MARCO7575 Inserito: 6 aprile 2021 Segnala Inserito: 6 aprile 2021 Buongiorno, sto sostituendo dei relè elettromeccanici con relè allo stato solido per il comando di una elettrovalvola per un cilindro oleodinamico. Con i relè elettromeccanici usavo i contatti NC di un relè per poter commutare l'altro in modo da evitare problemi dovuti al mal funzionamento dei relè stessi, Con i relè allo stato solido, non si dispongono di contatti in scambio, come posso eseguire lo schema in modo da evitare contemporaneità dei 2 segnali in caso di rottura di 1 relè? Posso utilizzare dei diodi per evitare questo problema? Grazie in anticipo
hfdax Inserita: 7 aprile 2021 Segnala Inserita: 7 aprile 2021 (modificato) il 6/4/2021 at 16:14 , MARCO7575 scrisse: Posso utilizzare dei diodi per evitare questo problema? No. Devi ricorrere ad un circuito elettronico ad hoc che piloti i relè alternativamente ed eserciti elettronicamente anche la funzione di interblocco. In ogni caso non avresti la sicurezza di un interblocco a contati NC. Modificato: 7 aprile 2021 da hfdax
Messaggi consigliati