manfranc Inserito: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2021 Una buona giornate agli amici del forum sono qui per chiedervi un informazione, vi espongo il problema: a suo tempo io ho istallato un manometro per avere il controllo della pressione, l'impianto di riscaldamento con tubi in ferro, ed e al primo piano, casualmente mi sono accorto che i led della segnalazione di pressione era al minimo e tentava di andare in blocco, verifico la pressione sul manometro in effetti e troppo bassa 0,3bar, carico un po la porto a 0,7, da questo momento nasce il problema "poi risolto" caricava sempre il rubinetto non teneva più, sostituito tutto ok, dopo la sostituzione o riportato la pressione a 0,7 bar, ma con l’impianto riscaldamento in funzione la pressione mi va a 2 bar, so che l'acqua aumenta la pressione con l'aumentare della temperatura, la domanda e: e corretto la differenza da 0,7 a 2 bar? Ringrazio chi gentilmente chi mi aiuta a capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Ciao, dipende dalla grandezza dell'impianto, se hai tubi di ferro è radiatori in ghisa hai molta acqua e il vaso della caldaia può essere piccolo ecco perché sale tanto Se vuoi puoi aggiungere un secondo vaso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manfranc Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Ciao robertice grazie della risposta Quote se hai tubi di ferro è radiatori in ghisa hai molta acqua si in effetti e cosi, il vaso di espansione e di 10 litri, aggiungerne un altro ottima idea, un altro da 10 litri? poi dovrò vedere se cista, lo spazio e ridotto, ma con quella pressione "2 bar" quali problemi mi può dare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Nessun problema con 2 bar, la sicurezza apre a 3 C'è da dire però che carichi a 0,7 che è al limite e dipende anche dalla temperatura impostata in caldaia, più è alta e più aumenta la pressione La maggiore pressione soprattutto con un impianto in ferro e ghisa aiuta la circolazione, quando si hanno problemi negli ultimi radiatori a volte si rimedia aumentando la pressione in caldaia Ma se non hai problemi puoi lasciare tutto così devi stare attento a non caricare troppo altrimenti rischi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Questa caldaia andrebbe caricata a 1 bar a freddo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manfranc Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Ciao robertice grazie della spiegazione, io la temperatura impianto riscaldamento la tengo a 60 gradi, appena ho l'occasione vedo di aggiungere un altro vaso di espansione Ciao Stefano Dalmo Quote Questa caldaia andrebbe caricata a 1 bar a freddo . scusami non capisco, ti riferisci al vaso di espansione, perché 1 bar fanno 10 m, io sono al primo piano massima altezza 6 m, con 0,7 bar dovrei essere apposto, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 I piani non c'entrano e non parlo del vaso .se ci fosse un problema va risolto , come giustamente ti hanno consigliato ,ma La pressione di caricamento acqua ad impianto freddo deve essere 1 bar . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manfranc Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Stefano Delmo grazie della spiegazione, uno di questi giorni "ora che le temperature si sono alzate" fermo l'impianto e a freddo regolo la pressione. Mille grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati