Vai al contenuto
PLC Forum

LM317 o 350 o 338 generatore di corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ,

Vi chiedo un consiglio 👍 e scusando se non ho fatto una schema ma lo fatto propio a mano concedetemelo .

Ho fatto un generatore di corrente costante con un LM350  , con range  da 800mA a 150mA , tramite due trimmer uno fissa la max e l'altro gestisco la minina e lo gestico on /off tramite un contatto di un rele .

il mio carico ( una bobina con in parallelo in suo spegni arco by snupper by sopressore ) max crea una tensione max 15V e min 5V  , valutando una tensione di ingresso all'LM che puo oscillare da 18V a 29V , logicamnte valutando consesatori in Input per autare la tensione e la corrente , vi chiedo

- LM350 con dissipatore è OK , voi dice che è meglio un L338 oppure anche un diciamo minore LM317 è OK ? ( la min drop sull'LM è 3V , so che è il limite ma succedere in un 1 caso su un milione alla max Iout e la max è 24V alla min Iout la potenza siamo nei range ) ?

- se devo installare un contatto ( un contatto di rele ) che attivi la correte sul mio carico , se lo collego in out è un problema che LM resti Open senza carico e con tensione in Input ? vi chiedo questo perche in Input LM o gia un sistema di blocco by OFF in caso di necessita e per gesite direttamente il carico .

Vi ringrazio anticipatamete e in ogni caso per le vostre opinioni e scusate se non ho lo schema

Buon Appetito

Ciao

tugnela

Inserita:

Scusa Tugnela ma ho capito poco, anzi quasi nulla, di quello che vorresti. Puoi cercare di spiegarti meglio?

Inserita:

Ciao Livio ,

mi scuso con te e il forum per la spiegazione che retinevo chaire e dato che non ho uno schema , allora ho fatto un generatore di correte con LM350 , tramite due pot. genero la massima corrente di 800mA e la minima 150mA  ( uno  tipo con un pulsate o contatto rele lo bypasso e creo la max lo lascio aperto è che la min ) , il mio carico alla max corrente crea una caduta di tensione di circa 15V e alla minima corrente circa 5V .

Sapendo che l'alimentazione cioè in ingresso LM , in corrente non problem ma in tensione oscilla ta 18V e 29V , lo provato ma vi chiedo un opinine :

- LM350 è dissipatore e risulta OK , sull'LM la min tensione di caduta è 24V a 150mA e la max è 14V a 800mA , per  voi è meglio un L338 oppure anche un diciamo minore LM317 è OK  ?

- se devo installare un interruttore ( un contatto di rele ) che attivi la correte sul mio carico , se lo collego in out all'LM è un problema , che LM resti Open senza carico e con tensione in Input ? ( vi chiedo questo perche in Input LM o gia un sistema di blocco by OFF in caso di necessita e per gesite direttamente il carico )

spero di essermi spiegato meglio e scusate di nuovo

Buon Appetito

Ciao

tugnela

Inserita:

In buona sostanza ho capito che tu chiedi:

1. Se è preferibile usare, in vece dello LM350, un LM 338 o unLM317.
  2. Se aprendo il carico a valle dello LM 350 si possa danneggiare il regolatore.

Per ilprimo quesito bisognerebbe ragionare sullo schema della tua applicazione.

Per la seconda domanda la riusposta è: non dovrebbe succedere niente però, anche in questo caso,bisogna verificare la circuitazione con i valori limite.

Inserita:

Ciao Livio ,

ringrazio te e il forum e mi scuso correttamente , appena possibile uno schem alo faccio e Vi chiedo un opinione , grazie mille di nuovo per le prime info .

Un buon Lunedi .

Ciao

Tugnela