Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Bruciata Lavatrice Electrolux RWF1276HDW

Timovich87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi presento innanzitutto essendo nuovo del forum, sono Timothy, ingegnere meccanico con poche (quasi nulle) conoscenze elettroniche.

Come da titolo ho una scheda bruciata e vorrei un consiglio su possibile riparazione. Il modello della lavatrice è ELECTROLUX RWF1276HDW.
Faccio una premessa: la lavatrice era ferma da mesi causa cuscinetto del cestello.
Siccome il tecnico mi ha sconsigliato la sostituzione causa costi elevati (di manodopera), ho provveduto da solo a comprare cestello nuovo (150 Euro) e a sostituirlo. Avrei voluto smontare e sostituire il singolo cuscinetto ma purtroppo il cestello era termosaldato quindi ho preferito acquistarne uno nuovo. Non è stato semplice (non sono un tecnico di professione) ma dopo qualche ora sono riuscito ad effettuare il montaggio del cestello. Una volta rimontato il tutto ho avviato la lavatrice e ho fatto un ciclo a media temperatura senza alcun problema. 
A questo punto ho volute testare un ciclo più intenso a 90° (come consigliato per "sgrassare" il nuovo cestello) e a metà ciclo la lavatrice si è spenta senza dare alcun segno di vita.
Ho pensato subito allo sportello ma dopo una serie di verifiche ho capito trattarsi della scheda elettronica, che ho provveduto a smontare, confermando il guasto visibile in alcune bruciatura su alcuni componenti.

Ecco il mio problema: ricambio scheda introvabile e comunque il mio timore è che comprando la scheda nuova il guasto si ripresenti avendo magari sbagliato qualche collegamento.