni. No in quegli anni c'era il 131 ed era fatto così: Però la vostra versione pensandoci meglio ne ha anche qualcosa di più dei 30 anni che ti ho detto ieri, comunque "ai fini della storia" non cambia nulla. 19 ore fa, tonyalcapon scrisse: Ti ringrazio per la conferma del guasto, provedero io ora a discutterne con gli altri sperando di installare un nuovo videocitofono a 2 fili. Cosi facendo sostituirei anche tutto il cablaggio visto che si spezza soltanto a guardalo Ah beh se è così allora.......... Se volete c'è il bonus statale sugli impianti videocitofonici per i condomini, da quello che so però l'importante è che vengano installati tutti apparecchi video e nemmeno uno solo audio, perché vengono considerati come impianti di videosorveglianza, dai un'occhiata QUI, oppure anche QUI, ma se cerchi in rete ci sono un'infinità di siti dove spiegano quello che serve e che si può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati