Fatjon Inserito: 1 aprile 2021 Segnala Inserito: 1 aprile 2021 Salve, questa è la mia prima volta su questo forum, in poche parole il mio problema è che quando si suona giù il citofono è come se l’apparecchio che abbiamo in casa non ricevesse il segnale perciò non “squilla”. Non ho mai avuto a che fare con questo genere di circuiti, pur essendo appena uscito da una scuola di informatica e automazione. Allego foto.
patatino59 Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Inserita: 1 aprile 2021 2 ore fa, Fatjon scrisse: essendo appena uscito da una scuola di informatica e automazione Pensa al modello OSI, bene, sei al primo livello (fisico) Il tuo è un dispositivo programmato, e probabilmente sostituendolo alla cieca non risolveresti subito. Hai due fili che collegano tutti i dispositivi, e non puoi fare molto a livello di analisi Cerca di capire marca e modello del tuo sistema e documentati cercando il manuale di installazione. Il BUS avrà una sua tensione di alimentazione, che deve essere vicina a quella nominale. Se è assente anche con un capo scollegato il problema va trovato nell'impianto condominiale. Se la tensione è presente, e gli altri condòmini non hanno problemi, potrebbe essere guasto.
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2021 Segnala Inserita: 1 aprile 2021 Bisogna andare per gradi: misura tensione ai morsetti BUS, dovresti avere circa 27 vcc, se hai tensione prova ad azionare la serratura dovrebbe funzionare, Togli tensione all'alimentatore per un paio di minuti e fai la prova di chiamata, se non suona accordati con un'altra persona che suonerà e ti avviserà quando ha suonato, tu alzerai la cornetta e dovresti sentire, ma prima qualcuno deve fare una chiamata. Fai queste prove e raccontaci cosa succede.
Messaggi consigliati