perryfranz18 Inserito: 26 marzo 2021 Segnala Inserito: 26 marzo 2021 Ciao a tutti, ho questa asciugatrice Indesit IDCLG5BH tra le mani che ha bruciato uno dei due termofusibili da 250°C posti sulla resistenza. Sostituiti i due termofusibili è ripartita a scaldare, ma il visto che non scollega le resistenze una volta raggiunti i 65°C con la funzione "delicati" e gli 85°C senza "delicati" ma supera anche i 90°C. I relais a vista mi sembrano in buone condizioni, perché si sentono eccitare e se tolgo tensione si sentono staccare immediatamente entrambi, ma li verificherò meglio scollegandoli dalla scheda, però volevo concentrarmi sulla NTC perché mi pare strano che non stacchi nemmeno con la funzione delicati o cn il programma sintetici e raggiunga gli 85°C; la Electrolux Iron Aid che ho io non supera i 60 e gli 85°C, quindi prendo questi valori come riferimento. Il dubbio che mi viene è che non capisco se è una NTC a 10kΩ o 100kΩ, non è indicato niente sulla ntc e online non ho trovato nessun service manual; se però confronto il valore a 20°C con la tabella dei 100k mi "tornano i numeri" perché il multimetro mi indica circa 12kΩ e se la scaldo con la mano (+-30°C con la sonda termica del multimetro) il valore scende linearmente a 85-90kΩ. La sonda mi pare funzionante, ma non vorrei che fosse invece una sonda a 10kΩ. la NTC in questione è questa: Grazie mille e buona giornata.
del_user_227154 Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Inserita: 27 marzo 2021 Da manuale 124.37 kohm a 20°.
perryfranz18 Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2021 Grazie mille @campiglia. A 20-21°C mi segna 121kohm, quindi la sonda funziona correttamente. ora do una occhiata ai relè
perryfranz18 Inserita: 30 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2021 Sono riuscito a verificare tutto e non ha niente fuori posto, era solo che io la provavo a vuoto e giustamente la temperatura aumentava senza fermarsi perchè mancavano i vestiti bagnati che assorbivano parte del calore prodotto. All'inizio del ciclo anche con l'opzione delicato usa entrambe le resistenze, poi appena arriva a 70°C stacca la seconda e continua con una. Grazie mille ancora @campiglia
Messaggi consigliati