Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Bruciata Lavatrice Electrolux RWF1276HDW

Timovich87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi presento innanzitutto essendo nuovo del forum, sono Timothy, ingegnere meccanico con poche (quasi nulle) conoscenze elettroniche.

Come da titolo ho una scheda bruciata e vorrei un consiglio su possibile riparazione. Il modello della lavatrice è ELECTROLUX RWF1276HDW.
Faccio una premessa: la lavatrice era ferma da mesi causa cuscinetto del cestello.
Siccome il tecnico mi ha sconsigliato la sostituzione causa costi elevati (di manodopera), ho provveduto da solo a comprare cestello nuovo (150 Euro) e a sostituirlo. Avrei voluto smontare e sostituire il singolo cuscinetto ma purtroppo il cestello era termosaldato quindi ho preferito acquistarne uno nuovo. Non è stato semplice (non sono un tecnico di professione) ma dopo qualche ora sono riuscito ad effettuare il montaggio del cestello. Una volta rimontato il tutto ho avviato la lavatrice e ho fatto un ciclo a media temperatura senza alcun problema. 
A questo punto ho volute testare un ciclo più intenso a 90° (come consigliato per "sgrassare" il nuovo cestello) e a metà ciclo la lavatrice si è spenta senza dare alcun segno di vita.
Ho pensato subito allo sportello ma dopo una serie di verifiche ho capito trattarsi della scheda elettronica, che ho provveduto a smontare, confermando il guasto visibile in alcune bruciatura su alcuni componenti.

Ecco il mio problema: ricambio scheda introvabile e comunque il mio timore è che comprando la scheda nuova il guasto si ripresenti avendo magari sbagliato qualche collegamento.

La cosa mi sembra però assai strana visto che ritengo di non aver fatto errori e che i connettori non sono invertibili (gli unici a rischio sono quelli della resistenza acqua calda che ho provveduto a fotografare per non fare errori). Ho acquistato un multimetro LCR con cui proverò ad analizzare resistenze, condensatori, circuiti integrati nella zona dove sono bruciati ed eventualmente a sostituirli. In questo modo come mi insegna questo forum risparmierei anche parecchi soldi.
La mia domanda è: sono sulla strada giusta o mi conviene rivolgermi ad un tecnico per farla riparare? Allego qualche foto e spero nella competenza ed esperienza di qualcuno che possa darmi qualche dritta. In evidenza nelle foto la zona delle bruciature, la zona è quella dove cè il condensatore più grosso ma il mio timore è che si sia bruciato anche il circuito vicino ai tre condensatori più piccoli.

IMG_20210327_182244.thumb.jpg.aee2e14cd5073ce450d1a4b5f770d696.jpgIMG_20210327_182259.thumb.jpg.37000879563bd720960b0ba2668bd09f.jpg

Sperando in un vostro prezioso consiglio vi ringrazio in anticipo!
Timothy

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prima cosa  , ti sei accertato che sulla scheda  arrivi la 220 v  ?

Se è presente la 220 ,  bisogna verificare  la resistenza fusibile e l'induttanza  ,  il cip a 7 piedini LNK ... .

Ma se  non hai mai  dissaldato componenti elettronici ,  forse sarebbe il caso di farla riparare a qualcuno  del mestiere .

Una cosa però  , io non vedo bruciature .

Forse sono cecato  e mi sfuggono .

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prima cosa  , ti sei accertato che sulla scheda  arrivi la 220 v  ?

Se è presente la 220 ,  bisogna verificare  la resistenza fusibile e l'induttanza  ,  il cip a 7 piedini LNK ... .

Ma se  non hai mai  dissaldato componenti elettronici ,  forse sarebbe il caso di farla riparare a qualcuno  del mestiere .

Una cosa però  , io non vedo bruciature .

Forse sono cecato  e mi sfuggono .

Ciao Stefano, grazie intanto per la solerzia. Sì la 220 arriva, ho verificato con un multimetro. Vorrei appunte verificare quelle e ho fatto una verifica di massima con multimetro ma non sono sicuro quindi preferisco provarle con l'LCR così da poter essere sicuro. Le bruciature ci sono, ti allego una foto con un cerchio rosso dove sono presenti.
Una domanda: il chip LNK si trova a ricambio? ho cercato su internet ma senza successo. Resistenze e condensatori credo di reperirli, l'induttanza non saprei.

Vorrei fare un tentativo, l'unica cosa che mi spaventa è il cip LNK che ha i piedini un po' vicini.

IMG_20210327_182259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace  , ma io vedo  solo aloni di sporco , non  piste bruciate  ,visto che è il lato  piste .

Riguardo al LNK 364 GN  il web è pieno  come pure i rivenditori di elettonica   delle nostre città.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Mi dispiace  , ma io vedo  solo aloni di sporco , non  piste bruciate  ,visto che è il lato  piste .

Riguardo al LNK 364 GN  il web è pieno  come pure i rivenditori di elettonica   delle nostre città.

Grazie per le info sui circuiti integrati. In merito alla scheda cosa mi consiglia di fare con gli aloni? Proverò i collegamenti con il tester LCR appena sarà disponibile se secondo lei possono essere questi componenti ad essere danneggiati

Link al commento
Condividi su altri siti