Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio pratico su cassetta di derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Di seguito ho allegato una foto di come si presenza la mia cassetta di derivazione.  Il mio obiettivo è realizzare una presa di 16A, collegando fase , neutro e terra. Non ho problemi a ricavare, con opportuni forbox, fase e neutro. Diversamente per la terra. 

Per ramificare il cavo di terra, mi conviene troncare il filo e staccare un nuovo ramo utilizzando un forbox? Che dite? È una buona soluzione? In alternativa come posso procedere? 

Grazie mille per le risposte. 

IMG_20210411_100051.jpg

Inserita:

Ciao

se proprio non vuoi interrompere il giallo verde, prova a passare una sonda ed arrivare in una scatola dove trovi un morsetto. 
Il cavo bianco che sembra un cavo d’antenna, non può passare insieme ad un filo che porta energia elettrica, a causa della differenza di classe d’isolamento.

Inserita:

Grazie mille. 

Per il cavo antenna mi impegnerò a rimuoverlo.

Ps: la soluzione che ho proposto,  può andare? (Troncare il cavo e realizzare da lì la nuova diramazione)

Inserita: (modificato)

Ciao Tonii,

4 ore fa, Tonii scrisse:

Per ramificare il cavo di terra, mi conviene troncare il filo e staccare un nuovo ramo utilizzando un forbox? Che dite? È una buona soluzione? In alternativa come posso procedere? 

A meno che tu non voglia passare un filo nuovo fino alla scatola precedente (se c'è una giunzione), certo che sì, non c'è altra soluzione e niente e nessuno te lo vieta, se proprio vuoi usa un morsetto WAGO che vai meglio a lavorare:

https://www.wago.com/it/landingpage-serie221

4 ore fa, rubio2002it scrisse:

Il cavo bianco che sembra un cavo d’antenna, non può passare insieme ad un filo che porta energia elettrica, a causa della differenza di classe d’isolamento.

Perdonami rubio2002itperché chi ti ha detto che non abbia proprio la classe di isolamento a 400V come sono tutti ormai?

Che non sia proprio  il massimo passarlo assieme ai fili della rete 230V è anche vero, ma non è vietato se appunto ha la classe di isolamento a 400V e non c'è nemmeno nessun problema da un punto di vista della ricezione del segnale, sapessi quanti ce ne sono al mondo di cavi TV in mezzo a quelli della corrente.

Se proprio vogliamo trovare il "pelo sull'uovo" rimanendo in argomento, è il cavo citofonico che è sguainato che potrebbe avere problemi di isolamento, ma anche qui, ce ne sono a migliaia di vecchi impianti fatti così e non hanno mai dato problemi.

Sia chiaro che se dovessi fare un nuovo impianto di certo non mescolo le varie tipologie di cavi sullo stesso tubo

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
57 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

chi ti ha detto che non abbia proprio la classe di isolamento a 400V

Ciao

In fondo quello che ho scritto è in forma dubitativa se la classe è uguale nessuno te lo vieta.

Certo nessuno me lo detto, se vai nel forum degli impianti d’antenna ci potrebbero fucilare 😱😱😱 Il discorso che spesso leggo è perché dovrebbero fare l’isolante del cavo d’antenna con la stessa classe d’isolamento? In questi tempi di consumismo si pensa di risparmiare.

Poi insieme ai fili di e.e. purtroppo ho trovato sia cavetti di rete sia quelli del telefono

Inserita: (modificato)
1 ora fa, rubio2002it scrisse:

..........Poi insieme ai fili di e.e. purtroppo ho trovato sia cavetti di rete sia quelli del telefono

Quell'impianto anche se "rivisitato" nel tempo, di base avrà almeno 40 anni, quindi è normale che ci siano impianti mescolati.

Comunque anche i cavi di rete CAT5E o superiori ormai sono adatti alla posa assieme ai cavi di energia, di certo in ambito civile non ci sono grossi problemi

Certo nessuno me lo detto, se vai nel forum degli impianti d’antenna ci potrebbero fucilare 😱😱😱

Ma anche no, non si scandalizza nessuno a cominciare da @felix54 e @snipermosin che sono i maggiori interlocutori di quella sezione, lo sanno benissimo che ci sono migliaia di impianti ancora con impianti misti.

Il discorso che spesso leggo è perché dovrebbero fare l’isolante del cavo d’antenna con la stessa classe d’isolamento? In questi tempi di consumismo si pensa di risparmiare.

Questa sinceramente non l'ho capita se sei a favore o sfavore dei cavi con grado di isolamento per la tensione di rete.

Il fatto non è consumismo o dover risparmiare, ma piuttosto devono essere normativamente adeguati al tipo di impianto per cui vengono progettati.

E poi che senso avrebbe avere avere anche altri tipi di cavo per creare ancora più confusione?  Ci sono già (purtroppo) le "corde da bucato" piuttosto che cavi coassiali di qualità che sarebbe da vietarne la produzione.

Scusate se stiamo andando OT

Modificato: da ROBY 73