foxadriano Inserito: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2021 Ciao, ho un soffitto in cartogesso con 3 lampade alogene (mi sembra di 50w ognuna). Oggi non si accendono più. Pur non avendo esperienza di elettricità, credo sia il trasformatore che devo sostituire. Vorrei sostituirlo da solo e chiedo la vostra gentilezza per cercarmi un trasformatore uguale a quello che allego in foto. O perlomenno uno simile ma con gli stessi attacchi, dato che ho paura di non farcela. ;) Vi ringrazio immensamente per il vostro consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 Puoi utilizzare questo. Colleghi il blu sul morsetto N, il marrtone o nero, si vede poco sul morsetto F I 2 grigi li attacchi dal lato 11,6V, uno in uno dei tre mosretti di sinistra, l'altro in uno dei tre morsetti a destra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxadriano Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Sei stato gentilissimo a ripondermi e non so come ringraziarti, ma non capisco bene. Mi stai dicendo dei fili blu e marrone ma questo sono per la l'elettricità, non è difficile collegarli. Io mi riferisco agli altri fili che si trovano nell a parte bassa. Poi vorrei chiederti: ma dove vedi i morsetti N ed F nel nuovo trasformatore? Io non rioesco a vedere queste sigle. Comunque allego anche altre 2 foto. Quei due file che si dirigono in basso nella seconda foto, vanno direttamente a una lampada. Gli altri fili vanno alle altre 2 lampade che si trovano nell'intercapedine del soffitto. Grazie ancora per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxadriano Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Le lampade sono queste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxadriano Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Ho aperto il vecchio trasformatore e le connessioni sono queste. Quindi come dovrei collegare quei fili nel nuovo trasformatore? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Non capisco che difficoltà hai, è tutto scritto e i due trasformatori sono identici ! Da un lato hai sei fili, che vengono dalle tre lampade. Come vedi sono tre di un colore e tre di un altro. Lega assieme i fili dello stesso colore e non confonderli con gli altri. Questo è il lato a 12 volt Il nuovo trasformatore ha 6 morsetti, esattamente come il vecchio, dal lato 12 volt, tre per un colore e tre per l'altro, senza distinzione. Passiamo al lato 220 volt Hai un solo filo Neutro (N) e un solo filo di Fase (L) su entrambi ! Non mi sembra difficile ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxadriano Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 L'ho già installato e tutto funziona perfettamente. Grazie di cuore per il tuo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati