overplay Inserito: 11 aprile 2021 Segnala Inserito: 11 aprile 2021 Buongiorno ragazzi, mi hanno dato questa TV al plasma come funzionante,ma non si accendeva solo led rosso.Dopo verifica ho trovato 4 MOSFET guasti ,un Diodo in corto ,un condensatore gonfio e una pista bruciata , ripristinato il tutto la TV si accende ma presenta delle immagini solarizzate con una divisione orizzontale parte superiore più chiara e inferiore più scura con immagine. https://ibb.co/3dgp5X9 Può essere la t-con?? Le tensioni sembrano corrette!
overplay Inserita: 11 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2021 E' la scheda dove ho trovato i MOSFET guasti ,una pista saltata ecc. Devo controllare tensioni particolari??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2021 Segnala Inserita: 11 aprile 2021 se non vuoi impazzire cercala usata
overplay Inserita: 11 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2021 Grazie, farò un altro controllo dettagliato. Comunque il componente bga della tcon scalda assai , al limite ustione.
3kek1 Inserita: 12 aprile 2021 Segnala Inserita: 12 aprile 2021 Non me ne intendo di plasma, ma se ha due schede buffer Y forse c'è qualche tensione sbagliata pure su quelle o sulla Y sus e inoltre i condensatori el. vanno controlati tutti o cambiati non basta controllo visivo..
overplay Inserita: 12 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2021 Ciao, sì grazie . Ma nel controllo mi sono accorto di un taglio sul flat cable, e dopo averlo toccato rimane lo schermo nero. Ormai sono arrivato al capolinea .
3kek1 Inserita: 12 aprile 2021 Segnala Inserita: 12 aprile 2021 non si vede bene il taglio e comunque 2-3 piste sono riparabili, io ne ho riparate 4-5 una volta..
overplay Inserita: 12 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2021 Si , un lavoretto certosino. Probabilmente se tutto vabene ritornerò al punto di partenza . Tentare non costa nulla . Un buon bisturi per grattare. 🗡️👍
3kek1 Inserita: 12 aprile 2021 Segnala Inserita: 12 aprile 2021 mi sembra che sia tagliata una sola pista, sullle altre si è solo spellata la copertura, da come vedo..
overplay Inserita: 16 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2021 Ciao , ho visionato niente piste rotte , si è spellata come dicevi ora copro con caprino. Comunque l'errore è stato di accenderlo senza il flat collegato .E da lì schermo nero!
overplay Inserita: 16 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2021 (modificato) 😂😂😂😂 Santo T9 Capton!! Comunque non vorrei aver rotto il buffer ....dalla sus si sente che va in protezione singhiozza... Modificato: 16 aprile 2021 da overplay
overplay Inserita: 16 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2021 Confermo buffer rotto r2a20299ft dovrei acquistarlo. AliExpress??
3kek1 Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Inserita: 17 aprile 2021 Senti, pur non avendo esperienza, un problema classico dei plasma secondo me è che la colla isolante messa sui chip per evitare archi col tempo diventa conduttiva, perciò se trovi un video di come si rimuove completamente forse ritorna a funzionare, lo so è forse una perdita di tempo, quasi sicuramente hai un chip buffer in corto, ma dato che si possono testare per capire quale è in corto, se prima riesci a trovare il chip su Aliex magari lo cambi e fai un lavoro piu professionale, in quanto se prendi una scheda è sicuramente usata e ti riproporrebbe il problema colla nel giro di poco tempo, mi chiedo perché questi produttori un po' besughi non hanno pensato di ricoprire di enamel i pin così non sono collegati e non c'è rischio e poi non mi risulta che enanel dia questo difetto col tempo..
overplay Inserita: 17 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2021 Buongiorno grazie dei consigli, si testando ce n'è uno in corto . Sicuramente è stato danneggiato dalla mia azione. Avevo pensato dopo la sostituzioneper ricoprirlo di conformal coating .
3kek1 Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Inserita: 17 aprile 2021 (modificato) Conforma-che? Hai trovato il chip in vendita? È un po' difficile da dire per me che non ho mai preso in mano un plasma ma il mio sospetto è che il buffer era già mezzo in corto, non c'entra la tua dimenticanza,ve forse è l'origine.pure del guasto alla ysus. Modificato: 17 aprile 2021 da Bruce Ketta
overplay Inserita: 19 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2021 Si ordinato , AliExpress tra 15/20 giorni sapremo! Asap
overplay Inserita: 15 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2021 Buongiorno, è arrivato il componente l'ho montato e mi ritrovo al punto di partenza. Immagine solarizzata e bassa risoluzione. Suggerimenti? Mainboard o t-con se si può dire sul plasma.
3kek1 Inserita: 15 maggio 2021 Segnala Inserita: 15 maggio 2021 Non credo che il difetto stia sulle schede a bassa tensione e corrente, cioe' credo che sia qualcosa di guasto ancora sulle o sulla scheda buffer, leggevo anni .fa anche di un problema tipico.forse di LG dove semplicemenfe veniva a mancare il contatto corretto tra queste, la YSus e il telaio metallico, quindi andrebbe raschiato un po' l'anello ramato delle schede e anche la testa delle viti stesse e usare anche disossidante e stringere bene...
overplay Inserita: 16 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2021 Buongiorno, si posso controllare o al limite sostituire i condensatori elettrolitici sulle sus... Comunque il chip sulla tcon Logic board , scalda molto . Ho notato che varia di temperatura velocemente. Alle volte si può toccare altre volte a limite ustione.
rusty Inserita: 23 maggio 2021 Segnala Inserita: 23 maggio 2021 Il tv al plasma non ha la t-con anche se sembra e' la scheda Ctrl comunque e' successo anche a me immagine a bassa definizione ed era lei. Ciao
3kek1 Inserita: 23 maggio 2021 Segnala Inserita: 23 maggio 2021 forse la scheda controllore pilota direttamente i mosfet che si sono bruciati, comunque un controllo di tutti gli elettrolitici va fatto insieme al cambio della ctrl..
overplay Inserita: 9 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2021 Buonasera riprendo la riparazione dopo che ho acquistato una Z sus per circa 8€ perché di era rotto il mosfet sulla originale . Ho notato che il pn è identico ma la versione è diversa .50R4 vs 50T4 , ora l'omino ad occhi a mandorla dichiara che e ininfluente 🤔 ma ad occhio ci sono condensatori montati in modo diverso ! Mi conviene ripristinare come l'originale?
Messaggi consigliati