Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fotocellule scheda Dieffematic at 7070

Bags Foto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Condivido con voi il mio problema con il funzionamento di una coppia di fotocellule alla scheda in questione.

Dopo molto tempo dall'acquisto di un kit per automatizzare la basculante del mio garage ho deciso di installare una coppia di fotocellule per garantire un minimo di sicurezza.

Ho collegato l'alimentazione delle fotocellule ai morsetti 9 e 10 e li ho fissati al muro assicurandomi che fosse tutto allineato, poi ho collegato i due cavi del ricevente al morsetto 2 e al morsetto 4, togliendo il ponticello che c'era con il morsetto 6, dopodichè ho messo su ON lo switch 4.

Il risultato è che non funziona, il motore così non si aziona, vi aggiungo anche che così il led della fotocellula non è acceso (fascio non interrotto), come posso fare?

grazie mille  

20210327_101131.jpg

20210327_101136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
7 ore fa, Bags Foto scrisse:

dopodichè ho messo su ON lo switch 4.

Credo proprio sia questo l'errore. Le fotocellule in questione hanno una resistenza in serie da 8.2K? Non credo proprio... Quindi lascia il dip 4 in off, sul solo controllo NC.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, marco.caricato scrisse:

Credo proprio sia questo l'errore. Le fotocellule in questione hanno una resistenza in serie da 8.2K? Non credo proprio... Quindi lascia il dip 4 in off, sul solo controllo NC.

Ciao Marco grazie intanto per la risposta, non so dirti se hanno quella resistenza, credo anche io no, il fatto è che ho provato a spostare il dip perché anche su off non funziona. 

Potresti dirmi come fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bags Foto,

2 ore fa, Bags Foto scrisse:

il fatto è che ho provato a spostare il dip perché anche su off non funziona. 

Facci capire meglio, sempre con il dip 4 in OFF, se fai il ponte tra 4 e 6 funziona tutto e se colleghi il contatto delle fotocellule non funziona, giusto?

Prima di tutto che fotocellule sono e come le hai collegate le stesse?

Posta un paio di foto dei collegamenti sia delle fotocellule e anche della centrale alimentata e a riposo.

Inoltre, quando colleghi le fotocellule, il relativo led 6 è acceso o spento?

E poi se passi la mano davanti alle fotocellule, la ricevente (quella a 4 fili) lo senti il relè che scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Bags Foto,

Facci capire meglio, sempre con il dip 4 in OFF, se fai il ponte tra 4 e 6 funziona tutto e se colleghi il contatto delle fotocellule non funziona, giusto?

Posta un paio di foto dei collegamenti sia delle fotocellule e anche della centrale alimentata e a riposo.

Inoltre, quando colleghi le fotocellule, il relativo led 6 è acceso o spento?

E poi se passi la mano davanti alle fotocellule, la ricevente (quella a 4 fili) lo senti il relè che scatta?

Scusate se rispondo ora ma non so perché non mi arrivano le notifiche.

Intanto vi dico poi in mattinata vi mando le foto.

Prima di provare a collegare le fotocellule, funzionava perfettamente, se ricordo bene (perché purtroppo ci ho messo le mani) c'erano 3 ponti tra il 6 il 4, tra 6 e il 5 e tra 6 e il 7.

Le fotocellule sono della dieffematic universali, le ho collegate prendendo per entrambe l'alimentazione dai morsetti 9 e 10 rispettando il segno, sono accese e quando passo si sente il clic classico, dalla ricevente, poi partono altri due cavi che ho provato a collegare ai morsetti 2 e 4 (se ho capito bene è indifferente quale dei due) ma senza successo come dicevo.

La luce led 6 se collego le fotocellule rimane spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Bags Foto scrisse:

Prima di provare a collegare le fotocellule, funzionava perfettamente, se ricordo bene (perché purtroppo ci ho messo le mani) c'erano 3 ponti tra il 6 il 4, tra 6 e il 5 e tra 6 e il 7.

E questi dei finecorsa di chiusura  e STOP li hai lasciati o li hai tolti?

43 minuti fa, Bags Foto scrisse:

poi partono altri due cavi che ho provato a collegare ai morsetti 2 e 4 (se ho capito bene è indifferente quale dei due) ma senza successo come dicevo.

La luce led 6 se collego le fotocellule rimane spenta

Sì ma per il contatto sulla RX che morsetti hai usato?      Devi collegarle sul COM-NC (4 e 5)

La TX su quali morsetti della fotocellula stessa l'hai collegata?   Va collegata su  GND-12V (1 e 3)

Questo dobbiamo sapere:

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Appena puoi:

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione di servizio:

37 minuti fa, Bags Foto scrisse:

Le fotocellule sono queste............

La prossima volta ti consiglio di NON postare link commerciali, è vietato dal regolamento del forum perché è vietato fare pubblicità, piuttosto posta il link del manuale, oppure se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". (l'immagine a destra) cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice.

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) e ti appare la stessa finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi.

765143896_Coprirelinkcommerciale.jpg.f07ad9fdb38260f750afec6a7ba8140b.jpg

200319109_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.f08a68c2b29c6817edc197f292c14a71.jpg

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

chiedo scusa per il link

Ho ripristinato i collegamenti lasciando collegati solo i due cavi dell'alimentazione delle fotocellule (9 e 10), e quindi con i ponti tra il morsetto 6 e 4,5 e 7.

Come puoi vedere sulla ricevente i morsetti erano 4, NC era selezionato già da un jumper

20210329_083116.thumb.jpg.f3a345ea13316a525b79b27abc290838.jpg20210329_083953.thumb.jpg.3dee89bb01cf212988e9acea1a2238ca.jpg20210329_083442.thumb.jpg.7cb09ab03ec637c79135b07a8961f80e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, i cavi dal motore arrivano ad una piccola scatolina sopra la basculante, per il funzionamento delle fotocellule ho passato in pratica un solo cavo perchè ho preso l'alimentazione e il comune (morsettto 2) con dei giunti.

In particolare il morsetto 2 (cavo rosa) è usato per un pulsante apriserranda.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bags Foto scrisse:

............In particolare il morsetto 2 (cavo rosa) è usato per un pulsante apriserranda.

Scusa ma non ho capito, ma i due fili che escono dal contatto NC della fotocellula (che non sono nemmeno quelle del link di ieri, ma non importa, cambia poco o nulla), dove li hai collegati di preciso?

Tanto per essere sicuri, la foto l'hai fatta con la serranda aperta che c'è il led FCA spento, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Scusa ma non ho capito, ma i due fili che escono dal contatto NC della fotocellula (che non sono nemmeno quelle del link di ieri, ma non importa, cambia poco o nulla), dove li hai collegati di preciso?

Tanto per essere sicuri, la foto l'hai fatta con la serranda aperta che c'è il led FCA spento, giusto?

I due fili li collegavo al morsetto 2 e al morsetto 4, togliendo il ponticello tra il 4 e il 6 come da libretto.

Si la basculante era aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Si hai ragione ma sul sito del produttore riporta solo queste, sembravano loro.

Ti confermo che a serranda chiusa il led FCA è acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roby, aggiungo altre informazioni, collegando i cavi ai morsetti 2 e 4, con basculante chiusa ci sono tre led accesi FCA FCC e STOP e mettendomi davanti alle fotocellule si accende anche il led numero 6 (come credo debba essere).

Spostandomi dalle fotocellule la serranda si apre ma poi una volta aperta non si chiude più (con questi collegamenti fatti), eppure ho verificato che il fascio non è interrotto, come mai? non parte proprio il motore, si accendono solo i led.

Cosa strana invece è che se da serranda aperta interrompo il fascio sembra come se partisse la chiusura per un istante, aiutatemi per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho capito come farlo funzionare, in pratica era il jumper della ricevente su Nc il problema, mi è bastato spostarlo su NO

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Bags Foto scrisse:

..........Finalmente ho capito come farlo funzionare, in pratica era il jumper della ricevente su Nc il problema, mi è bastato spostarlo su NO

"Maledetti" contatti rovesci 😁, (comprese le serigrafie sulle fotocellule anche), sinceramente ieri ci ho pensato quasi subito dopo aver spento il PC, ma ormai a quel punto ero già tra le braccia di Morfeo e ho pensato casomai glielo dico stasera, comunque alla fine l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

"Maledetti" contatti rovesci 😁, (comprese le serigrafie sulle fotocellule anche), sinceramente ieri ci ho pensato quasi subito dopo aver spento il PC, ma ormai a quel punto ero già tra le braccia di Morfeo e ho pensato casomai glielo dico stasera, comunque alla fine l'importante è che hai risolto

Ma grazie comunque sempre gentile tu, prossimo step montaggio shelly 1 sia su questa scheda che su quella dove mi hai aiutato già

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bags Foto scrisse:

prossimo step montaggio shelly 1 sia su questa scheda che su quella dove mi hai aiutato già

Quando vuoi, ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti