Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore prossimità per impedire apertura basculante.

Photoelettrico

Messaggi consigliati

Photoelettrico

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e spero in primis di poter aiutare qualcuno e poi di ricevere qualche buon consiglio sul mio quesito che sto per porvi.
Vorrei motorizzare una basculante box e fin qui, nulla di nuovo in quanto ci sono kit già predisposti all'uso.
Siccome, nonostante i vari cartelli da apporre sulla basculante, nessuno li legge e c'è sempre qualche furbone che parcheggia momentaneamente l'automobile davanti al box (oppure persone che si fermano nei pressi), e considerato che io vorrei aprire il box prima di arrivarci senza badare prima se c'è o meno qualcuno nei pressi, la mia idea è quella di mettere un sensore di prossimità al centro della basculante e che riveli oggetti a partire da 1mt dalla stessa e poi collegarlo alla centralina motore utilizzando i contatti delle fotocellule (che non intendo usare) in modo tale che inibisca l'apertura della basculante in presenza di cose o persone.
La basculante si apre e si chiude sempre con intervento dal telecomando.
La chiusura automatica non intendo usarla perché dovrei mettere le fotocellule che trovo inutili considerato che, per me, è più importante che non si apra in presenza di ostacoli piuttosto che si chiuda automaticamente.
Accetto consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Rilevare cose è più difficile! Rilevare persone potrebbe essere più facile utilizzando un radar (tipo quelli che si usano per le porte automatiche).

Link al commento
Condividi su altri siti