Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Hmi Pro Cs

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno ha mai avuto esperienza con questo sw?

Qualsiasi info in merito è gradita!

Grazie

Inserita: (modificato)

Io non ne ho mai sentito parlare, potrebbe essere il ProTool CS, il software che si usava prima del WinCC Flexible?

Modificato: da acquaman
Inserita:

No, è un sw di sviluppo per interfaccia operatore per Sinumerik, espressamente dedicato all'ambito Automotive.

Inserita:

Con il Protool CS ci si facevano le interfacce per i PLC ed è una piattaforma multipurpose.

Protool RT è solamente l'ambiente runtime che veniva scaricato nei PC per la sola esecuzione del runtime.

E' una cosa datata ma ancora attuale e presente negli impianti.

Attualmente si tende ad effettuare retrofit sostituendo Protool con WinCC Flex (per Sinumerik serve una apposita estensione di programma per indirizzare correttamente i tag).

Se dovessi curare un retrofit io, proverei quantomeno ad utilizzare la funzione di migrazione fra Protool e WinCC Flexible, visto che è già integrata.

Se invece si deve solamente effettuare una minima modifica al software, basta caricare l'ultima versione di Protool 6.0 e spiccioli (non ricordo).

pigroplc

Inserita:

No, come ho detto anche prima è un sw di sviluppo HMI per Sinumerik, dedicato espressamente all'Automotive....non c'entra nulla ne con Protool e nemmeno con Flexible.

Grazie lo stesso.