Vai al contenuto
PLC Forum


Ns12 - Omron


ms4369

Messaggi consigliati

Non riesco ad utilizzare un elenco LST0000 creato all'interno di una finestra di pop-up come selezione di inserimento valori in una stringa STR0000 (in STR0000 ho impostato come tastiera la pagina di pop-up).

come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ms4369

tempo fa mi sono trovato a dover realizzare qualcosa di simile, e, partendo dal presupposto che le stringhe che vuoi utilizzare si conoscano in fase di programmazione (quindi non siano dinamiche), potresti non aver bisogno della pagina di pop-up.

Nel mio caso ho risolto utilizzando l'oggetto visualizzazione e imm.stringa con abilitata l'opzione "abilita menu di pop-up", poi ti basta inserire tramite modifica le tua varie stringhe e il "gioco" è fatto.

Se poi non ti servisse la possibilità da parte dell'operatore di inserire stringhe tramite il tastierino basta mettere sull'oggetto un pulsante trasparente, permettendo così, all'operatore appunto, solamente di selezionare le stringhe che hai precedentemente definito.

Fammi sapere se questo è quello che ti serviva, io a suo tempo ho risolto così

A presto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie per la risposta, ma funziona solo se le stringhe non sono dinamiche.

il mio problema era quello di inserire in un camo sringa STR001 una stringa selezionata da un elenco di altre stringhe visualizzato in una finestra di Pop-Up.

Ho risolto in questo modo:

- ho definito un'area di memoria del plc per la memorizzazione della stringa nella finestra principale (corrispondente alla memoria della stringa sul plc)

- ho definito un'area di memoria del plc per la memorizzazione della stringa nella finestra pop.up (corrispondente alla memoria della stringa pop-up sul plc)

- l'elenco delle stringhe nella memoria della stringa pop-up sul plc, viene gestita da altro codice sul plc.

display:

sulla pagina principale,

- ho inserito una serie di pulsanti nascosti (w) con indirizzo di tipo word che alla pressione scrivono un valore prestabilito (corrispondente alla memoria della stringa sul plc)

- ho inserito una serie di stringhe STR00X sopra i pulsanti nascosti con input disabilitato e l'indirizzo corrispondente alla memoria della stringa sul plc (uguale al punto precedente)

- ho cheato un pagina di Pop-Up

- ho inserito una serie di pulsanti nascosti (w) con indirizzo di tipo word che alla pressione scrivono un valore prestabilito (corrispondente alla memoria della stringa pop-up sul plc)

- ho inserito una serie di stringhe STR00X sopra i pulsanti nascosti con input disabilitato e l'indirizzo corrispondente alla memoria della stringa pop-up sul plc (uguale al punto precedente)

plc:

- ad ogni variazione del contenuto della word (corrispondente alla memoria della stringa sul plc) il plc apre la finestra di pop-up

- ad ogni variazione del contenuto della word (corrispondente alla memoria della stringa pop-up sul plc) il plc copia la striga dalla memoria di pop-up alla memoria della stringa (pagina principale)

- alla chiusura della finestra di pop-up vengono azzerate le due word

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...