Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di tensione con Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, secondo voi tramite un ingresso analogico 0-10V  (tensione di rete) è possibile creare un regolatore di tensione (per generatori) azionando delle resistenze (tramite pwm)  con le uscite? credo che funzioni però ho dei dubbi sui tempi 

Grazie 

Inserita:

Dovresti dare qualche indicazione in più su come è costituito questo generatore di tensione.

Inserita:

Buongiorno generatore asincrono (idroelettrico in isola), ho la necessita di dargli un carico costante per mantenere  la frequenza e tensione quindi in automatico devo dare o togilere carico

Inserita:

Quindi la velocità di risposta non è fondamentale.

Dovrebbe essere fattibile con l'uso di un LOGO.

Di che potenza dovrebbero essere i resistori? Hai già effettuato un dimensionamento di massima?

Inserita:

Buonasera, grazie Livio dell'interessamento certamente tu qualche dritta riesci a darmela, in questo caso specifico non ho ancora dimensionato niente però i resistori dovranno essere almeno pari alla potenza del generatore quindi se il generatore può erogare 1kw i resistori dovranno essere almeno 1 kw, non ho particolari dubbi se non proprio i tempi di risposta del sistema perchè se il carico (diciamo dell'abitazione )  diminuisce di colpo i miei resistori dovranno intervenire rapidamente per evitare un aumento di tensione

Inserita:

Penso che se la risposta sia entro 10ms -20ms sia tollerabile.

L'unico problema che vedo sono possibili spikes che causerebbero inserzioni errate dei resitori.

L'idea di agire sull'eccitazione del generatore non l'hai esaminata?

Solitamente questa è la regolazione usuale per compensare le variazioni di carico.

Adelino Rossi
Inserita:

Si tratta di un asincrono in  isola. Deve autoeccitarsi e autoregolarsi.

Inserita:

Buongiorno si, si tratta di un asincrono si autoeccita tramite i condensatori.

Inserita:
5 minuti fa, AlePiatta scrisse:

si tratta di un asincrono si autoeccita tramite i condensatori.

Quindi dovrebbe autoregolarsi.