Vai al contenuto
PLC Forum

faretti cartongesso

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

ho comprato questi faretti https://www.slv.com/it_it/pireq-199981-3119. Non capisco come va incastrata quella barretta metallica perchè messa in mezzo alla molla ne limita molto l'apertura. Inoltre volevo chiedere come mai un faretto di classe 2 come è dichiarato nella scheda tecnica prevede la messa a terra. 

Grazie

Inserita: (modificato)

Non vedo faretti, ma solo un supporto... 🙂

La classe di isolamento dipende dal connettore e dalla lampadina.

Se il costruttore del supporto usa molte parti metalliche, nel dubbio, consiglia di metterle a terra, ma non è necessario.

La maggior parte di lampadine a Led hanno il doppio isolamento e non richiedono la terra, anche in presenza di attacco GU10 a 220 volt.

La staffetta serve solo a tenere il morsetto di collegamento e ovviamente non deve trovarsi davanti alla molla e ostacolarne il movimento.

Dalla foto non si capisce, ma se è avvitata davanti alla molla è montata male in fabbrica, e va spostata.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Ciao e grazie. No non è avvitata sembra proprio incastrata in mezzo alle spire della molla e anche il disegno per il montaggio sembrerebbe consigliare di fare cosi. Io volevo addirittura toglierla e lasciare la parte nera dove ci sono i collegamenti appoggiata nel cartongesso. Ma su quella barretta c'è il simbolo della terra e quindi prima di toglierla volevo pensarci bene

5 ore fa, Lukej scrisse:

buongiorno

ho comprato questi faretti https://www.slv.com/it_it/pireq-199981-3119

Al link che hai pubblicato, in basso a dx ci sono due pdf. Uno è relativo alle istruzioni di montaggio. Hai dato un'occhiata ? 

Modificato: da sante
Inserita:

Si ho scaricato tutto e sembra proprio che quella staffetta deve andare in mezzo alle spire della molla... Molto poco pratica. Oppure mi sfugge qualcosa

Ciao Lukej,

26 minuti fa, Lukej scrisse:

sembra proprio che quella staffetta deve andare in mezzo alle spire della molla...

Se va tutto dentro al controsoffitto e la lampadina rimane ferma ugualmente, puoi fare benissimo a meno di mettere quella staffetta, anzi non si mette quasi mai proprio perché è solo "un intrigo" (detto alla veneziana, "intrigo" = ingombro o comunque che non serve)

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Il fatto che su quella staffetta c è il simbolo della messa a terra può comportare qualcosa? 

Puoi toglierla o ignorarla.

Va proprio incastrata nella molla, ed è evidente che è una aggiunta del costruttore.

Un tempo si metteva a terra qualsiasi oggetto metallico, dagli infissi alla caffettiera, con eccesso di prudenza.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Se non c è e nessun rischio o controindicazione come avevo già immaginato ovviamente la toglierò, é solo un impiccio. Ma per sicurezza volevo comunque chiedere un parere a chi è più esperto

Inserita:
1 ora fa, Lukej scrisse:

Ma per sicurezza volevo comunque chiedere un parere a chi è più esperto

La lampadina quanti poli ha ?

Ha parti metalliche a portata di mano ?

Inserita:

La lampadina è una Philips con attacco gu10 ma non ho ancora visto bene... Mi sembrava una lampadina alogena. 

Inserita:

Quella linguetta dovrebbe servire per tenere i cavi ben separati dalle parti metalliche del faretto.

Inoltre ti da una certa "abbondanza", nel caso dovessi sfilare il faretto dal cartongesso.

Essendo la lampada alogena, evita anche che i cavi , per qualsiasi motivo, entrino in contatto con parti metalliche a temperature alte.

Io, piuttosto che fare modifiche "ad minchiam" su un prodotto che è nato ed è stato studiato per essere installato come da istruzioni del produttore, piuttosto cambierei prodotto, se non mi convincesse.

Inserita:

Purtroppo il faretto da montare è quello. Comunque il morsetto e della morsettiera non è collegato a nulla (ho allegato due foto). Bisognerebbe mettere una vite su quella linguetta e collegare la terra. Ma sinceramente io non ho mai visto fare un lavoro del genere per dei faretti...

IMG_20210411_120204.jpg

IMG_20210411_120200.jpg

il 10/4/2021 at 07:26 , Lukej scrisse:

buongiorno

ho comprato questi faretti https://www.slv.com/it_it/pireq-199981-3119. Non capisco come va incastrata quella barretta metallica perchè messa in mezzo alla molla ne limita molto l'apertura. Inoltre volevo chiedere come mai un faretto di classe 2 come è dichiarato nella scheda tecnica prevede la messa a terra. 

Grazie

Purtroppo le istruzioni, in questo caso sono lacunose. Nelle istruzioni leggo :

Utilizzo conforme

Classe di protezione II (2) - isolamento di protezione - collegamento senza cavo di terra

Poi in altra sezione :

Collegamento elettrico 

Utilizzare puntalini adeguati sulle estremità dei cavi elettrici!
Far passare il cavo di collegamento attraverso il serracavo.
Cavo esterno -> Morsetto L
Cavo neutro -> Morsetto N
Cavo di collegamento con conduttore di terra : il conduttore verde-giallo
(di terra) del cavo di collegamento deve essere saldamente collegato con il 
morsetto E del prodotto.

A questo punto, visto che lo vendono con classe di protezione II, puoi collegarlo anche senza terra.

Modificato: da sante
Inserita:

grazie mille. Infatti anche a me sembrava tutto troppo anomalo in questi supporti... Magari poi io tendo a farmi più paranoie del normale però qualcosa che non quadrava secondo me c'era :).

Inserita:

La funzione della staffa è di supportare i fili mantenendoli lontani dalle parti calde del faretto che, con le lampadine alogene, sono davvero molto calde. Credo che il produttore, per economizzare, utilizzi un unico modello di staffa e morsetto che è utilizzabile in entrambi i casi: faretto di classe I che richiede la messa a terra e faretto di classe II che non la richiede.