Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Haier Non centrifuga più..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ! Ho una lavatrice Harier Mod. HWS50-10F2S un pò datata ma perfettamente funzionante fino a stamattina quando mi accorgo che i panni appena lavati erano zuppi ,motivo niente centrifuga ,ho provato a fare un altro lavaggio con un programma diverso ma niente ... durante il periodo che dovrebbe centrifugare il cestello gira ma non centrifuga ,mi sono accertato che scaricasse acqua e lo fà bene, Qualcuno può aiutarmi per favore ? Ho sentito che potrebbe essere il condensatore ma onestamente non ho soldi da buttare nel caso non fosse .Grazie mille !!!

Inserita:

Controlla le spazzole del motore se sono più corte di 1,5 cm vanno sostituite

Inserita:

Ti ringrazio tanto ! Ma può darsi che un difetto così lo faccia dall'oggi al domani ? Voglio dire il consumo dovrebbe essere progressivo o no ? Considera che sono ignorante in materia quindi faccio domande forse stupide 😃

Inserita:
9 ore fa, luciolucio scrisse:

Controlla le spazzole del motore se sono più corte di 1,5 cm vanno sostituite

Comunque ne ho smontata una stamattina appena sveglio ed è OK lunga almeno 25 mm...😏 che altro può essere ??

Inserita: (modificato)

Sicuro sicuro che scarichi sempre bene? Dopo un po' di anni le pompe di scarico "moderne" tendono a fare cilecca senza preavviso

Un'altra prova che puoi fare è levare la cinghia del cesto e girare la puleggia del motore a mano: se avverti una discreta resistenza significa che le spazzole aderiscono e quindi potrebbe esserci di mezzo la tachimetrica, che è fissata sul motore dal lato opposto della puleggia; potrebbe darsi che la bobina sia interrotta, oppure che il piccolo rotore non gira

Modificato: da UABC80
Inserita:
2 ore fa, UABC80 scrisse:

Sicuro sicuro che scarichi sempre bene? Dopo un po' di anni le pompe di scarico "moderne" tendono a fare cilecca senza preavviso

Un'altra prova che puoi fare è levare la cinghia del cesto e girare la puleggia del motore a mano: se avverti una discreta resistenza significa che le spazzole aderiscono e quindi potrebbe esserci di mezzo la tachimetrica, che è fissata sul motore dal lato opposto della puleggia; potrebbe darsi che la bobina sia interrotta, oppure che il piccolo rotore non gira

Intanto grazie della risposta!! A dire il vero non saprei come sincerarmi se scarica completamente.. Posso dirti che ho ho smontato le spazzole stamattina ed erano praticamente come nuove .. 

Però voglio dirti una cosa che magari potrebbe essere utile alla diagnosi,durante l’ultimo lavaggio credo durante la centrifuga (ancora funzionante) ho sentito dei botti molto forti tant’è che allarmato sono uscito sul balcone dove è alloggiata .. non li ho poi sentiti più ma il bucato era zuppo .

Successivamente ho provato a farla ripartire con un altro programma ma niente centrifuga.. gira ma senza aumento di giri ☹️

Inserita:
2 ore fa, UABC80 scrisse:

PS ho l’abitudine di caricarla un bel po’.. forse troppo.. magari ho fatto qualche danno in quel modo 🥺

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma gira  di continuo  come se stesse facendo la centrifuga   oppure alterna  nei due sensi .?

Inserita:
21 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma gira  di continuo  come se stesse facendo la centrifuga   oppure alterna  nei due sensi .?

Mi sembra giri di continuo ..non sono in casa e non posso verificare al momento purtroppo.