kikkodj01 Inserito: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2021 Salve a tutti,sto uscendo pazzo da stamattina con 1 coppia di fotocellule thea uni(quelle col lampeggiante incorporato) accoppiate a centrale thalia su cancello a 2 battenti. alimentate tramite il 50 e 51 sia tx che rx sul tx prto al 3 e 4 i cavi del lampeggiante. succede che le fotocellule restano spente e il contatto resta aperto(lascio il ponte sulle sicurezze) quando do il comando apri le fotocellule si attivano il rele chiude il contatto sulla rx 3 e 5 e i led lampeggiano. in questo modo de le collego al safe 2 mi da errore fotocellule aperte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2021 Ciao kikkodj01, solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli: https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/ comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione. Venendo al tuo quesito invece: 53 minuti fa, kikkodj01 scrisse: alimentate tramite il 50 e 51 sia tx che rx sul tx prto al 3 e 4 i cavi del lampeggiante. succede che le fotocellule restano spente e il contatto resta aperto(lascio il ponte sulle sicurezze) quando do il comando apri le fotocellule si attivano il rele chiude il contatto sulla rx 3 e 5 e i led lampeggiano. in questo modo de le collego al safe 2 mi da errore fotocellule aperte. I fili che partono dai morsetti 3 e 5 della RX su quali morsetti della THALIA li hai collegati di preciso? Ma soprattutto, come hai impostato la logica dell'ingresso SAFE2? Se l'hai lasciato a default è impostato per una costa in Logica SAFE= 6 - Ingresso configurato come Bar, costa sensibile non verificata (*) (Fig.F, rif.3). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. Il comando inverte il movimento per 2 sec. Se non si utilizza lasciare il ponticello inserito Devi impostare la Logica SAFE = 0, 2 o 4 a seconda di quello che vuoi che facciano le fotocellule. Questa è la coppia interna o esterna al cancello? C'è anche un'altra coppia collegata all'ingresso SAFE 1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kikkodj01 Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 roby 73 c euna coppia estrena collegata al safe 1 che interviene solo in chiusura ,e funziona queste invece le voglio sul safe 2 in modalita che intervengano bloccando e poi invertendo,ma questo lo vedro dop,il mio problema e che sembra che le fotocellule si alimentino solo contemporaneamente al lampeggiante, lasciando collegati ai morsetti 3 e 5 un tester infatti mi da continuita solo finche lampeggiano,e giustamente aprono se interrompo il fascio con una mano.lo schema della tx e poco chiaro morsetto 1* ??? morsetto 2 =24 ?? qui ci ho messo il 50 e 51 della centrale al 3 e al 4 il 20 e 21 del lampeggiante.... solo un dubbio mi sale ..lo schema mostra una morsettiera in ordine da sinistra a destra 1,2,3,4 mentre le photo hanno la morsetiera da sinistra a destra 4,3,2,1 il che mi fa pensare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kikkodj01 Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Dimenticavo anche il led rosso sulla ricevente si attiva quando avvio una manovra ,sembra che prendano alimentazione dal lampeggiante!!! comunque lo schema lascia a desiderare....per non parlare della quota d intallazione B dove la misuro a fine anta a meta anta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 (modificato) 7 ore fa, kikkodj01 scrisse: queste invece le voglio sul safe 2 in modalita che intervengano bloccando e poi invertendo,ma questo lo vedro dop,il mio problema e che sembra che le fotocellule si alimentino solo contemporaneamente al lampeggiante, lasciando collegati ai morsetti 3 e 5 un tester infatti mi da continuita solo finche lampeggiano,e giustamente aprono se interrompo il fascio con una mano E invece no, devi vederlo subito perché da quello che descrivi molto probabilmente c'è l'ingresso SAFE2 impostato con una Logica SAFE = 1, 3, o 5 che usa collegamenti con fotocellule "verificate" (test) e quindi il contatto tra 3 e 5 si chiude solo se è tutto apposto, ma la centrale non rilevando il collegamento tra il morsetto 4 FAULT PHOT della RX ed il 75 FAULT 2 non fa chiudere il contatto NC. Quindi verifica la programmazione e poi imposta l'ingresso SAF" 2 con Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. 7 ore fa, kikkodj01 scrisse: .lo schema della tx e poco chiaro morsetto 1* ??? morsetto 2 =24 ?? qui ci ho messo il 50 e 51 della centrale Invece è chiaro, se guardi bene anche la nota sulla destra dello schema, l'asterisco *1 sta ad indicare se vuoi avere le fotocellule con "verifica" o senza e questo devi deciderlo a seconda se sul morsetto 1 della TX lo porti al morsetto 51 (senza test), oppure al 52 (con test / verifica), da lì ne segue l'opportuna programmazione. Guarda anche qui: 7 ore fa, kikkodj01 scrisse: solo un dubbio mi sale ..lo schema mostra una morsettiera in ordine da sinistra a destra 1,2,3,4 mentre le photo hanno la morsetiera da sinistra a destra 4,3,2,1 il che mi fa pensare Sinceramente ora non ho presente come sono fatte di preciso, casomai posta un paio di foto con la morsettiera a vista, ad ogni modo io seguirei i numeri e non sinistra / destra. 7 ore fa, kikkodj01 scrisse: comunque lo schema lascia a desiderare....per non parlare della quota d intallazione B dove la misuro a fine anta a meta anta?? Stai parlando per l'installazione dei motori? E quali motori sono di preciso? Modificato: 27 marzo 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kikkodj01 Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 I motori sono dei phobos BT A25 P935096 00002 che secondo la tabella potevano automatizzare un anta che fa 40mm di spessore montata al centro di una colonna da 200 mm ,in realtà non ce la fanno,onde percui sposterò il cancello verso l interno di 70 mm.il dubbio e la quota "B" che non capisco se si prende all interno ,all esterno o al centro dell anta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 3 ore fa, kikkodj01 scrisse: il dubbio e la quota "B" che non capisco se si prende all interno ,all esterno o al centro dell anta?? Va dal centro dell'anta al foro della staffa da saldare alla colonna. Per trovare le quote ti consiglio di scaricarti sul Play Store l'app "Bft Easy Set" che ti facilita le cose di molto, naturalmente segui anche le tabelle sul manuale per fare un confronto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kikkodj01 Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 25 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Va dal centro dell'anta al foro della staffa da saldare alla colonna. Per trovare le quote ti consiglio di scaricarti sul Play Store l'app "Bft Easy Set" che ti facilita le cose di molto, naturalmente segui anche le tabelle sul manuale per fare un confronto. ok grazie app scaricata,però anche qui non e chiaro la quota S spessore dell anta... sullo schema artaceo s è meta dell anta e 2s e lo spessore totale,sull app S la intendono come spessore totale dell anta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 59 minuti fa, kikkodj01 scrisse: però anche qui non e chiaro la quota S spessore dell anta... sullo schema artaceo s è meta dell anta e 2s e lo spessore totale,sull app S la intendono come spessore totale dell anta?? No guarda bene la delimitazione delle frecce e delle linee, "S" è intesa sempre come metà spessore: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati