Vai al contenuto
PLC Forum


Camme Con 313c


fopea123

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

In una 313C devo azionare sei elettrovalvole in determinati punti in funzione della posizione data da un encoder.

Il problema l'ho affrontato nel seguente modo:

Ho configurato un contatore "0" che viene richiamato in OB1 tramite SFB47, e ho configurato l'ingresso collegato alla fase A dell'encoder come ingresso ad interup, ed in OB40 faccio il confrono tra la posizione dell'encoder ed i limiti impostati per l'attivazione delle elettrovalvole.

In questo modo però la velocità di risposta delle elettrovalvole dipendono dalla scansione del PLC, come posso fare per ovviare a questo?

Io pensavo di usare l'SFC26 e l'SFC27 per aggiornare la IPI e la IPU, ma non ho capito bene come finziona... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto ciao,

mi sembra di aver capito che sei preoccupato che le uscite con le quali vengono azionate le ev non vengano aggiornate in tempo reale con l'effettivo stato dell'asse rotante.

premesso che mi sembra un po' strano: usi elettrovalvole speciali? hanno un tempo di reazione così elevato da evere bisogno di recuperare qualche millisecondo sul tempo di ciclo del PLC?

se così fosse, quello che serve a te è la SFC27, ti permette di aggiornare le uscite indicate con l'immagine di processo parziale senza attendere la fine del ciclo del PLC.

inoltre se vuoi ottimizzare il tutto, potresti mettere la parte di codice che gestisce queste uscite il più possibile nel mezzo del tuo elaborato. così otterresti un refresh delle uscite con un tempo di ciclo T/2 dove T è il tempo di ciclo del PLC.

Ripeto, quello che guadagneresti è molto esiguo rispetto al guadagno che otterresti aumentando la pressione dell'aria per esempio.(non sono ev oleodinamiche vero?)

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

se utilizzi apparecchi dedicati (programmatori di camme) alcuni sono dotati di compensazione di velocità e tempi morti, quindi anticipano o ritardano l'azionamento delle valvole in base a velocità e tempi di ritardo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune cose da sistemare:

In OB35 (che puoi far ciclare ad es. 10ms)

1-leggi con accesso in periferia la dword del conteggio in modo da sapere il valore istantaneo -in quel preciso istante- del contatore (se utilizzi il countval dell'sfb47 che cicla in OB1 hai un aggiornamento del valore a tempo di OB1)

2-fai i confronti e setti le eventuali uscite (es A124.0 .. A124.7) poi le attualizzi con

L AB124

T PAB124

Se vuoi prestazioni piu' spinte con la gestione dei tempi di anticipo sul pilotaggio allora puoi usare l"FM352 che e' nata proprio per queste funzioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti,

vorrei gentilmente chiedere una consulenza:

Devo calcolare la potenza da installare per le utenze dei servizi comuni di un condominio costituite da:

Cancello motorizzato 400 w

Pompa fogna bianca 500 w

Pompa fogna nera 500 w

Luci area manovra box 500 w

Videocitofono 500 w

Antenna 200 w

oltre all'ascensore e ai servizi ascensore.

Il dubbio nasce proprio dall'ascensore ovvero che potenza considerare:

dalla scheda tecnica dell'ascensore leggo:

Ascensore oleodinamico

Motore asincrono 9,6 kW

Corrente nominale 25.60 A

Corrente di avviamento 38,40 A

avviamento elettronico di tipo SOFT STARTER, dove la scheda tecnica riporta una tabella comparativa correnti di avviamento e potenze impegnate dove per es. riporta:

Potenza motore 9,5 kW --> Corrente nominale 26 A ----> Corrente avviamento con soft starter 46,8 A --> Potenza impegnata 15 kW ( calcolo potenza impegnata ENEL con la formula P= (VxIavvx1,73x0,9)/2)

Come fare il calcolo della potenza impegnata?

1) Servizi comuni (escluso ascensore)= 2600 w

2) Servizi ascensore = 500 w

3) Ascensore = (380 x 38,4 x 1,73 x 0,9)/2=11360 w (considerando la formula riporata nella scheda tecnica del soft starter)

totale = 14460 w x 0,7 = 10.12 kW (considerando un coeff. di contemporaneità ed utilizzo totale di 0,7)

Posso allora richiedere un contratto da 10 kW?

oppure devo dimensionare la potenza assorbita considerando la corrente nominale? Ovvero:

1) Servizi comuni (escluso ascensore)= 2600 w

2) Servizi ascensore = 500 w

3) Ascensore = 1,73 x 380 x 25,60 x 0,9 = 15,14 kw

totale = 18246 w x 0,7 = 12.77 kW (considerando un coeff. di contemporaneità ed utilizzo totale di 0,7)

In questo caso mi servirebbe un contratto da 15 kW?

Grazie a tutti per la cortese consulenza.

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...