MarcoPau Inserito: 5 aprile 2021 Segnala Inserito: 5 aprile 2021 (modificato) Ciao a tutti, ho acquistato delle serrande motorizzate a farfalla per regolare il flusso di aria nelle tubazioni di un impianto di ventilazione. Attenzione alle foto: scrivono a 3 posizioni, ma in realtà sono 4. 0-30-60-90 gradi, e non 30-60-90, tant'è che il cablaggio prevede infatti 4 ritorni dai pulsanti al motorino. Hanno in maniera un po' disorientante considerato lo 0 come spento, quando in realtà si tratta appunto di una quarta posizione, e non di una interruzione dell'alimentazione. Occhio anche a non farsi ingannare dal neutro nero 🙂 Al momento ho usato i pulsanti originali messi in due scatoline esterne nascoste in un locale tecnico, ma in futuro vorrei realizzare un secondo impianto e portare il commutatore in scatola della serie civile con un frutto in sostituzione dei commutatori originali (che sembrano, fra l'altro, abbastanza precari). Il prodotto più verosimilmente adatto sarebbe il commutatore a slitta a 4 posizioni della Vimar serie Plana. Il problema è che per lui la posizione 0 è contatto aperto, mentre bisognerebbe fare in modo che allo 0 corrisponda il quarto ritorno. Non ho mai fatto una cosa del genere e non so se è possibile, ma mi chiedo se aprendo il commutatore Vimar si possa in qualche modo trasformare lo 0 da aperto a chiuso con il quarto ritorno del motorino. Posso dare per scontato che se portassi il filo del ritorno della posizione 0 gradi del motorino sul morsetto di fase del commutatore succederebbe un patatrack, quando il commutatore viene spostato nelle posizioni 1-2-3? Vorrebbe dire portare la fase contemporaneamente alla posizione 0 gradi e ad una delle altre 3... Grazie a tutti per il supporto! Modificato: 5 aprile 2021 da MarcoPau
piergius Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 il 5/4/2021 at 10:28 , MarcoPau scrisse: portare il commutatore in scatola della serie civile con un frutto in sostituzione dei commutatori originali che più precisamente sono 1 deviatore + 1 commutatore a 3 uscite come quello che intendi usare. Io utilizzerei lo schema originale : La Fase entra nel centrale del deviatore, 1° laterale va al blu, 2 ° laterale va al Comune del commutatore, Rosso - > 1 Giallo - > 2 Marrone -> 3 Senza manomettere il commutatore!
MarcoPau Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2021 7 ore fa, piergius scrisse: che più precisamente sono 1 deviatore + 1 commutatore a 3 uscite come quello che intendi usare. Io utilizzerei lo schema originale : La Fase entra nel centrale del deviatore, 1° laterale va al blu, 2 ° laterale va al Comune del commutatore, Rosso - > 1 Giallo - > 2 Marrone -> 3 Senza manomettere il commutatore! Mmm, sai che non ci avevo pensato? Quindi il "pulsante" on-off sarebbe sostituito da un deviatore, mentre quello hi-med-low dal commutatore a 3 posizioni che ho incollato, al quale si aggiunge uno zero ulteriore che sarebbe sostanzialmente una posizione superflua? Grazie per il tuo contributo!
Messaggi consigliati