Robs87 Inserito: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2021 Un saluto a tutti, ho acquistato un kit automazione per cancello a battente Vimar precisamente Elvox Ekko 300A K3BL230 come da titolo vorrei che all' apertura si accendessero le luci del giardino, che sono comandate da un rele' Finder 26.01, questo deve avvenire solo di notte sono in possesso di un crepuscolare Vemer vj57030000, alla chiusura del cancello le luci devono rimanere accese, naturalmente devono rimanere attivi i due pulsanti che attualmente le gestiscono, vorrei inoltre controllare distintamente apertura cancello e accensione luci con dispositivi Shelly 1, preciso che le uscite serratura sono occupate, e anche pedonale (ho solo ingresso carraio) vorrei adottare la soluzione più pulita, escludendo rischi per la scheda, un ringraziamento a chiunque potrà aiutarmi magari con uno schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 In aggiunta mi sono reso conto che sono presenti due manuali, la mia scheda di gestione è la SW230.T Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Ciao Robs87, 8 ore fa, Robs87 scrisse: ........vorrei che all' apertura si accendessero le luci del giardino, che sono comandate da un rele' Finder 26.01, questo deve avvenire solo di notte sono in possesso di un crepuscolare Vemer vj57030000, alla chiusura del cancello le luci devono rimanere accese,........... La cosa più semplice è quella di collegare un semplice relè monostabile tipo il Finde 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf all'uscita del'elettroserratura in parallelo a quest'ultima ed un contatto NA del relè stesso portarlo in parallelo ai pulsanti che azionano il 26.01. e stessa cosa anche per i contatti dello Shelly 1 Di certo l'uscita della scheda non ne risentirà per l'esiguo assorbimento della bobina del relè. Però (considera che non conosco la centrale) non so se l'uscita +LOCK / -LOCK della serratura sulla centrale la mantiene eccitata solo per un istante oppure per tutta la durata della corsa, perché se fosse il secondo caso non va bene il 40.52. Inoltre non ho capito se l'orologio VEMER è già collegato all'impianto oppure lo devi aggiungere in questa occasione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 il 28/3/2021 at 21:25 , ROBY 73 scrisse: Ciao Robs87, La cosa più semplice è quella di collegare un semplice relè monostabile tipo il Finde 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf all'uscita del'elettroserratura in parallelo a quest'ultima ed un contatto NA del relè stesso portarlo in parallelo ai pulsanti che azionano il 26.01. e stessa cosa anche per i contatti dello Shelly 1 Di certo l'uscita della scheda non ne risentirà per l'esiguo assorbimento della bobina del relè. Però (considera che non conosco la centrale) non so se l'uscita +LOCK / -LOCK della serratura sulla centrale la mantiene eccitata solo per un istante oppure per tutta la durata della corsa, perché se fosse il secondo caso non va bene il 40.52. Inoltre non ho capito se l'orologio VEMER è già collegato all'impianto oppure lo devi aggiungere in questa occasione. Ciao, Grazie mille intanto per la tua preziosa risposta, il crepuscolare lo devo aggiungere in questa occasione, lo stesso kit usce anche con un altro Quadro comando modello RS11, e dice "Alimentazione per l’elettroserratura: all’inizio di ogni manovra dà alimentazione 12 Vdc per 2 secondi per liberare la serratura del cancello13 - positivo (+) 14 - negativo (-) spero sia così anche con questa, ti farò sapere, potresti eventualmente anticiparmi una soluzione alternativa? grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 il 28/3/2021 at 19:32 , Robs87 scrisse: In aggiunta mi sono reso conto che sono presenti due manuali, la mia scheda di gestione è la SW230.T 19 minuti fa, Robs87 scrisse: lo stesso kit usce anche con un altro Quadro comando modello RS11, Non l'ho mica capita, anche se sono simili, ma in definitiva qual è sta cavolo di centrale?? https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401102A0_MI.76542.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401303A0_R00.90094.pdf Mettiti d'accordo con ste schede 🤣 che poi proseguiamo con il discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 30 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2021 9 ore fa, ROBY 73 scrisse: Non l'ho mica capita, anche se sono simili, ma in definitiva qual è sta cavolo di centrale?? https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401102A0_MI.76542.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401303A0_R00.90094.pdf Mettiti d'accordo con ste schede 🤣 che poi proseguiamo con il discorso. 😂 ciao, no la mia e’ la SW230.T, dicevo solo che nel manuale dell’altra lo dice chiaramente che e un impulso di due sec. In quello della mia come hai visto no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 30 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2021 14 ore fa, ROBY 73 scrisse: Non l'ho mica capita, anche se sono simili, ma in definitiva qual è sta cavolo di centrale?? https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401102A0_MI.76542.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401303A0_R00.90094.pdf Mettiti d'accordo con ste schede 🤣 che poi proseguiamo con il discorso. Ciao, ci sono novità’ ho sentito la Vimar stamattina mi hanno detto che l’impulso per elettroserratura e di soli due secondi, provo dunque con la configurazione da te indicata appena ho un minuto e ti aggiorno, ancora grazie 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2021 (modificato) 10 ore fa, Robs87 scrisse: ci sono novità’ ho sentito la Vimar stamattina mi hanno detto che l’impulso per elettroserratura e di soli due secondi, Perdonami, ma forse mi sono spiegato male io, quello che intendevo dire è che avresti dovuto saperlo benissimo come funziona se ogni volta che apri il cancello senti la serratura scattare, se fosse stata ad eccitazione continua la sentiresti la bobina della serratura che continuava a ronzare per l'intera manovra delle ante, questo era il mio dubbio, non serviva contattare la VIMAR, comunque non importa hai avuto la conferma. Per i collegamenti invece sono questi: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Sì lo so è un po' "confusionario, ma è fatto in fretta, comunque da come ho capito che vuoi fare, con i pulsanti le luci si accenderanno sempre e comunque anche senza orologio, mentre con l'apertura del cancello e con lo Shelly 1 invece le vuoi accendere solo con l'orologio, giusto? Poi è da capire inoltre se il collegamento attuale dei pulsanti sul relè 26.01 ha il comando sulla fase (come da mio schema) oppure sul neutro, questo lo devi scoprire tu, altrimenti dovrai cambiare qualcosa nei collegamenti. Ah non l'ho scritto nello schema, naturalmente le linee orizzontali blu e nera in alto sono la linea 230V. Modificato: 31 marzo 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 31 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2021 21 ore fa, ROBY 73 scrisse: Perdonami, ma forse mi sono spiegato male io, quello che intendevo dire è che avresti dovuto saperlo benissimo come funziona se ogni volta che apri il cancello senti la serratura scattare, se fosse stata ad eccitazione continua la sentiresti la bobina della serratura che continuava a ronzare per l'intera manovra delle ante, questo era il mio dubbio, non serviva contattare la VIMAR, comunque non importa hai avuto la conferma. Per i collegamenti invece sono questi: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Sì lo so è un po' "confusionario, ma è fatto in fretta, comunque da come ho capito che vuoi fare, con i pulsanti le luci si accenderanno sempre e comunque anche senza orologio, mentre con l'apertura del cancello e con lo Shelly 1 invece le vuoi accendere solo con l'orologio, giusto? Poi è da capire inoltre se il collegamento attuale dei pulsanti sul relè 26.01 ha il comando sulla fase (come da mio schema) oppure sul neutro, questo lo devi scoprire tu, altrimenti dovrai cambiare qualcosa nei collegamenti. Ah non l'ho scritto nello schema, naturalmente le linee orizzontali blu e nera in alto sono la linea 230V. Buonasera, non ho scritto prima che l'automatismo l'ho acquistato ma non ancora installato, ho finito proprio oggi la predisposizione, mi sto organizzando prima perché vorrei fare con calma i collegamenti nelle prossime feste, per quanto riguarda le luci vorrei che si accendessero solo di notte relativamente l'azionamento dell' automatismo e restino gestibili manualmente con pulsanti come ora, stessa cosa con lo Shelly 1 ovviamente. Non lasciamo mai le luci accese tutta la notte servono solo per agevolare l'ingresso con l'auto in quanto il vialetto è molto stretto, per poi spegnerle manualmente una volta entrati in casa all'occorrenza, con lo Shelly le attivo da remoto all'occorrenza per vedere meglio le telecamere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2021 2 ore fa, Robs87 scrisse: non ho scritto prima che l'automatismo l'ho acquistato ma non ancora installato, ho finito proprio oggi la predisposizione, mi sto organizzando prima perché vorrei fare con calma i collegamenti nelle prossime feste A questo punto allora ti consiglio di collegare e far funzionare prima la sola automazione e poi una volta che sei sicuro che funziona tutto colleghi la modifica per le luci, che puoi comunque predisporre e alla fine colleghi solo i due fili della bobina del relè all'uscita della serratura. 2 ore fa, Robs87 scrisse: ...........con lo Shelly le attivo da remoto all'occorrenza per vedere meglio le telecamere. E allora è giusto come l'ho disegnato, l'unica modifica allo schema è che al morsetto "0" dello Shelly devi portare la fase diretta (filo nero) anziché quella interrotta dall'orologio (disegnata in giallo) Ricordati di controllare se ai pulsanti che comandano il 26.01 adesso arriva la fase o il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 1 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2021 21 ore fa, ROBY 73 scrisse: A questo punto allora ti consiglio di collegare e far funzionare prima la sola automazione e poi una volta che sei sicuro che funziona tutto colleghi la modifica per le luci, che puoi comunque predisporre e alla fine colleghi solo i due fili della bobina del relè all'uscita della serratura. E allora è giusto come l'ho disegnato, l'unica modifica allo schema è che al morsetto "0" dello Shelly devi portare la fase diretta (filo nero) anziché quella interrotta dall'orologio (disegnata in giallo) Ricordati di controllare se ai pulsanti che comandano il 26.01 adesso arriva la fase o il neutro. Grazie di tutto! ti farò sapere se è andata bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2021 1 ora fa, Robs87 scrisse: ti farò sapere se è andata bene Ok quando puoi / vuoi, prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robs87 Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 il 1/4/2021 at 22:07 , Robs87 scrisse: Grazie di tutto! ti farò sapere se è andata bene Buon pomeriggio a tutti, GRAZIE Roby 73, ho concluso il lavoro due settimane fa ad oggi tutto perfettamente funzionante, inclusa apertura da citofono, e ho messo uno shelly anche per l'apertura del cancello, ti devo una birra :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 22 minuti fa, Robs87 scrisse: ho concluso il lavoro due settimane fa ad oggi tutto perfettamente funzionante, inclusa apertura da citofono, e ho messo uno shelly anche per l'apertura del cancello Ottimo, l'importante è che funzioni tutto. 23 minuti fa, Robs87 scrisse: ti devo una birra Come accettata e bevuta, grazie (anche se non mi piace, ma questa è un'altra questione, mi va bene un caffè 🙂) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati