emazed Inserito: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2013 Ciao a tutti, vorrei chiedere agli esperti di cnc in Italia, se conoscono norme di riferimento per la protezione di tasti di pulsantiere con guardie. Vi chiedo questo perché ne dovrei realizzare una, e non ho capito se alcuni tasti debbano essere protetti con una guardia metallica, giusto per impedire che vengano premuti accidentalmente o che con un dito grosso si possano premere più tasti insieme. Sfogliando le norme non ho trovato niente sinora che consigli l'uso di una guardiola di protezione, e guardando le foto dei controlli attualmente sul mercato noto che alcuni la montano e altri no. A rigor di logica dovrebbero essere protetti almeno i tasti più delicati, tipo jog start stop reset, ma è questa guardia obbligatoria?, Se ne può fare a meno? Apprezzo qualsiasi suggerimento. Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Non mi risulta, l'unica protezione che ho su di una macchina acquistata in dicembre(una fantina mobile) è sull'interruttore che spegne tutto il quadro del cnc e la protezione è in plastica! Adesso o è fuori norma la macchina o questa norma non esiste! Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazed Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Grazie Luca, la tua risposta mi tranquillizza alquanto. Ricercando nel web non ho trovato nessuna norma che faccia riferimento alla protezione per i tasti. Mi sto facendo l'idea che se ne può fare tranquillamente a meno, e metterla o no è questione solo di gusti del cliente, ma in ogni caso da nessuna parte sta scritto che bisogna usarla. Non ce la metterò, ammenoché qualcheduno non me la richieda esplicitamente. Grazie ancora. Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati