Vai al contenuto
PLC Forum


Trial opinioni


pl-user

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo predisporre un climatizzatore che mi farà 3 camere e quindi sarebbe un trial (per motivi di ingombro) o al limite un dual + 1 singolo. 

 

Le distanze compressore/split sono:

Camera 1: 0,5 metri (spalla a spalla)

Camera 2: 4,5 metri

Camera 3: 7 metri

 

Camera 1: 9000 btu

Camera 2: 12000 btu

Camera 3: 9000 btu

 

Lo split in Camera 3 verrebbe usato meno frequentemente degli altri due. 

 

Alla luce di questi dati, usando soltanto gli split in Camera 1 e Camera 2, le prestazioni saranno penalizzate anche tenendo spento lo split in Camera 3? (ad esempio il gas circolando così lontano fino alla Camera 3 richiede ugualmente un consumo maggiore? Oppure circola soltanto quando si utilizza lo split in Camera3?). 

 

Per motivi di spazio non so se posso mettere due compressori (un dual per Camera 1 e Camera 2, più uno singolo ma sempre lontano 7 metri per la camera 3). 

 

Cosa ne pensate di queste due configurazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo problemi di sorta

se non la difficolta di trovare, se hai la necessita di piena potenza con tutto acceso, una macchina esterna trial che abbia potenza sufficiente (termica o frigorifera)

(cosa che in un abitazione non capita praticamente mai, soprattutto in camera dai letto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clima in Camera 3 verrebbe utilizzato saltuarialmente, quindi mi converrebbe montare un dual per Camera 1 e Camera 2 e uno singolo per la Camera 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se servisse per ridurre i consumi 😉

Non vorrei che uno split più "lontano" e poco usato potesse aumentare i consumi degli altri due Camera1 e Camera2 (ovvero cucina e salotto) che a loro volta non è detto che terrei sempre acceso, ma questo uso a volte alternato cucina/salotto è normale per ogni abitazione..

Modificato: da pl-user
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora visto nel dettaglio i prezzi, ma di solito un trial costa meno di un dual e con la cifra “risparmiata” potrei comprare una singola unità per la Camera lontana, che userei più raramente e che sarebbe anche in tripla classe A. 
Il dual (al posto del trial) inoltre mi sembra di vedere che abbia dei consumi leggermente minori in uso singolo split acceso o anche con due accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

meno lo usi, meno a senso cercare macchine più performanti per risparmiare energia elettrica

e la differenza di classe energetica, in un anno di utilizzo, si tradurrà in una 50ina di kwh di consumo elettrico di differenza

 

solitamente più potenza assorbi, più potenza frigorifera stai producendo

pur non vedendo le tabelle, solitamente,

il dual lavora al potenza frigorifera nominale resa

il trial in configurazione con due split sta erogando sulle due macchine interne più potenza di quella nominale

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, click0 scrisse:

solitamente più potenza assorbi, più potenza frigorifera stai producendo

pur non vedendo le tabelle, solitamente,

il dual lavora al potenza frigorifera nominale resa

il trial in configurazione con due split sta erogando sulle due macchine interne più potenza di quella nominale

Mi puoi spiegare meglio questo che non mi è del tutto chiaro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo considerazioni basandoti sulla distanza. Dovresti tenere in considerazione i carichi termici e l'uso delle stanze.

Con il carico termico puoi valutare meglio se conviene un trisplit o un dual+mono

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, a meno di problemi di spazio, preferisco un dual e un mono, o addirittura 3 mono.

In caso di guasto del trial, sei a piedi con tutti, in caso contrario con i mono o dual, non sei in panne totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...