Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Starter Kit 1200 E P.O. Ktp400 Color Pn

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho acquistato come da titolo lo starter-kit S7-1200 con incluso la nuova versione del pannello HMI da 4" a 256 colori KTP 400 basic, dopo, non pochi tentativi (ho una infarinatura con l' S7-200) sono riuscito con dei semplici programmini ha "caricare" la cpu e provarla, (trovo la grafica del sofware TIA poco intuitiva ... ma è la mia opinione, sicuramente dovuta alla scarsa pratica nel settore) altrettanto non sono riuscito nel "progettare quanto programmare" il pannello HMI incluso, in pratica viene rilevato dal SW, comunica ma non "carica" .

Se apro la libreria nel SW basic, alla ricerca dell scelta del pannello, con sorpresa non è inserito la versione KTP400 basic color, ma solo la versione monocromo ... e la versione a colori ? ... esiste ?

Domanda:

- ho sbagliato a caricare il SW nel pc (i dischetti a corredo arrivano all'update 3) ?

- non è che questi SIGNORI siemens forniscono gli starter kit "tirati" per poi "acquistare" ciò che necessita al completamento ?

In poche parole sono a piedi con il pannello ....

Grazie a tutti

Inserita:
trovo la grafica del sofware TIA poco intuitiva

Fosse solo lì il problema...

Purtroppo, il TIA Portal V11, arrivato al SP2 update 5, dovrebbe essere un prodotto maturo. Invece ha ancora una valanga di lacune. E dico lacune per non dire gravi difetti.

Qui puoi fare il download dell'UPD5 (devi scaricarti tutti e 4 i files).

Anche se c'è parecchia roba da scaricare e l'update è in stile Siemens (armati quindi di pazienza), ti consiglio di installare l'UPD5, perché ha, anche se solo in parte, risolto qualche problema.

Il più importante, forse, è un leggero miglioramento del cross reference. Siamo comunque ancora lontanissimi da un cross reference degno di questo nome.

http://support.autom...dard&viewreg=WW

Qui invece trovi le istruzioni per aggiornare il catalogo hardware del TIA Portal e inserire nell'elenco il KTP400 a colori

http://cache.automat...pt400c_enUS.pdf

Inserita:

Ho scaricato ed installato gli UP fino al 5 ... poi con non poca difficoltà e (sono sincero !) un paio di telefonate al venditore, sono riuscito a risalire alla pach (penso che si chiami così) per aggiornare il SW.

Il fatto è che ero abituato ad "operare" nel sito siemens, "solo" sulle parole o numeri evidenziati in "azzurro", che diventavano attivi alla necessità, mentre il sito indicato (tra l'altro aperto e chiuso diverse volte) mi ha tratto in inganno, continuavo ad aprire il pdf e ... non mi accorgevo (non volevo vederlo!) che a fianco, c'era il simbolo del dischetto da aprire.

L'inglese non è il mia "forza", ma almeno il problema è risolto, il programma gira e il KTP 400 basic color è riconosciuto. :smile:

Grazie.

Walter