Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Faac 740 - Problema pignone

FraM82

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho appena installato un nuovo motore Faac 740 per l’apertura di un piccolo cancello. Ho un problema però alla base del funzionamento. Il pignone, anche mettendo in manuale il motore e senza cremagliera, non gira. Ci può essere qualche blocco da disattivare? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la prima volta che lo installi, posta la foto dei led della scheda... Può darsi che hai qualche sicurezza aperta o qualche collega mento mancante /sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FraM82 scrisse:

Il pignone, anche mettendo in manuale il motore e senza cremagliera, non gira.

Scusami ma non ho capito cosa intendi. Puoi essere più specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo. Intendo che il pignone non gira. Mi aspetto che mettendolo in manuale con la chiave, il pignone debba comunque girare, ma questo non avviene. Vorrei capire a cosa può essere dovuto il blocco e come risolverlo.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma oltre ad agire sulla chiave hai anche ruotato la manopola? Se provi ad azionare il cancello elettricamente senti il motore azionarsi? 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 minuto fa, FraM82 scrisse:

Si, giro anche la manopola e la metto sul simbolo del lucchetto aperto. Ma non si sblocca. 
Anche elettricamente non fa nulla.

Ma è nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FraM82,

7 ore fa, FraM82 scrisse:

Il pignone, anche mettendo in manuale il motore e senza cremagliera, non gira.

1 ora fa, FraM82 scrisse:

Mi aspetto che mettendolo in manuale con la chiave, il pignone debba comunque girare, ma questo non avviene. Vorrei capire a cosa può essere dovuto il blocco e come risolverlo.

Magari installare la cremagliera e mettere correttamente i magneti dei finecorsa?  Cosa ne dici? 😎

Il fatto è che la centrale non rilevando i finecorsa non fa muovere il cancello, o meglio nel tuo caso non può far ruotare il pignone, è del tutto normale.

Vedi che hai il led FCA spento?  Ecco che questo ti indica appunto il "problema"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente lo stop era acceso, dopo ho smontato la cremagliera per fare un test e si è spento. La situazione era comunque la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Lo STOP non è chiuso, il led è spento.

In effetti c'è anche questo, non c'ho fatto caso

Posta una foto dei tuoi collegamenti che è meglio e possibilmente senza copertura trasparente sulla scheda

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FraM82 scrisse:

Inizialmente lo stop era acceso, dopo ho smontato la cremagliera per fare un test e si è spento. La situazione era comunque la stessa.

Test di che genere scusa? Ti do un consiglio, leggi il manuale almeno due volte, poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FraM82 scrisse:

Mi dareste un consiglio su come procedere per tarare il fine corsa?

Ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Posta una foto dei tuoi collegamenti che è meglio e possibilmente senza copertura trasparente sulla scheda

e aggiungo con la cremagliera installata, il cancello a metà corsa, centrale alimentata e a riposo, devi avere tutti i led accesi tranne OPEN A e OPEN B.

Hai tarato la direzione della corsa correttamente?

I magneti dei finecorsa li hai installati correttamente secondo il verso giusto?

Quale logica di funzionamento hai impostato?

Altra cosa che non ho capito (considera comunque che non conosco bene FAAC) perché ci sia solo uno "0" sul display, in teoria dovrebbero esserci sempre due cifre

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
16 minuti fa, FraM82 scrisse:

Mi dareste un consiglio su come procedere per tarare il fine corsa?

Consiglio? C'è un manuale che spiega la procedura...quale consiglio?! E poi se il cancello non si sposta sbloccando il motore penserei prima a questo problema invece che ai finecorsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FraM82 scrisse:

Grazie, molto utili i vostri commenti.

Sinceramente non ho capito se sia un commento sarcastico, ironico, di vero ringraziamento oppure piuttosto come credo, come dire: <<Andate a quel paese>> 😎 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby73 il fatto che ti venga il dubbio significa che anche a te alcune risposte non hanno convinto. :-)

Ad ogni modo le tue sono state veramente utili e ti ringrazio. 

Rispondo alle tue domande:

- Hai tarato la direzione della corsa correttamente? Sì, dalle funzioni ho impostato la direzione di apertura

- I magneti dei finecorsa li hai installati correttamente secondo il verso giusto? Ho seguito i simboli come indicato (cerchio e quadrato)

- Quale logica di funzionamento hai impostato? La logica ho lasciato quella di default: EP "Semiautomatica Passo-Passo" e provata AP "Automatica Passo-Passo"

Ora però, con la cremagliera installata, il cancello a metà corsa, centrale alimentata e a riposo, come faccio a regolare i magneti di finecorsa se il pignone non gira?

Da qui si ritorna alla mia prima domanda:  Il pignone, anche mettendo in manuale il motore, non gira. è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FraM82 scrisse:

Da qui si ritorna alla mia prima domanda:  Il pignone, anche mettendo in manuale il motore, non gira. è normale?

Perdonami, ma la chiave e la manopola nera di sblocco girano?

Se non gira nemmeno sbloccandolo allora il problema è davvero sulla meccanica, sugli ingranaggi del motore stesso.

Se come dici è nuovo allora è ancora in garanzia, quindi riportalo o rimandalo al rivenditore, non è possibile che il pignone non giri nemmeno manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore avrà qualche problema meccanico,ma anche elettrico . Come ti dicevano quello zero sul display .... Ce ne dovrebbero essere due .

Per toglierti ogni dubbio , stacca la corrente , sblocca il motore, liberalo dalla cremagliera e vedi a mano se il pignone gira . Su una scheda del genere settimana fa il display  addirittura senza nessun numero , però funzionante.   A cremagliera ha un  po' di tolleranza sul pignone.?? Qualche foto della cremagliera e del cancello per capire il peso??

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave e la manopola di sblocco manuale girano. Anche senza cremagliera (prova criticata nei commenti precedenti), staccando la corrente e  sbloccando il motore, il pignone non gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FraM82 scrisse:

staccando la corrente e  sbloccando il motore, il pignone non gira.

E allora riporta indietro il motore al venditore, non è possibile una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti