Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Serie 6 con asciugatura a condensazione. Come funziona?

E685X

Messaggi consigliati

Buongiorno amici del forum

Come già saprete la Techna sta peggiorando sempre di più in quanto a risultati di lavaggio. Ci sarebbe da cambiare l'addolcitore, insieme alle cerniere della porta. E' una macchina che ha lavorato molto in questi 17 anni e in condizioni non troppo favorevoli, quindi ho deciso di sostituirla e venderne i ricambi

Veniamo al dunque: ho adocchiato due modelli Bosch facenti parte della Serie 6, in particolare la SMI68MS02E e la SMI6EDS57E

Nessuna delle due ha l'asciugatura a Zeolite, ma hanno il terzo cestello e i programmi e le funzionalità che mi interessano ("Intensive Zone" che a quanto ho letto fa miracoli sulle pentole, staremo a vedere"). Leggendo sul web pare che usino lo stesso metodo di asciugatura delle Serie 4, ovvero la condensazione. Che voi sappiate, questo tipo di asciugatura funziona come quello della Techna (ventola che aspira il vapore dalla vasca) oppure è statico? La SMI6EDS57E ha la cosiddetta "Efficient Dry" che fa aprire lo sportello a fine ciclo e sembra essere molto interessante (sulla Techna noto un'asciugatura più brillante in questo modo, al contrario di quando la lascio chiusa tutta notte e svuoto al mattino)

Altra domanda: meglio cestello o cassetto delle posate, in puri termini di pulizia? La SMI6EDS57E ha un cassetto molto interessante (denominato "Extra Space") che può ospitare tazze, ciotole e 12 coltelli (liberando spazio nel cestello delle posate), che sembra copiato da quello Smeg in quanto può traslare. Volendo, dite che posso sostituire questo cassetto "Extra Space" con quello classico che ospita soltanto le posate?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Siemens modello base, di quasi 5 anni, ha l'asciugatura a condensazione ed è statica (niente ventole e orpelli simili 😛). Tutto sommato asciuga bene e volendo si può attivare l'asciugatura extra che aumenta un po' la temperatura dell'acqua nell'ultimo risciacquo; funzione che comunque non ho mai provato

È abbastanza probabile che con questo tipo di asciugatura avrai dei cicli un po' più lunghi: nel mio caso superano di poco le 2 ore in quelli normali e nel ciclo ECO si arriva a 3 ore e mezza. Forse facendo un confronto delle durate dei cicli tra i vari modelli si riuscirebbe a capire che tipo di asciugatura viene usato

Per la questione "cestello o cassetto" passo la palla a chi li ha provati entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta

Colgo la palla al balzo per chiederti cosa non viene asciutto: le plastiche sono sempre problematiche, ma pentole, piatti e posate immagino vengano bene. Confermi?

Altra domanda: ti capita mai di trovare posate sporche o macchiate dopo il lavaggio, quando il cestello è ben carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene tutto asciutto, specialmente se si ha l'accortezza di aprire la porta poco dopo la fine del lavaggio, quando ancora c'è vapore

Utensili totalmente di plastica praticamente non ne ho, a parte il portaposate e il vaso del tritatutto, che vengono asciutti; idem per i manici dei coltelli. Se si lascia chiusa la lavastoviglie per tutta la notte si trova un po' di umidino sulle plastiche, ma niente di che. Per piatti, pentole e posate completamente in acciaio, invece nessun problema

Di sporco sulle posate ne trovo molto raramente, perlopiù piccoli residui di verdure che ho notato annidarsi nella giunzione tra il filtro "grosso" e il microfiltro. Ma basta pulirlo e torna tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, quella che vorrei acquistare ha l'apertura automatica quindi sarei a cavallo

Il filtro lo pulisco ogni 10 giorni, non credo di aver problemi da quel punto di vista

Sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti