Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Pc Ipc477C

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

avrei un piccolo problema da sottoporvi.

Sto programmando un PC industriale SIEMENS serie IPC477C ma non riesco a trasferire il programma dal PC di programmazione al PC industriale.

I dati sono i seguenti

-Sto utilizzando WINCC 2008 SP3

-Al panello sono connesso con cavo ETHERNETdirettamente (cavo non crossato).

-Se dal PC lancio un PING il pannello risponde (Quindi deduco che il pannello risponede)

-Il PC industriale è in modalità trasferimento

Non credo sia un problema di connessione poichè altrimenti l'errore di WINCC sarebbe quello di controllare l'interfaccia,cavi ecc.. ma l'errore è trasferimento fallito.

Il mio dubbio è il tipo di pannello utilizzato nel progetto in quanto non esiste in WINCC la serie IPC470 ma la serie PC470. Oppure la versione del pannello ma non riesco a ricavarla dall' etichetta.

Non credo nemmeno sia un questione d'aggiornamento dell' OS poichè essendo un pc il sistema operativo è già caricato quindi non è come i pannelli che bisogna con prosave aggiornarli.

In attesa di una risposta

Andrea

Inserita:

Hai provato a controllare le impostazioni del HmiLoader.exe?

in altri termini devi settings\channel2 ethernet e spuntare i check box Activate e remote control.

Se non è così la popup del trasferimento con scritto wait for connection non serve a nulla.

Se invece si trattasse di una incongruenza fra versioni di WInCC Flex eseguibile e Runtime installato fai presto a verificarlo. Basta trasferire su file e poi mandarlo al PC del runtime via rete o semplicemente chiavetta USB se non sei ferrato nelle reti.

pigroplc

Inserita:

Ho provato a fare la seguente prova:

ho preso il file runtime l'ho copiato su una chiavetta USB, l'ho inserito nell' IPC e il runtime è partito.

Le porte sono impostate nel seguente modo:

-PC

IP:192.168.111.111

SUB 255.555.255.0

-IPC

IP:192.168.111.112

SUB 255.555.255.0

Sono collegato con un cavo ethernet non crossato dalla presa P2 dell' IPC e alla porta RJ del mio PC.

Sul PC ho installato la versione WINCC FLEXIBLE 2008 SP3 ADVANCED

Sull' IPC c'è installata la versione WINCC FLEXIBLE 2008 SP2 UPD2

Non credo sia problema di service pack poichè quando ho fatto la prova con la chiavetta è partito l'applicativo sull' IPC

Avrei un altro dubbio,

ma serve la licenza di runtime per l'IPC?

Inserita: (modificato)

Un paio di cose:

(SUB 255.255.255.0 e non 555, ma questo è un errore tuo di battitura.)

Come è impostato il pannello del loader?

Puoi allineare il runtime del IPC477?

Che sistema operativo ha?

Nel firewall del sistema operativo ci sono le eccezioni per le applicazioni WinCC Flex?

Puoi rispondere alle domande?

Puoi inserire la licenza? (dovrebbe evidenziare un errore in tal caso alla partenza ma non mi risulta che rifiuti il download)

grazie

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Inserita:

Grazie per l'aiuto,

il sistema operativo è WINDOWS EMBEDDED STANDARD.

Il sub si è un errore di battitura.

Ho notato che se lancio il ping dal mio pc al pc industriale funziona

Ma se lancio il ping dal pc industriale al mio pc non funziona.

Potrebbe centrare?

Inserita:

L' IPC è settato nel seguente modo

CANALE 1 SERIALE (Non utilizzato)

CANALE 2 ETHERNET (CON SPUNTA SU ATTIVARE E CONTROLLO REMOTO)

I percorsi dei file sono su D:\Siemens\HmiRtm\Project\

Sono andato in pannello di controllo e ho abilitato la visione di file e cartelle nascoste, è ho notato che sul disco D:\ non c'è nulla, ma il percorso più o meno simile lo trovo sul disco C:\ nella cartella All User\Application Data\Siemens\HmiRtm\Project\

penso possa centrare, essenzialemnte è come se sto cercando di scaricare su un percoso inesistente.

Inserita:

Crea la cartella e forse funziona, oppure puoi anche trasferire direttamente sul drive D, anche se a me personalmente non piace.

Sul fatto che il tuo PC non accetta il ping devi verificare le tue impostazioni.

se per esempio hai W7 sul tuo PC fai così:

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-networking/how-to-enable-ping-response-in-windows-7/5aff5f8d-f138-4c9a-8646-5b3a99f1cae6

pigroplc