Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scatta occasionalmente. Parere su quadro elettrico


amuseme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

Ho letto diverse discussioni sugli scatti intempestivi, ma vorrei un consiglio. 

 

Appartamento del 2001, impianto elettrico rifatto l'anno scorso, elettrodomestici nuovi, ma quadro elettrico originale (aggiunto solo un gestore carichi bticino). 

 

Almeno una volta a settimana scatta il salvavita (ABB Ds121), sempre di mattina, con tutti i dispositivi in stand by e senza motivo apparente. Riarmo e funziona tutto. 

 

Ho allegato le foto del quadro elettrico. Vorrei un vostro parere. 

 

Secondo voi dovrei provare a far sostituire il salvavita con uno di tipo A? Oppure con uno a riarmo automatico? 

 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere

 

2011102424_quadroelettrico.jpg

1068073858_quadrovicinoalcontatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, amuseme scrisse:

Secondo voi dovrei provare a far sostituire il salvavita con uno di tipo A?

È la soluzione che ti da la "quasi" certezza di risolvere il problema. Un installatore in gamba inizia con quello, che è molto più conveniente e poi passa ad una classe superiore, ma non credo che ce ne sia il bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

È la soluzione che ti da la "quasi" certezza di risolvere il problema. Un installatore in gamba inizia con quello, che è molto più conveniente e poi passa ad una classe superiore, ma non credo che ce ne sia il bisogno.

Grazie mille per la risposta. Dato che a monte dopo il contatore c'è un magnetotermico C20, come salvavita in casa posso mettere un differenziale puro al posto del magnetotermico differenziale, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, amuseme scrisse:

posso mettere un differenziale puro al posto del magnetotermico differenziale, giusto? 

È giusto, ma cosa ti cambia? Una decina di euro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

1)  controllo da fare

Corrispondenza Polarità Fase - Neutro sotto il contatore, ai capi di Magneto-Termici , Gestore Carichi, punti luce. 

 

L' impianto può essere realizzato "a regola d' arte", una inversione lungo il percorso può dar luogo agli inconvenienti più spiacevoli. 

(un mio collega causò ingenti danni collegando un cavo sotto il contatore trifase di un ufficio; poi  giustificò la " sua personale" preferenza" per la colorazione:  " I colori più accesi per le Fasi, il grigio è un colore Neutro! "  Da Bestiario ? ) 

 

2) sganciare 1 M.T. alla volta se a valle ci sono 230 v verso Terra, verificare verso il Neutro a monte con lampada prova 58200 o simile.

 

3)nel caso misurare con una pinza milliamperometrica lo sbilancio di corrente sotto i vari M.T. 

se la somma dei valori letti supera i 16 mA, o comunque il valore rilevato sul differenziale, è bene approfondire: ci  potrebbe essere qualche derivazione che preleva il Neutro sotto il M.T. sbagliato, potendo causare lo sgancio del Differenziale durante la commutazione dei carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...