Vai al contenuto
PLC Forum

CONSIGLIO SU MACCHINA VMC E DISPOSIZIONE DELL'IMPIANTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, 

Anzitutto colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon Pasqua.

Ho realizzato una nuova abitazione circa un anno fa',e ho installato una pdc Hitachi yutaki s combi da 14kw per un impianto radiante caldo freddo su una superficie di circa 140mq2 di abitazione. L'abitazione premetto che è a Lecce in Puglia.

Ora mi sono rivolto ad un rivenditore che a sua volta mi ha messo in contatto con il rappresentante della irsap per l'acquisto e l'installazione di una VMC. Da un sopralluogo fatto in casa, il rappresentante ha potuto constatare la presenza dei tubi da 75mm nelle 3 camere da letto e nei 2bagni, mentre nel living da 80mq2 ci sono 4 tubi due  immissione e due aspirazione, l'unica stanza in cui non è presente una bocchetta per VMC e'la lavanderia (ma può essere implementata). Tutta la tubazione corre fino a giù in cantina.

Io da un calcolo fatto avevo anticipato al tecnico della necessità di installare una VMC da 350m3\h, considerando che l'altezza dei solai è di 3 MT, ma l'ufficio tecnico mi propone una macchina di 220m3/h (H200 E) perché sostiene che l'impianto è stato fatto un po' a caso. Ho contattato così l'installatore dell'impianto (soli tubi) e mi ha riferito che tutto è stato fatto secondo dei calcoli fatti da emmeti, ma dubito di questo.

Ora alla luce di tutto questo, come posso stabilire che macchina serve e soprattutto se irsap è una macchina valida? Io con l'occasione vorrei montare una VMC con trattamento in raffreddamento o riscaldamento dell'aria(sistema Easy clima irsap con batteria idronica da mettere sull'acqua di mandata al radiante), visto e considerato che quando ci sono 20 persone nel living, l'ambiente in estate diventa troppo caldo ( ho una vetrata di 6mt luga per 3 alta....corrisponde ad una veranda profonda 3mt).

Confido in un vostro consiglio.

Inserita:

se hai 20 ospiti a casa hai voglia a climatizzare...

comunque fa sempre testo il progetto del termotecnico

Inserita:

Non voglio climatizzare con la Vmc ma aiutare il pavimento a raffreddare quando c'è molta gente e l'inerzia del pavimento ci mette di più rispetto all'aria. Il progetto non appena me lo consegna l'installatore lo posso postare per avere un vs consiglio.