Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione encoder Motore Came

Frankie72

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo un'automazione cancello CAME FROG-J con scheda ZL92  

Un'anta del cancello aveva il problema di fare un movimento di pochi gradi sia in apertura sia in chiusura.

Assodato che non era la scheda ho sostituito l'encoder del motore, onestamente senza fare molto caso a posizione ecc.

anche con il nuovo encoder l'automazione ha lo stesso comportamento di prima.

Escludendo l'encoder da programmazione della scheda invece l'automazione funziona correttamente. Senza rallentamenti, ecc. naturalmente.

Ora, vorrei capire da qualcuno più esperto di me se ho acquistato un encoder fallato oppure se possa io aver sbagliato il montaggio.

Nel senso che ci fosse qualche accorgimento particolare da tenere in conto nella sostituzione (ad esempio braccio cancello-encoder in una certa posizione, ecc.)

Purtroppo non avevo alcun libretto di istruzioni a cui far riferimento.

Grazie in anticipo a chi saprà fornire qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
36 minuti fa, Frankie72 scrisse:

Buongiorno,

possiedo un'automazione cancello CAME FROG-J con scheda ZL92  

Un'anta del cancello aveva il problema di fare un movimento di pochi gradi sia in apertura sia in chiusura.

Assodato che non era la scheda ho sostituito l'encoder del motore, onestamente senza fare molto caso a posizione ecc.

anche con il nuovo encoder l'automazione ha lo stesso comportamento di prima.

Escludendo l'encoder da programmazione della scheda invece l'automazione funziona correttamente. Senza rallentamenti, ecc. naturalmente.

Ora, vorrei capire da qualcuno più esperto di me se ho acquistato un encoder fallato oppure se possa io aver sbagliato il montaggio.

Nel senso che ci fosse qualche accorgimento particolare da tenere in conto nella sostituzione (ad esempio braccio cancello-encoder in una certa posizione, ecc.)

Purtroppo non avevo alcun libretto di istruzioni a cui far riferimento.

Grazie in anticipo a chi saprà fornire qualche dritta

Non hai cambiato l'encoder ma scheda di decodifica... L'encoder vero è proprio è all'interno del motore e non esiste come ricambio sciolto quindi molto probabilmente hai fatto un acquisto avventato ed inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marco.caricato scrisse:

Non hai cambiato l'encoder ma scheda di decodifica... L'encoder vero è proprio è all'interno del motore e non esiste come ricambio sciolto quindi molto probabilmente hai fatto un acquisto avventato ed inutile.

Ah, ecco. cercando encoder came mi era venuto fuori la scheda circolare. Per fortuna il costo era limitato.

Invece dovrei prendere tutto il gruppo motore, questo in pratica.

https://www.manomano.it/p/came-ricambio-gruppo-motore-frog-j-119ria065-23463555?model_id=23444448

Poi vedrò allora. per ora probabilmente lo terrò così. Visto che fa il suo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
45 minuti fa, Frankie72 scrisse:

Ah, ecco. cercando encoder came mi era venuto fuori la scheda circolare. Per fortuna il costo era limitato.

Invece dovrei prendere tutto il gruppo motore, questo in pratica.

https://www.manomano.it/p/came-ricambio-gruppo-motore-frog-j-119ria065-23463555?model_id=23444448

Poi vedrò allora. per ora probabilmente lo terrò così. Visto che fa il suo lavoro. 

Si, il ricambio è quello. Lo puoi tenere anche così, togli la funzione encoder e va ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacomocastelnuovo scrisse:

hai ritarato la corsa?

penserei più a un problema di scheda....

Naturalmente la ritaratura è stata la prima cosa. ma non va a buon fine anche invertendo il collegamento motori. 

Quindi la scheda è buona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, Frankie72 scrisse:

Naturalmente la ritaratura è stata la prima cosa. ma non va a buon fine anche invertendo il collegamento motori. 

Quindi la scheda è buona. 

Il cavo che va dal motore all centralina è intero o c'è una giunzione? L'hai verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti