Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio motore rib jolly one (fine corsa manuale) +pulsantiera Rib flat + radiocomando + quadro hiltron pcm1

Imperial_82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo gentilmente vostro supporto nel cablare il quadro elettrico con la serranda del mio garage.

seguendo le istruzioni riportate sul manuale, la serranda non si muove minimamente. Mi aiutate a capire perché?

In allegato gli schemi.

io, sul quadro, ho operato così:

- nei connettori L1 ed N ho inserito la fase ed il neutro (ho alimentato la scheda)

- i connettori del lampeggiante Li ho lasciati vuoti perché non ce l’ho;

-nei connettori motore ho inserito in CL il cavo che sul motore va al connettore “Limit sw close”, in COM il cavo che sul motore va alla lettera U e in OP il cavo che sul motore va sul connettore “limit sw open”;

- in COM ho inserito il cavo che va alla posizione 5 del pulsante (com) e il com del radiocomando;

In NC ho inserito il cavo che va alla posizione 1 del pulsante (close) e uno sei due canali del radiocomando; NA ho inserito ho inserito il cavo che va alla posizione 2 del pulsante (open) e l’ultimo cavo del telecomando.

- COM E NC delle fotocellule ponticellato perché non le ho;

- 24Vac ho alimentato il radiocomando;

- bird niente perché non ho antenna

mi aiutate a capire cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente a chi risponderà.

D7DBED1F-8D83-4F5D-B68C-BF797792FB6E.png

C2FCEE61-E6C7-44A2-BBF8-6673BEB46F85.png

47452757-8027-481A-9E3F-661734A3A92A.png

A816287A-58AB-4105-AA24-72216A502316.png

Modificato: da Imperial_82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Imperial_82,

4 ore fa, Imperial_82 scrisse:

seguendo le istruzioni riportate sul manuale, la serranda non si muove minimamente. Mi aiutate a capire perché?

Tu sbagli "candeggio" qui:

In NC ho inserito il cavo che va alla posizione 1 del pulsante (close)

Il morsetto NC (Normalmente Chiuso) della centrale HILTRON è un contatto di STOP (BLOCCO) e se non viene usato con un pulsante appunto NC o una costa sensibile deve rimanere sempre chiuso e quindi devi fare un ponte con il morsetto COM subito a sinistra.

Mentre sulla pulsantiera FLAT dovrai fare un ponte tra i morsetti 1 CLOSE (che è comunque un contatto NA = Normalmente Aperto) e 2 OPEN in modo che qualsiasi dei due pulsanti tu prema avrai sempre la sequenza APRE - BLOCCA - CHIUDE da parte della centrale stessa che NON è provvista di manovre apre / chiude separate da due comandi diversi, stesso tipo di funzionamento avrai con i radiocomandi di cui collegherai la ricevente SUPERIOR in parallelo sul solo contatto COM-NO1

- COM E NC delle fotocellule ponticellato perché non le ho

Controlla comunque che una volta data tensione alla centrale HILTRON, con la serranda a metà corsa la prima manovra sia sempre in apertura, altrimenti se va in chiusura inverti i fili del motore sui morsetti CL e OP e se vuoi per essere preciso e per sicurezza, una volta che la serranda si sta chiudendo apri (scollega) il ponte che hai fatto sui morsetti COM-NC che dovrebbero andare nelle fotocellule in modo da verificare il corretto funzionamento dell'automazione che dovrebbe invertire la marcia o bloccarsi a seconda della posizione del dip-switch SW4.

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ma non funziona 😔

Come fa foto, ho provato solo con il radiocomando

1FBF1DB1-C514-4909-A118-6545F2F17F3F.jpeg

Modificato: da Imperial_82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Imperial_82 scrisse:

Fatto, ma non funziona 😔

1FBF1DB1-C514-4909-A118-6545F2F17F3F.jpeg

Può essere che la scheda sia danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Imperial_82 scrisse:

Fatto, ma non funziona 😔

Ma la centralina si accende, ti da qualche segno di vita almeno?

I led si accendono?

I relè scattano?

I fusibili sono integri?

La serranda com'è posizionata?  Se non è a metà corsa ed il finecorsa sul motore è già aperto è normale che non funzioni

Sei sicuro di aver programmato correttamente il radiocomando?

Prova con un normale pulsante tra COM e NO e vedi se funziona.

Se non ci dici cos'hai fatto di preciso e come si comporta il tutto non ne andiamo fuori, noi non siamo davanti alla tua serranda e non possiamo sapere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ma la centralina si accende, ti da qualche segno di vita almeno?

I led si accendono?

I relè scattano?

I fusibili sono integri?

La serranda com'è posizionata?  Se non è a metà corsa ed il finecorsa sul motore è già aperto è normale che non funzioni

Sei sicuro di aver programmato correttamente il radiocomando?

Prova con un normale pulsante tra COM e NO e vedi se funziona.

Se non ci dici cos'hai fatto di preciso e come si comporta il tutto non ne andiamo fuori, noi non siamo davanti alla tua serranda e non possiamo sapere cosa succede.

Si, la centralina si accende.

I led si accendono.

I fusibili sono integri...all’inizio avevo messo il radiocomando non sui connettori ponticelati (Com+stop) e ne era saltato uno con conseguente spegnimento della centralina. L’ho sostituito e adesso si riaccende.

I relè scattano (sento il rumore quando premo il telecomando).

La serranda è a metà.

Il radiocomando l’ho programmato correttamente (è banale).

Proveró con un pulsante e vi farò sapere.

Intanto vi chiedo se e come è possibile fare una prova banco per vedere se la centralina funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Imperial_82 scrisse:

Intanto vi chiedo se e come è possibile fare una prova banco per vedere se la centralina funziona?

Da com'è scritto sul manuale:

NOTA : Nel caso in cui il motore non fosse collegato alla centrale ( se non c'è un carico ) non è possibile leggere alcuna tensione in uscita per motivi di sicurezza.

Sei obbligato a collegare un carico e quindi se non hai il motore devi collegare un paio di lampadine, meglio se le vecchie ad incandescenza da 75-100W e a dirla tutta a questo punto non non vorrei che fossi obbligato anche a collegare un lampeggiante o comunque un carico al suo posto, ma attenzione è sufficiente una lampadina da 25W in questo caso, oppure anche a led, se fosse più grande credo che si danneggerebbe la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/4/2021 at 17:06 , ROBY 73 scrisse:

Da com'è scritto sul manuale:

NOTA : Nel caso in cui il motore non fosse collegato alla centrale ( se non c'è un carico ) non è possibile leggere alcuna tensione in uscita per motivi di sicurezza.

Sei obbligato a collegare un carico e quindi se non hai il motore devi collegare un paio di lampadine, meglio se le vecchie ad incandescenza da 75-100W e a dirla tutta a questo punto non non vorrei che fossi obbligato anche a collegare un lampeggiante o comunque un carico al suo posto, ma attenzione è sufficiente una lampadina da 25W in questo caso, oppure anche a led, se fosse più grande credo che si danneggerebbe la scheda

Roby, ho risolto...era la scheda difettosa.

Ne ho presa una nuova, ho fatto i collegamenti come mi hai suggerito e tutto funziona.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, ho risolto...era la scheda difettosa.

Ne ho presa una nuova, ho fatto i collegamenti come mi hai suggerito e tutto funziona.

Ah beh neanche male allora, comunque l'importante è che hai risolto, prego ciao

Link al commento
Condividi su altri siti