Maumu Inserito: 9 aprile 2021 Segnala Inserito: 9 aprile 2021 Salve Sono alla mia prima esperienza, per quanto riguarda la programmazione, con la comunicazione in rete profinet tra S7-1200 e 2 inverter Mitsubishi serie FR-A800. Sto cercando una guida da seguire o un programma da utilizzare come esempio. Ringrazio anticipatamente. Buona Giornata
batta Inserita: 9 aprile 2021 Segnala Inserita: 9 aprile 2021 Ho fatto qualcosa con i Mitsubishi parecchio tempo fa, e non mi ricordo molto. Quello che mi ricordo è che il Mitsubishi può essere gestito con il "Telegramma 101", che però non ha nulla a che vedere con il vero "Telegramma 101". Non ho mai capito perché Mitsubishi lo chiami "Telegramma 101" se non lo è. Comunque, quello che ti serve è la documentazione del Mitsubishi.
Maumu Inserita: 9 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2021 Grazie Batta, mi sa che dovrò batterci la testa più del dovuto 😂. Buona Giornata
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2021 Segnala Inserita: 9 aprile 2021 4 ore fa, Maumu scrisse: mi sa che dovrò batterci la testa più del dovuto hai provato a chiedere a Mitsubishi Italia? In genere sono collaborativi e competenti.
Roberto Gioachin Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 Questo è un manuale che viene da Mitsubishi link Puoi sempre chiamarli, non fanno pagare l'assistenza. il 9/4/2021 at 12:40 , batta scrisse: Non ho mai capito perché Mitsubishi lo chiami "Telegramma 101" se non lo è. Non c'è scritto da nessuna parte che i nomi dei telegrammi siano ad appannaggio di Siemens, in genere ognuno fa come crede, e non solo Mitsubishi.
acquaman Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 No, teoricamente i telegrammi dei drive sono stati normalizzati, teoricamente un telegramma dovrebbe essere uguale indipendentemente dalla marca dell'inverterer e del plc.
Roberto Gioachin Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 Sarà, ma allora qualcuno mi deve spiegare per quale motivo molti costruttori fanno cose molto diverse senza problemi. Le informazioni che ho io è che molti costruttori hanno la tendenza di utilizzare telegrammi sovrapponibili a quelli di Siemens solamente per avere la possibilità di sostituire inverter Siemens con i loro senza grossa difficoltà, ma non per altro. Se andiamo a vedere Mitsubishi, non ha nemmeno gli stessi telegrammi fra FRA800 e FRE800
batta Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 3 ore fa, acquaman scrisse: teoricamente un telegramma dovrebbe Infatti: dovrebbe. Condizionale. Ricordo bene che, quando ho visto che si poteva gestire il drive con Telegramma 101 (o forse 102, ma il concetto non cambia), ho subito pensato: benissimo, nessun problema, lo gestisco esattamente come se fosse un drive Siemens. Poi, nel manuale, da qualche parte c'era scritto qualcosa riguardo i telegrammi (non ricordo i dettagli), ed era specificato che quel telegramma seguiva unpo standard diverso. Non ti so dire se era qualcosa legato a quel particolare drive (non chiedermi il modello preciso, che non me lo ricordo), o che riguarda tutti i drive Mitsibishi, ma posso assicurarti che mi sono dovuto creare una funzione per gestire il drive seguendo il manuale Mitsubishi.
acquaman Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 6 ore fa, Roberto Gioachin scrisse: costruttori hanno la tendenza di utilizzare telegrammi sovrapponibili a quelli di Siemens E' uno standard IEC, OPEN PLC, a cui siemens ha aderito, non l'ha creato. Siemens non è il male assoluto.
batta Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 1 ora fa, acquaman scrisse: E' uno standard IEC, OPEN PLC, a cui siemens ha aderito, non l'ha creato. Siemens non è il male assoluto. Proprio così 👍
Maumu Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 Salve, Ringrazio tutti per la vostra disponibilità. Ho risolto con Mitsubishi che, consapevoli della carenza manualistica, si sono messi a disposizione. Saluti
Messaggi consigliati