Cip77 Inserito: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2021 Buongiorno a tutti, devo leggere alcuni encoder incrementali collegati a moduli TM PosInput 1 (6ES7 138-6BA01-0BA0) e non capisco ne come configurarli ne cosa usare per poi fare le letture. Il progetto della macchina precedente, con gli stessi encoder, utilizzava dei moduli Count 5V (6ES7 138-4DE02-0AB0) con funzione di conteggio e non mi è di nessuno aiuto in questo caso. Per esempio non sono nemmeno riuscito a capire se utilizzare l'oggetto tecnologico "Conteggio e misura" o il funzionamento manuale (o altro). Provando a mettere la funzione manuale e andando a leggere gli input degli ingressi, non vedo nulla: ergo sto proprio sbagliando approccio. Grazie a tutti, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cip77 Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 AGGIORNAMENTO: ho provato varie configurazioni e non sono riuscito a "cavare un ragno dal buco". Impostando il funzionamento del modulo TM PosInput 1 su "Funzionamento manuale (senza oggetto tecnologico) mi aspettavo, andando a leggere gli ingressi configurati, di vedere qualcosa, ma vedo tutto sempre a 0. Contando che la connessione è corretta, mi viene da pensare: a) il modulo non è adatto alla lettura dell'encoder (cosa che mi sentirei di escludere) b) devo scrivere qualcosa sulle uscite prima di poter leggere qualcosa? c) devo usare un'altra modalità di funzionamento (fast mode, oggetto tecnologico....) Grazie a tutti, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Ora non mi è possibile consultare la documentazione, e quel modulo lo conosco poco. Di sicuro, perché conti, devi "aprire il gate". Il modo più semplice di utilizzarlo per il tuo scopo penso sia come "Conteggio e misura". Di sicuro sul manuale c'è scritto come configurarlo e come usarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cip77 Inserita: 30 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2021 Grazie Batta. Ho riletto il manuale ed ho provato queste due configurazioni: Configurazione modulo 1: - Modo di funzionamento: Fastmode - Tipo di segnale: Encoder incrementale (A, B sfasata) - Valutazione segnale: semplice - Frequenza di filtro: 1Mhz - Standard di interfaccia: TTL (5V) - Indirizzi input: 256...259 - Indirizzi di output: no In questo modo, leggendo gli ingressi impostati funziona. Configurazione modulo 2: - Modo di funzionamento: Funzionamento manuale (senza oggetto tecnologico) - Modo di funzionamento: Conteggio/Rilevamento della posizione - Tipo di segnale: Encoder incrementale (A, B sfasata) - Valutazione segnale: semplice - Frequenza di filtro: 1Mhz - Standard di interfaccia: TTL (5V) - Indirizzi input: 256...271 - Indirizzi di output: 256...271 Apro il gate scrivendo 1 su 265.0 In questo modo, gli ingressi restano sempre a 0. Ho provato anche a scrivere 1 sul bit 3 ed anche sui bit 5, 6 e 7, ma resta sempre tutto a 0 (vedi immagine allegata). Non capisco cosa sbaglio. Grazie, Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cip77 Inserita: 6 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2021 (modificato) AGGIORNAMENTO: adesso funziona tutto. Non capisco come mai, ma provando a cambiare nuovamente la configurazione, riavviando per l'ennesima volta e tornando alla configurazione nr. 2, adesso funziona correttamente. Adesso, aprendo il gate, posso leggere i dati della posizione dell'encoder da ED256:P Fatemi sapere se può essere utile aggiungere altre informazioni per aiuti futuri. Ciao, Claudio. Modificato: 6 aprile 2021 da Cip77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati