LukaMax Inserito: 28 marzo 2021 Segnala Inserito: 28 marzo 2021 Ciao a tutti, possiedo una caldaia Beretta Super Exlusive 24 C.S.I. che ultimamente mi sta dando noie. Siccome a breve cambierò casa vorrei poterla riparare piuttosto che sostituire. Essendo non presente a casa, mia moglie ha chiamato un tecnico che ha sostituito una delle due sonde NTC senza prima testarle e, difatti, il problema non è quello. Dopo averlo pagato l'ho contattato e mi ha detto che va cambiato lo scambiatore secondario, ma sarebbe da cambiate anche il primario e fare un lavaggio impianto per un totale di 1000 euro. Tralasciamo questa cosa chiedo aiuto. La caldaia va in errore 07 (sonda riscaldamento interrotta obin corto) e successivamente a volte da errore 02 (termostato limite intervento). Nessun problema col riscaldamento, ma quando apro l'acqua calda, dopo un tot (quasi subito o anche minuti dopo) esce l'errore 07 e si spegne, per poi ripristinarsi da sola e sul display vedo la temperatura oltre i 95 gradi che scende dopo qualche secondo. Prima di andare in blocco si sentono dei borbottii di acqua e la pressione della caldaia sale anche a 3bar con repentini saliscendi associati a questi borbottii. Questo solo con l'acqua sanitaria che, quando non va in blocco la caldaia, fa variazioni di temperatura molto percettibili. Ho tenstato entrambe le sonde NTC e sembrano a posto....
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Inserita: 28 marzo 2021 Potresti sostituire lo scambiatore a piastre .. in genere il costo è sotto ai 50 . Dai ricambisti .
LukaMax Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2021 Infatti pensavo di sostituire lo scambiatore secondario che certamente ne ha bisigno, ma mi son fermato in quanto temo non sia questo il problema.
LukaMax Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2021 Infatti pensavo di sostituire lo scambiatore secondario che certamente ne ha bisigno, ma mi son fermato in quanto temo non sia questo il problema. Il fatto che la pressione salga solo quando scalda l'acqua sanitaria, da cosa può dipendere?
Stefano Dalmo Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Inserita: 28 marzo 2021 Se lo scambiatore a piastre è otturato sul lato del primario , causa che solo al prelievo della sanitaria ,non c'è circolazione nello scambiatore primario sul bruciatore , per cui la temperatura sale alle stelle andando in ebollizione e alzando la pressione in caldaia oltre i 3 bar .
piergius Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Inserita: 17 aprile 2021 il 28/3/2021 at 14:00 , LukaMax scrisse: Prima di andare in blocco si sentono dei borbottii di acqua e la pressione della caldaia sale anche a 3bar con repentini saliscendi associati a questi borbottii. .. = rumore del liquido che va in ebollizione non potendo circolare dallo scambiatore primario a quello secondario intasato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora