Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsantiere Cnc - Norme


emazed

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedere agli esperti di cnc in Italia, se conoscono norme di riferimento per la protezione di tasti di pulsantiere con guardie.

Vi chiedo questo perché ne dovrei realizzare una, e non ho capito se alcuni tasti debbano essere protetti con una guardia metallica, giusto per impedire che vengano premuti accidentalmente o che con un dito grosso si possano premere più tasti insieme.

Sfogliando le norme non ho trovato niente sinora che consigli l'uso di una guardiola di protezione, e guardando le foto dei controlli attualmente sul mercato noto che alcuni la montano e altri no. A rigor di logica dovrebbero essere protetti almeno i tasti più delicati, tipo jog start stop reset, ma è questa guardia obbligatoria?, Se ne può fare a meno?

Apprezzo qualsiasi suggerimento.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta, l'unica protezione che ho su di una macchina acquistata in dicembre(una fantina mobile) è sull'interruttore che spegne tutto il quadro del cnc e la protezione è in plastica!

Adesso o è fuori norma la macchina o questa norma non esiste!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca,

la tua risposta mi tranquillizza alquanto. Ricercando nel web non ho trovato nessuna norma che faccia riferimento alla protezione per i tasti.

Mi sto facendo l'idea che se ne può fare tranquillamente a meno, e metterla o no è questione solo di gusti del cliente, ma in ogni caso da nessuna parte sta scritto che bisogna usarla.

Non ce la metterò, ammenoché qualcheduno non me la richieda esplicitamente.

Grazie ancora.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...