Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono urmet kit 1129/311 non si sente nulla dal posto interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho montato un kit citofono urmet 1129/311 su bifamiliare e  oltre alla cornetta del kit ho utilizzato 3 corrnette 1133/15 . Una  messa su un pulsante di chiamata, mentre le altre 2 messe in parallelo alla cornetta del kit 1133/001. Funziona tutto apriporta suonerie e  fuori di sente benissimo, ma non si sente nulla dalle cornetto  come se il microfono esterno non funziona. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti le foto dei collegamenti altrimenti non possiamo aiutarti in modo mirato.

Inserita:

Siccome sono impossibilitato fare foto allego lo schema che ho seguito:

Il 2 delle cornette marrone portato al 2    P.est.

Il 1 delle cornetto giallo portato al 1A       P.est. 

Il 9 delle cornette va a serratura e apriporta

Il 6 delle cornetto al   -  del posto esterno

Il CA delle cornettoe vanno ai pulsanti  P.est.

Il 0 del trasformatore portato al  -  del   P.est. e         apriporta

Il 12  v  trasformatore portato al + P.est. e alla                   serratura

Sul primo pulsante esterno messa la cornetta 1133/1 e in parallelo 2 cornette 1133/15 mentre sul secondo pulsante esterno messa solo una cornetta 1133/15.

20210411_231416.thumb.jpg.7983bfac70965f3cb4129b51b07d372a.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

se i collegamenti sono esattamente come li descrivi e i cavi sono integri, il guasto si può trovare o sul posto esterno o su una cornetta, io ti consiglio di scollegare tutte le cornette e poi ti vai a collegare direttamente sul posto esterno con una cornetta se non funziona prova una seconda cornetta se anche questa non funziona è guasto il porter audio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho  fatto tutte le prove e sono arrivato alla vonclusionr che non funziona il posto esterno. Ho provato a sostituire anche il solo microfono ma non funziona. 

Ho cercato la sigla del posto esterno del kit 1129/311 ma non dono riuscito a trovarlo e nemmeno  sullo schema è  indicato l'articolo del posto esterno.  Mi potete aiutare  a indicarmi quello giusto. Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Il posto esterno di ricambio non lo trovi, ti conviene acquistare un kit compatibile nuovo (1122/601), spendi meno e ti ritrovi cornette e alimentatore di ricambio per il futuro.

• 1 year later...
Inserita:

Dopo due anni mi si è ripresentato lo stesso problema.

Due anni fa ho sostiuito il posto esterno con il 1128/510  adesso

sta facendo lo stesso difetto si sente solo fuori. Regolando  la fonia sul posto esterno c'è un punto che funziona ma dopo breve tempo devo ripetere l'operazione..

Possibile che in due anni si rompe il posti esterno con lo stesso difetto?

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, danyemino ha scritto:

Possibile che in due anni si rompe il posti esterno con lo stesso difetto?

Se è successo è possibile, magari a causa di qualche altro componente.

Inserita:
14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se è successo è possibile, magari a causa di qualche altro componente.

Scusi il disturbo le chiedo cortesemente se potrebbe indicarmi quale altro componente potrebbe causare questo genere di guasto in modo da poterlo controllare perché mi sembra che il resto dell'impianto sia tutto ok.

Voglio evidenziare che quando non funziona  non si sente nulla a nessuna delle 4 cornette  e regolando il trimmer della fonia su posto esterno c'è un punto che funziona perfettamente.

Da quando l'ho montato (per sostituire il precedente posto esterno che non si sentiva dalle cornette) nel 2021 è la seconda volta  che non si sente nulla dall'interno e intervenendo su questo trimmer riesco a farlo funzionare.

Precedentemente ogni tanto e solo per un breve periodo la seconda delle 4 cornette in parallelo  emette un fischio fastidioso che poi sparisce da solo.

Attualmente sta funzionando e sia all'interno che all'esterno si sente bene ma sto cercando di trovare la soluzione perchè sono sicuro che si ripresenterà il problema   

La ringrazio anticipatamente

Roberto Garoscio
Inserita:

Molto probabilmente potrebbe essere una delle cornette, la prossima volta che succede il guasto, prima di toccare il trimmer sul PE, scollega tutte le cornette (fili 1 e 2), quindi ne ricolleghi una e provi se non funziona la scolleghi e colleghi un’altra e così via.

Se tutte risultano mute, ne prendi una e la colleghi direttamente sul posto esterno, se anche così non c’è audio il guasto è sul porter.

Del fatto che regolando il trimmer solo in un punto ci sia la fonica è molto strano, forse è ossidato causa l’umidità?

Inserita:

Grazie infinitamente. Spero che non si ripresenti più. Le farò sapere. 

Roberto Garoscio
Inserita:

Prego, speriamo.

Inserita:

Siccome ho appurato che il posto esterno non funziona come da Lei consigliato ho acquistato il  Kit  1122/601.

Vorrei chiederle siccome i collegamenti sono uguali se posso lasciare le cornette esistenti della Urmet 1133/001 e 1133/01 e se mi conviene cambiare il trasformatore  che è il nuovo è di 12V - 18 VA mentre quello esistente 12V - 28 VA. Grazie infinite

Roberto Garoscio
Inserita:
16 minuti fa, danyemino ha scritto:

se mi conviene cambiare il trasformatore  che è il nuovo è di 12V - 18 VA mentre quello esistente 12V - 28 VA. Grazie infinite

Lascia il vecchio, se funziona bene è più potente del nuovo.

17 minuti fa, danyemino ha scritto:

i collegamenti sono uguali se posso lasciare le cornette esistenti della Urmet 1133/001 e 1133/01

I 4+n sono tutti compatibili tra loro, unica differenza la chiamata elettrica o elettronica ma non è il tuo caso.