Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore E7 Haier

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo , mi chiamo Gianni , scrivo in merito a un problema che sto riscontrando sul mio split interno in quanto continuo ad avere il messaggio E7 . (Non escludo che possa essere la scheda dell'unità esterna ma preferisco avere il parere di esperti )

Errore E7 (da manuale Haier) 
Descrizione del problema:
Guasto della comunicazione fra unità intera ed esterna.
Analisi e diagnosi:
Errore di trasmissione di segnale fra un esterna causato da errore di cablaggio.
Scheda elettronica guasta

I miei dispositivi sono i seguenti (sicuramente hanno più di 5 anni e il montaggio è stato fatto da un tecnico) :
Unità Esterna 
1U09BS3ERA
Unità Interna 
AS09NS3HRA
S.N. AA9F J8E80 0ADF5 70031

Purtroppo non sono un elettricista , ho solo un tester con la quale da qualche mesetto sto cercando di impararmi le basi , cosi che se qualcuno mi da qualche dritta almeno so di cosa si sta parlando . ( sono un ragazzo alle prime armi che scrive qua per poter imparare soprattutto)

Ho già fatto le prova di togliere corrente e ridargliela , ma niente da fare . A volte succede che dopo aver staccato corrente e avergliela ridata , provo ad accenderlo e lo split parte con temperatura indicata sul display, sento il motorino girare(dello split) con a sua volta l'aria in uscita , passano circa 5-10 minuti e mi da errore E7 , senza aver nessun rumore o segno di avvio dall'unità esterna come di solito faceva .

Vi allego la foto dei collegamenti sullo split (20210402_143922.jpg)

20210402_143922.thumb.jpg.6853c5c691cfbc021132b7a6297fb0ea.jpg

Ho contattato un sito che rivende componenti Haier , e mi è stato riferito il modello di PCB (scheda  per l'unità interna) da sostituire nel caso in cui fosse lei l'inputata!

Visionando la foto e leggendo sui vari forum sulla scheda è presente un LED rosso molto piccolo situato nei pressi dei connettori BLU , che "dovrebbe" segnalare l'eventuale funzionamento della scheda illuminandosi.

16173677480378082715923690497845.png.30f190f4a8331e814469d3b741be3b12.png

Nel mio caso ho difficolta a visionare quel led anche al buio , al che mi sorge il dubbio che sia completamente Spenta quella Spia al che andando per esclusione dovrebbe essere lei l'imputata ma ho comunque bisogno del vostro aiuto .

Arrivati a questo punto che non è una conclusione tecnica ne una soluzione attendibile,

Volevo quindi chiedere se tramite il tester è possibile effettuare delle prove per escludere che sia l'unità esterna o per confermare la mia ipotesi.

Comprendo bene che dovrei chiamare un Tecnico arrivati a questo punto , ma mi farebbe piacere migliorare/apprendere qualche nozione riguardo il funzionamento di questi dispositivi e alla risoluzione di guasti. (In casa sono sempre "riuscito" ad aiutare i mie genitori , sostituendo schede (frigo , folletto) piuttosto che spendere soldi per un dispositivo nuovo e molte volte li ho fatti contenti , ma sono consapevole di rimanere un principiante ed è per questo che scrivo con molta umiltà e voglia di ascoltare tutti i vostri consigli .)   

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver spiegato nel miglior modo possibile il mio problema con annessi più dettagli possibili .

Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità 

Auguro una buona giornata 

Gianni 

Inserita: (modificato)
20 ore fa, alighi scrisse:

Ciao

Ma sarebbe questa la risposta ? spero mi risponda qualcun'altro in modo piu chiaro e completo ....grazie comunque ma da pagina 47 non ho capito molto .

Chiedevo qualche test da fare , spiegato magari da qualcuno ..... grazie comunque per il link...

grazie ancora

Modificato: da tonipieri