Orlvit Inserito: 6 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2021 Ciao a tutti, complimenti ancora una volta per professionalità e dedizione. Ho letto tante discussioni e provato diverse soluzioni purtroppo senza successo: nel mio complesso condominiale sono presenti automazioni BFT con centrale BFT Rigel 6 per l'accesso alle corsie box. Le stesse sono azionate tramite radiocomandi BFT Mitto 2 o 4 ( RCB02 e RCB04 ) per i quali al tempo l'installatore richiedeva prezzi tra i 35 e i 50€ 😮 . Oltre questa cifra insensata posseggo automazione al box personale GiBiDi con radiocomando Domino, motivo per cui da tempo sto cercando di unificare in unico radiocomando. Il box personale son riuscito ad azionarlo con diversi radiocomandi universali ( pulsante SW1 in centrale e configurazione ) ma con il BFT non c'è modo. Preciso che ho accesso alla centrale, dove l'installatore aveva impostato password che ho rimosso. il Livello di protezione ( per chi conosce questa centrale ... io ho studiato il manuale in rete ) è impostato su 0 ora motivo per cui la radio dovrebbe essere disabilitato. Attualmente ho uno dei radiocomandi più sponsorizzati Why Evo che è un multifrequenza sia codice fisso che rolling code. La procedura di copia del BFT Mitto a giudicare le luci sembra andare correttamente. in prossimità della centrale provo a: tenere il tasto di apertura per 10 secondi ma niente premere su originale tasto nascosto, tasto desiderato e poi procedura uguale o inversa sul clone , ma niente dalla centrale (con display) arrivo alla sezione radio --> aggiungi nuovo radiocomando --> mi chiede di inserire il tasto nascosto , lo do dal clone, ma mi restituisce KO mi si era sconfigurato il Mitto e facendo la procedura al punto precedente l'ho riconfigurato quindi dovrebbe essere possibile inserirne cos'altro potrei provare? il radiocomando clone, così come altri presi in precedenza, è dichiarato compatibile con il Mitto ma, come saprete, non vengono dichiarate compatibilità alle centrali. Grazie in anticipo e chi proverà a supportare la causa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2021 Ciao Orlvit, 12 ore fa, Orlvit scrisse: La procedura di copia del BFT Mitto a giudicare le luci sembra andare correttamente. in prossimità della centrale provo a: tenere il tasto di apertura per 10 secondi ma niente premere su originale tasto nascosto, tasto desiderato e poi procedura uguale o inversa sul clone , ma niente dalla centrale (con display) arrivo alla sezione radio --> aggiungi nuovo radiocomando --> mi chiede di inserire il tasto nascosto , lo do dal clone, ma mi restituisce KO mi si era sconfigurato il Mitto e facendo la procedura al punto precedente l'ho riconfigurato quindi dovrebbe essere possibile inserirne Ma non puoi programmare l'universale Why Evo direttamente sulla centrale, la ricevente BFT non lo accetterà mai. Devi duplicare il clone Why Evo sul MITTO già programmato come spiegato nelle sue istruzioni e basta. Attenzione anche che essendo in condominio di non superare i 63 radiocomandi disponibili sulla ricevente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 7 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2021 Grazie @ROBY 73 , le procedure di clonazione le ho già fatte ( 1 e 4volte 2 su EVO --> tasto da copiare Mitto --> tasto nascosco Mitto --> tasto in cui scrivere EVO ) e a giudicare le luci, come dicevo, sembrerebbe tutto ok, ma non apre, ne direttamente, ne andando a tenere premuto 10 secondi per autoconfigurare. Motivo per cui ero poi passato ai tentativi di aggiungerlo alla ricevente. Tornando alla prima procedura potrebbe esserci altro post clonazione, che blocchi l'utilizzo e che quindi dovrei sbloccare magari sempre dalla ricevente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2021 (modificato) 11 ore fa, Orlvit scrisse: Tornando alla prima procedura potrebbe esserci altro post clonazione, che blocchi l'utilizzo e che quindi dovrei sbloccare magari sempre dalla ricevente ? Non conosco i radiocomandi Why Evo, o meglio li conosco solo di fama, di solito proprio per evitare questi problemi uso sempre quelli originali, comunque vedi se riesci ad entrare nel "Menù Radio" della Rigel 6 e vedi se premendo il pulsante del clone lo vede / riconosce sul display. Ricordati che per partire ed entrare nel menù devi premere il tasto OK due volte i seguito, vedi soprattutto pagg. 26, 31 e 37 del MANUALE Modificato: 7 aprile 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 8 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2021 Grazie sempre, Si il menu radio è proprio quello con cui stavo giocando nei giorni scorsi. Purtroppo la procedura di "aggiungi un radiocomando" a partire da quel menu, mi da subito ko quando si cerca di dare il tasto nascosto. Ripeto che con quella stessa procedura con un telecomando originale riesco ad andare al termine, motivo per cui suppongo che le funzioni radio siano abilitate. Non so se come radiocomando da copiare vada bene uno qualsiasi o se solo un determinato set permetta la corretta clonazione. Aggiungo infine, ma se abilitassi sempre dalla ricevente in codice fisso invece che il rolling, per caso mi si semplificherebbe il tutto? E i telecomandi originali già funzionanti degli altri continuerebbero a funzionare? Grazie sempre, Si il menu radio è proprio quello con cui stavo giocando nei giorni scorsi. Purtroppo la procedura di "aggiungi un radiocomando" a partire da quel menu, mi da subito ko quando si cerca di dare il tasto nascosto. Ripeto che con quella stessa procedura con un telecomando originale riesco ad andare al termine, motivo per cui suppongo che le funzioni radio siano abilitate. Non so se come ³r da copiare vada bene uno qualsiasi o se solo un determinato set permetta la corretta clonazione. Aggiungo infine, ma se abilitassi sempre dalla ricevente in codice fisso invece che il rolling, per caso mi si semplificherebbe il tutto? E i telecomandi originali già funzionanti degli altri continuerebbero a funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 8 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2021 Vedo il mio precedente messaggio a doppio, ma non trovo un modo per modificarlo, pardon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2021 23 ore fa, Orlvit scrisse: Aggiungo infine, ma se abilitassi sempre dalla ricevente in codice fisso invece che il rolling, per caso mi si semplificherebbe il tutto? E i telecomandi originali già funzionanti degli altri continuerebbero a funzionare? Sinceramente non lo so mi dispiace, devi solo provare, anche se non credo funzioni 2 ore fa, Orlvit scrisse: Vedo il mio precedente messaggio a doppio, ma non trovo un modo per modificarlo, pardon Nessun problema, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 9 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2021 Ci sto sbattendo la testa senza uscirne, rileggendo questo thread e anche altri mi torna in mente un dubbio: come posso verificare quante posizioni vi siano occupate in memoria ? Magari l'installatore le ha riempite, siamo una ventina, ma era un personaggio particolare che cercava di speculare sui telecomandi. Qualora fosse piena c'è una ragione che spiegherebbe che il mitto che si era sconfigurando "giocandoci" son riuscito a riassociarlo senza problemi ? aggiungo sempre in merito a questa ipotesi: posso vedere la posizione di un mio radiocomando, cancellare magari solo quello e riprovare quindi associazione del clone? ovviamente il tutto per evitare di danneggiare gli altri condomini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2021 12 minuti fa, Orlvit scrisse: Qualora fosse piena c'è una ragione che spiegherebbe che il mitto che si era sconfigurando "giocandoci" son riuscito a riassociarlo senza problemi ? A dir la verità non ho capito se questa sia una domanda, un'affermazione o "mezza e mezza", comunque non importa, la memoria in effetti potrebbe essere anche piena, per vedere il tuo radiocomando devi entrare nel MENU' RADIO e andare sulla funzione "Elimina singolo radiocomando" tenendo premuto il tasto che è associato alla scheda e leggendo il display su quale cifra ti indica. Per vedere quanti radiocomandi sono associati dovrebbe essere sufficiente premere i tasti +/- una volta entrato nel menù stesso e poi dopo aver scelto il tasto da aggiungere. Ad ogni modo ripeto che il Why Evo al 99,99% non lo programmi direttamente sulla ricevente, quello lo cloni sul radiocomando e basta. Non so se il manuale del link che ti ho indicato sia la tua versione, comunque controlla anche la Logica "Impostazione del livello di protezione", vedi a pag. 35 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 9 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2021 7 minuti fa, ROBY 73 scrisse: A dir la verità non ho capito se questa sia una domanda, un'affermazione o "mezza e mezza", comunque non importa, la memoria in effetti potrebbe essere anche piena, per vedere il tuo radiocomando devi entrare nel MENU' RADIO e andare sulla funzione "Elimina singolo radiocomando" tenendo premuto il tasto che è associato alla scheda e leggendo il display su quale cifra ti indica. Per vedere quanti radiocomandi sono associati dovrebbe essere sufficiente premere i tasti +/- una volta entrato nel menù stesso e poi dopo aver scelto il tasto da aggiungere. Ad ogni modo ripeto che il Why Evo al 99,99% non lo programmi direttamente sulla ricevente, quello lo cloni sul radiocomando e basta. Non so se il manuale del link che ti ho indicato sia la tua versione, comunque controlla anche la Logica "Impostazione del livello di protezione", vedi a pag. 35 livello di protezione l'ho verificato ed è su 0 quindi nessuna restrizione. il manuale è corretto, grazie, lo avevo recuperato anche io quindi lo avevo studiacchiato e man mano ci capisco sempre un po di più per il conteggio del numero di radiocomandi sinceramente non ho ben capito, ma forse sarà più facile provarlo che spiegarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2021 6 ore fa, Orlvit scrisse: che cercava di speculare sui telecomandi. Attento... è già la seconda volta volta che fai questa affermazione! Tu avrai anche risparmiato l'intervento del tecnico speculatore, ma hai buttato soldi dalla finestra acquistando un radiocomando che non sei in grado di programmare, io farei due conti prima di esprimere giudizi negativi nei confronti di qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 10 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2021 17 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Attento... è già la seconda volta volta che fai questa affermazione! Tu avrai anche risparmiato l'intervento del tecnico speculatore, ma hai buttato soldi dalla finestra acquistando un radiocomando che non sei in grado di programmare, io farei due conti prima di esprimere giudizi negativi nei confronti di qualcuno. Premettendo che qui non ho intenzione di fare riferimento a persone in particolare, devo dire che si, ce l'ho un po' con chio ha costretto ad una dura battaglia avendo impostato password che a distanza di anni non voleva concedere, e che si è rifiutato anche sotto pagamento di aiutare a configurare i telecomandi per far si che potessimo usarli anche con i box personali. Il radiocomando che mi vende a prezzo triplicato son già riuscito a farlo da me, quello universale glielo avrei pagato triplicato senza problemi, ma si è rifiutato con futili scuse. Preciso che questo telecomando, posso ancora restituirlo a spese 0 motivo per cui sto provando a fare tutte le prove possibili prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 25 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 Ciao, son passati un bel po di giorni ma volevo far prove prima di disturbarvi di nuovo. Oggi sono contento: è quasi un epilogo. Purtroppo con il why evo nei giorni scorsi Nmila prove inutili. Al che, essendo vicino all'ultimo giorno per farne il reso, decido di comprare un altro BFT Mitto , penso tra me e me se questo funziona il problema è il Why Evo. Provo e... niente nemmeno il Mitto si registra sulla centrale ( agg ch --> premi tasto nascosto --> rilascia --> premi tasto da memorizzare --> KO ) e allora non c'è dubbio son le memorie! ma io come faccio a sapere quanti sono veri e quanti no ? impossibile! allora scruto le selezioni e vedo che c'è un Elimina 64 ( immagino li tolga tutti ) ed elimina 1. Scelgo quest'ultimo e come mi aspettavo mi riporta il numero di telecomando che voglio cancellare. Decido di andare in coda pensando che se la memoria è stata volutamente riempita i farlocchi saranno li, quindi cancello 63,62,61. Vado a memorizzare il BFT Mitto e funziona! noto però che me lo memorizza in 63 e non nel 61 primo disponibile come mi aspettavo. Ad ogni modo a questo punto con il Why Evo clonata dal Mitto, tengo semplicemente premuto il tasto per 10secondi e... Funziona anche questo !!! detto ciò ho più o meno risolto ma: - non so chi ho cancellato - non son riuscito a capire come controllare dove è posizionato il mio telecomando per rimuovere quello. Aiuti su questo ? in ogni caso vorrei provare a ricontattare l'installatore chiedendo se ne ha una lista ( immagino che lui a suo tempo qualche traccia dovesse averne ) Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 36 minuti fa, Orlvit scrisse: .......e allora non c'è dubbio son le memorie! Come supponevo. 37 minuti fa, Orlvit scrisse: ma io come faccio a sapere quanti sono veri e quanti no ? impossibile! In teoria una volta entrato nel "Munù RADIO" e premendo il pulsante sul tuo MITTO dovresti vedere il numero del radiocomando. 39 minuti fa, Orlvit scrisse: detto ciò ho più o meno risolto ma: - non so chi ho cancellato Ma quanti siete nel condominio? Magari chi ha installato l'automazione ha riempito appositamente le memorie per avere "l'esclusiva" sulla copia dei radiocomandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 Nel condominio possiamo considerare una ventina di famiglie , non credo tutti abbiano due telecomandi perchè chi ha due macchine ne ha una nei box, e altra all'esterno. Considererei una media di 1,5 e quindi un 30 telecomandi, max 35. Mettiamoci poi esagerando una decina di affittuari dato che ci sono box in eccesso di recenti utilizzati in locazione. Mancherebbero all'appello una ventina di memorie - potrei aver sottovalutato qualcosa nel conteggio ma credo siamo lontani dal riempirle ( e mi da ancor più fiducia il fatto che a un giorno e mezzo di distanza, avendo scritto a tutti i condomini di contattarmi per problemi, nessuno mi ha chiamato e quindi nei 3 cancellati sembrerebbe non ci sia capitato nessuno ) Oggi non son riuscito a contattare l'installatore, proverò appena possibile. Permane però il dubbio sul fatto che quando ho inserito i nuovi radiocomandi inserisse dall'ultima posizione a scalare e non dalla prima disponibile come mi sarei aspettato ( e a quel punto significherebbe che dovevo cancellare i primi numeri e non gli ultimi) . Su questo avete conoscenza di come funziona? sul manuale non mi sembra di aver visto questo dettaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 (modificato) 1 ora fa, Orlvit scrisse: ........( e mi da ancor più fiducia il fatto che a un giorno e mezzo di distanza, avendo scritto a tutti i condomini di contattarmi per problemi, nessuno mi ha chiamato e quindi nei 3 cancellati sembrerebbe non ci sia capitato nessuno ) Probabilmente è come dici, le memorie sono state riempite appositamente. 1 ora fa, Orlvit scrisse: Permane però il dubbio sul fatto che quando ho inserito i nuovi radiocomandi inserisse dall'ultima posizione a scalare e non dalla prima disponibile come mi sarei aspettato ( e a quel punto significherebbe che dovevo cancellare i primi numeri e non gli ultimi) . Su questo avete conoscenza di come funziona? In teoria sì, dovrebbe andare in ordine crescente, ma al momento non ti saprei dire il perché abbia memorizzato il n°63 anziché il n°61. Magari il 61 e 62 non si sono cancellati correttamente, ma se tutto funziona e nessuno si lamenta non andrei nemmeno a "rompermi la testa" inutilmente Modificato: 26 aprile 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 se ha accesso alla centralina, è sufficiente premere una volta il tastino OK e l'ultimo numero che appare sul display, prima di PARAMETRI, sono i telecomandi memorizzati questo è stato fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlvit Inserita: 17 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 il 27/4/2021 at 08:11 , bumbo scrisse: se ha accesso alla centralina, è sufficiente premere una volta il tastino OK e l'ultimo numero che appare sul display, prima di PARAMETRI, sono i telecomandi memorizzati questo è stato fatto? no, non sapevo, proverò appena ho occasione/bisogno di riaprirla ( è anche in una posizione molto alta non semplice ) ad ogni modo son riuscito a sistemare le mie situazioni, non ho ancora chiarito appunto il discorso posizioni . Ho scritto anche all'installatore per sapere se aveva un censimento ma ad ora nessuna risposta. Riguardo il Why evo confermo che il funzionamento su questo tipo di centraline è ok e non si necessita di aprire la centralina : 1. Clono il comando originale ( WhyEvo tengo1 e premo 4 volte 2 - Origanale tengo premuto tasto da copiare - Originale tengo premuto tasto nascoto WhyEvo tengo premuta posizione dove copiare ) - questo distanti dall'automazione 2. In prossimità dell'automazione tengo premuto il tasto copiato finchè inizia a lampeggiare. lascio finire l'operazione finche si spegne il led. dopo di che attendo 30 secondi e tutto funge Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2021 10 ore fa, Orlvit scrisse: Riguardo il Why evo confermo che il funzionamento su questo tipo di centraline è ok e non si necessita di aprire la centralina :......... Ok l'importante è che funzioni alla fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati