Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave parte ogni 10 minuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sul balcone di casa ho un piccolo autoclave con serbatoio da 120lt + pompa 3bar + vaso espansione 8lt + pressostato switchmatic 2. Ho impostato il pressostato start 1.5b stop 2.8b.

Non riesco a capire perchè ogni 10 minuti circa la palla si svuota e parte la pompa per caricare, ci dovrebbe essere una perdita? ma in 2 anni si sarebbe dovuto allagare il palazzo :) 

invece non esce nulla sui muti etc.. Non vorrei che che il vaso espasione sia rotto? ho impostato il pressostato male? non so più cosa fare

grazie

Simone Baldini
Inserita:

Potrebbe essere il vaso o la ritegno

Inserita:

ci sono delle prove che posso fare per capire?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scarichi dei bagni ?

Inserita:

si prova a chiudere  valvola in uscita  autoclave,   aspetta se riparte cosi determini se è l'autoclave o l'impianto

Inserita:
1 hour ago, Stefano Dalmo said:

Scarichi dei bagni ?

Ho provato ad isolare il bagno, ma lo fa lo stesso

1 hour ago, maurizio 83 said:

si prova a chiudere  valvola in uscita  autoclave,   aspetta se riparte cosi determini se è l'autoclave o l'impianto

non ho una valvola in uscita purtroppo

Inserita:

prova  a chiudere la valvola ingresso acqua diretta  

Inserita:

Ciao, chiudi il contatore generale dell'acqua e il riempimento del serbatoio e vedi se parte

Inserita:

Ho cambiato il vaso espansione e gonfiato a 1.9b come indicato sull'etichetta. ma continua a fare lo stesso giochetto. Ma qualè il range di pressione a cui devo impostare lo switchamtic 2? 1.8b (start) 2.8b( stop)?

Inserita:

Stai lavorando con pressioni troppo basse e hai gonfiato troppo il vaso per quella partenza

Lo Switchamtic 2 è un normalissimo pressostato tipo il classico square, l'unico vantaggio che ha la serie 2 è che ti protegge dalla marcia a secco e sovratensioni ma costa 5 volte di più

La regolazione non è uguale per tutti i pressostati dipende da altezza, tipo di utenza e pompa

Il vaso poi lo devi tarare al 80% della pressione di start e lo stop dovrebbe avvicinarsi all'altezza massima che la pompa può dare così la fai lavorare bene

La differenza tra start e stop dovrebbe essere 1,5/2 bar

Logicamente questi dati possono aiutare se hai una pompa calcolata per l'impianto che hai, se è sovradimensionata va tarata rispettando le necessità dell'utenza

48 minuti fa, mistake scrisse:

ma continua a fare lo stesso giochetto

Ti sono state consigliate delle prove da fare, se ci informi si può capire qual'è il problema.

Inserita:
On 4/1/2021 at 7:50 PM, robertice said:

Ciao, chiudi il contatore generale dell'acqua e il riempimento del serbatoio e vedi se parte

si

Inserita:
On 4/5/2021 at 11:19 AM, robertice said:

Stai lavorando con pressioni troppo basse e hai gonfiato troppo il vaso per quella partenza

Lo Switchamtic 2 è un normalissimo pressostato tipo il classico square, l'unico vantaggio che ha la serie 2 è che ti protegge dalla marcia a secco e sovratensioni ma costa 5 volte di più

La regolazione non è uguale per tutti i pressostati dipende da altezza, tipo di utenza e pompa

Il vaso poi lo devi tarare al 80% della pressione di start e lo stop dovrebbe avvicinarsi all'altezza massima che la pompa può dare così la fai lavorare bene

La differenza tra start e stop dovrebbe essere 1,5/2 bar

Logicamente questi dati possono aiutare se hai una pompa calcolata per l'impianto che hai, se è sovradimensionata va tarata rispettando le necessità dell'utenza

Ti sono state consigliate delle prove da fare, se ci informi si può capire qual'è il problema.

Ho sgonfiato un pò il vaso, o messo lo start a 1.7 e stop a 2.9. Se provo a mettere lo stop più alto e lascio il rubinetto aperto la pompa arriva a 2.9 e rimane in funzione fino a che non si chiude il rubinetto, non ce la fa a mettere il vaso a 3 bar?

sono al terzo piano, ma questo non dovrebbe influire perchè non sono attaccato diretto all'acquedotto, ma ho una cisterna di 120lt dove la pompa pesca l'acqua.

Inserita:

anche spegnendo il pressostato e chiudendo l'ingresso, il vaso si svuota completamente d'acqua. Non si riesce a capire dove vada l'acqua. può andare solo nell'appartamento, ma dove? sarebbe uscita la perdita al piano di sotto. 

Inserita:

Guarda se torna nel serbatoio a causa della valvola di non ritorno bloccata

Appena si ferma la pompa chiudi la saracinesca sull'aspirazione della pompa e guarda se il manometro scende

Per lo stop non devi guardare a che pressione arriva con rubinetto aperto

Non fa nulla che la pompa continua a camminare mentre hai un prelievo

Fai una foto alla targhetta della pompa

Inserita:
27 minutes ago, robertice said:

Guarda se torna nel serbatoio a causa della valvola di non ritorno bloccata

Appena si ferma la pompa chiudi la saracinesca sull'aspirazione della pompa e guarda se il manometro scende

Per lo stop non devi guardare a che pressione arriva con rubinetto aperto

Non fa nulla che la pompa continua a camminare mentre hai un prelievo

Fai una foto alla targhetta della pompa

Ho chiuso il prelievo e spento il pressostato, il manomentro scende lentamente ma scende. non vorrei che la membrana del pressostato sia andata boh

in allegato la foto della targhetta sulla pompa

grazie

IMG-7379.jpg

Inserita: (modificato)
2 ore fa, mistake scrisse:
2 ore fa, mistake scrisse:

non sono attaccato diretto all'acquedotto, ma ho una cisterna di 120lt dove la pompa pesca l'acqua.

Ma come riempi il serbatoio?   a  questo punto metti una valvola  l'uscita della pompa e provi!!!

Modificato: da maurizio 83
Inserita:

Chiudi l'acqua alle cassette di scarico dei bagni e controlla se scende il manometro

Inserita:
33 minutes ago, maurizio 83 said:

Ma come riempi il serbatoio?   a  questo punto metti una valvola  l'uscita della pompa e provi!!!

si infatti è quello che farò, lo riempio dall'acquadotto. Ho messo l'autoclave perchè la pressione che mi arriva è bassa e non fa partire la caldaia

11 minutes ago, robertice said:

Chiudi l'acqua alle cassette di scarico dei bagni e controlla se scende il manometro

fatta anche questa prova, senza risultato...

Inserita:

Sono finite le prove da fare, e solo queste sono:

O è rotta la valvola di ritegno con la diretta è ti torna l'acqua alla conduttura o al riempimento del serbatoio 

O è rotta la valvola di ritegno sull'aspirazione della pompa e ti torna l'acqua nel serbatoio

O perde il galleggiante o guarnizione di fondo in una cassetta

O perde l'impianto idrico... tubi/rubinetti

O è bucato il vaso ad espansione, ma quando è saturo non prende più acqua 

O non chiude il rubinetto di carico della caldaia o ha lo scambiatore bucato, ma uscirebbe acqua dalla valvola di sicurezza. 

Inserita:
18 hours ago, robertice said:

Sono finite le prove da fare, e solo queste sono:

O è rotta la valvola di ritegno con la diretta è ti torna l'acqua alla conduttura o al riempimento del serbatoio 

O è rotta la valvola di ritegno sull'aspirazione della pompa e ti torna l'acqua nel serbatoio

O perde il galleggiante o guarnizione di fondo in una cassetta

O perde l'impianto idrico... tubi/rubinetti

O è bucato il vaso ad espansione, ma quando è saturo non prende più acqua 

O non chiude il rubinetto di carico della caldaia o ha lo scambiatore bucato, ma uscirebbe acqua dalla valvola di sicurezza. 

Allora ho messo la chiavetta in uscita e chiudendola non si muove. Quindi c'è qualcosa nell'appartamento che perde? Ho chiuso il bagno e la pressione scende lo stesso. c'è rimasto solo il lavandino della cucina e la lavatrice 😕

poi un'altra cosa strana e che se imposto 3b come stop la pompa non ce la fa e manda in A01 (mancanza d'acqua) il pressostato.

Inserita:
il 1/4/2021 at 09:28 , mistake scrisse:

ogni 10 minuti circa la palla si svuota e parte

Con un vaso piccolissimo di 8 litri partire ogni 10 minuti vuol dire avere una perdita a goccie

Sei sicuro che le chiusure del bagno chiudono e che non perda il galleggiante della cassetta? 

Inserita:
il 1/4/2021 at 09:28 , mistake scrisse:

sul balcone di casa ho un piccolo autoclave con serbatoio da 120lt + pompa 3bar + vaso espansione

A meno che non avevi una predisposizione... ed è difficile sul balcone di un palazzo... potrebbe essere collegato male

Fai una foto generale di tutto

Inserita:
40 minutes ago, robertice said:

Con un vaso piccolissimo di 8 litri partire ogni 10 minuti vuol dire avere una perdita a goccie

Sei sicuro che le chiusure del bagno chiudono e che non perda il galleggiante della cassetta? 

Si sono sicuro, quando chiudo la centralina del bagno non esce acqua.

Inserita:
42 minutes ago, robertice said:

A meno che non avevi una predisposizione... ed è difficile sul balcone di un palazzo... potrebbe essere collegato male

Fai una foto generale di tutto

File_001.jpeg

File_002.jpeg

File_003.jpeg

File_004.jpeg

File_000.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:
il 1/4/2021 at 14:01 , mistake scrisse:
il 1/4/2021 at 12:41 , Stefano Dalmo scrisse:

Scarichi dei bagni ?

Ho provato ad isolare il bagno, ma lo fa lo stesso