Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sigillatura box doccia a nicchia esterna o interna?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

a breve dovrò montare un box doccia a nicchia e mi sto documentando. Ho visto una serie di tutorial e tutti indicano di sigillare con silicone il telaio esterno. Perché esterno e non interno? L'acqua si infila dall'interno tra muro e telaio quindi resta stagnante.

Io pensavo di siliconarlo anche e soprattutto internamente. Ci sono controindicazioni?

Inserita:

Ciao, il silicone va sempre messo esternamente per evitare che faccia la muffa e diventa nero

Inserita:
1 ora fa, robertice scrisse:

Ciao, il silicone va sempre messo esternamente per evitare che faccia la muffa e diventa nero

Ah ecco, vedi che c'era un motivo. A questo punto però, credo di poterlo mettere anche tra i telai ed il muro ed il piatto della doccia, oppure anche in questo caso ci sono controindicazioni? 

Inserita:

Puoi anche farlo, ma è più pratico montare tutta la cabina e poi siliconare in un colpo solo tutto l'esterno 

Inserita:

segui i consigli di robertice che non sono sbagliati, io personalmente silicono il montante tra muro e profilo ma sto attento che non esca internamente, tra piatto e profilo solo esterno, alcune docce hanno fori di sgorgo sotto, poi maschero muro  profilo e piatto esterno con nastro carrozziere e silicono, fatto questo premo con un dito lungo tutto il perimetro e stacco il nastro, spruzzo alcol e ripasso nuovamente con il dito, asciugo pavimento e il il lavoro è fatto

attento, ci possono scrivere lungo tutta la cartuccia"" antimuffa"" ma tanto se non è oggi  ne domani ne fra un mese il silicone diventerà nero di muffa

buon lavoro

Inserita:
7 minuti fa, BADPI59 scrisse:

spruzzo alcol e ripasso nuovamente con il dito

Curiosità: perché spruzzi l'alcool ?

Inserita:

per non far aderire il silicone sul muro profilo e dito e lasciare quel poco che non si noti

sull'alcol il silicone non aderisce