Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Metodo Loadpicture

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

nel . di WinCC Flexible si fa riferimento al metodo LoadPicture.

L'ho provato in uno script e sembra effettivamente leggere immagini da file (BMP nel mio caso).

Me ne accorgo perche' a seconda dell'immagine che gli passo cambiano i campi Height e Width.

Ma come posso visualizzare l'immagine che carico?

Inserita:

In visual basic6, (se ricordo bene) prima devi creare un oggetto che sia in grado di visualizzare le le immagini e che abbia la proprietà picture

poi con un comando utilizzando la LoadPicture gli associ l'immagine.

es. Picture1.Picture = LoadPicture("C:\Immagine.jpg") dove

Picture1.Picture è l'oggetto contenitore.

Spero di aver ricordato bene con WinCC potrebbe essere un concetto simile.

Inserita:

Esattamente, e' proprio quello il conceto, ma non riesco a trovare l'oggetto contenitore.

Con LoadPicture ottengo un oggetto di tipo Picture, ma poi non so come associarlo alla Vista di grafica.

Riporto lo script usato finora:

Dim hmio, ScreenItem, object

Set hmio = HmiRuntime.Screens("Pagine\Main")

Set ScreenItem = hmio.ScreenItems("Vista_di_grafica_1")

Set object = LoadPicture("\STORAGE CARD USB\Prova.bmp")

ScreenItem.Picture = object #QUESTO ME LO SEGNALA COME ERRORE

Magari non e' proprio possibile, sto aspettando un risposta in merito sul forum siemens...

Inserita:

Non conosco Wincc. Auguri per la soluzione

Ciao

Inserita: (modificato)

secondo me non lo puoi fare.

devi utilizzare il classico strumento di inserimento di una vista grafica.

puoi quindi dinamizzare la grafica sia in posizione relativa (coordinate in pixel del punto di inizio) che in grafica creando una lista di grafica: associ ad valore una determinata bitmap.

se vuoi modificare delle proprietà degli oggetti nella pagina video in esecuzione puoi per esempio utilizzare l'oggetto "HMIRuntime".

Nella guida in linea di WInCC Flex trovi le spiegazioni

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Inserita:

Anche io temo che non sia possibile, speravo in un qualche trucco...

Mi sembra assurdo dare la possibile di caricare un'immagine per poi non poterla visualizzare.

Inserita:

Devi considerare il fatto che il codice VBS utilizzato per gli script è da considerarsi come ausilio per costruire delle funzioni che non sono già integrate nel software.

Ci sono delle restrizioni nell'utilizzo delle funzioni e nel caso di pannelli con so WinCE l'esecuzione degli script rallenta notevolmente l'esecuzione del runtime.

Se sei un virtuoso di visual basic sicuramente rimpiangerai il suo ambiente di sviluppo e la sua totale apertura.

pigroplc