Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono non funzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, questa è la mia prima volta su questo forum, in poche parole il mio problema è che quando si suona giù il citofono è come se l’apparecchio che abbiamo in casa non ricevesse il segnale perciò non “squilla”. Non ho mai avuto a che fare con questo genere di circuiti, pur essendo appena uscito da una scuola di informatica e automazione. Allego foto. image.thumb.png.c5e2e691105b74dc8f6178a15866098d.png

Inserita:
2 ore fa, Fatjon scrisse:

essendo appena uscito da una scuola di informatica e automazione

Pensa al modello OSI, bene, sei al primo livello (fisico)

Il tuo è un dispositivo programmato, e probabilmente sostituendolo alla cieca non risolveresti subito.

Hai due fili che collegano tutti i dispositivi, e non puoi fare molto a livello di analisi

Cerca di capire marca e modello del tuo sistema e documentati cercando il manuale di installazione.

Il BUS avrà una sua tensione di alimentazione, che deve essere vicina a quella nominale. 

Se è assente anche con un capo scollegato il problema va trovato nell'impianto condominiale.

Se la tensione è presente, e gli altri condòmini non hanno problemi, potrebbe essere guasto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisogna andare per gradi:

misura tensione ai morsetti BUS, dovresti avere circa 27 vcc,

se hai tensione prova ad azionare la serratura dovrebbe funzionare,

Togli tensione all'alimentatore per un paio di minuti e fai la prova di chiamata,

se non suona accordati con un'altra persona che suonerà e ti avviserà quando ha suonato, tu alzerai la cornetta e dovresti sentire, ma prima qualcuno deve fare una chiamata.

Fai queste prove e raccontaci cosa succede.