Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step 7, Protool E Wincc Flexible 2008 Su Windows 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Se a qualcuno può interessare (o essere d'aiuto) dopo tante prove sono riuscito ad avere Simatic manager, ProTool e WinCC flexible 2008 funzionanti su Windows 7 Professional. Qui in seguito riporto la procedura che personalmente l'ho eseguita sul mio PC portatile (HP).

-Instalazione Simatic manager v 5.5 SP2

-Instalazione WinCC Flexible 2008 SP3 (N.B. per i computer HP c'è una procedura da seguire ben detagliata, sul sito della Siemens, a causa di un conflitto del driver della tastiera. Personalmente, a fine instalazione, ho disinstalato il driver tastiera del WinCC)

-Instalazione ProTool v5.2

-Instalazione ProTool V 6.0 SP3 Upgrade. (Instalazione lanciata diretamente dalla cartella. Il programma "setup.exe" (autorun) dal CD non riconosce il sistema operativo).

-Instalazione ProTool V 6.0 HotFix 3

-- A questo punto Simatic Manager non si avvia più. Dal Pannello di Controllo -> Disinstala applicazioni ho lanciato Simatic manager con opzione Ripristina (ripara).

-- A fine "riparazione" ProTool funziona ma non è più integrato nel Simatic Manager, ovvero bisogna lanciarlo separatamente. All'apertura di un progetto con ProTool (attraverso Simatic Manager) viene fuori il messaggio del tipo "ProTool non installato corretamente". Volendo si può utilizzare anche cosi separato. Personalmente ho reinstalato solo Integrazione in Step 7 dal CD ProTool Update (ProTool_Update\ProTool.CS\Options\Step7\Disk1).

Durante le varie instalazioni ho riscontratto alcuni messaggi d'errore ma alla fine ho visto che funziona, almeno per adesso riesco a modificare, compilare e scaricare sia con WinCC che ProTool..

Buona serata a tutti.